Genova, weekend di controlli anti-alcol della polizia locale: 14 patenti ritirate

di Alessandro Bacci

1 min, 59 sec

Un 30enne ha tentato di fuggire all'alt commettendo infrazioni che gli sono costate 54 punti sulla patente e una multa da 1600 euro

Genova, weekend di controlli anti-alcol della polizia locale: 14 patenti ritirate

La polizia locale ha eseguito a Genova nel fine settimana posti di controllo tesi al contrasto della guida sotto l'influenza dell'alcol in via delle Casaccie e via d'Annunzio. Sono stati sottoposti al controllo qualitativo relativo all'assunzione di sostanze alcoliche 207 conducenti mentre 21 sono stati sottoposti a controllo quantitativo mediante etilometro in quanto positivi al test preliminare. Di questi, 10 sono risultati con valori in violazione degli artt. 186/186bis del Codice della Strada. Dieci le patenti ritirate.

Un ragazzo di nazionalità italiana di 30 anni di età, alla guida di un motociclo, all'alt degli agenti, ha simulato di non aver compreso l'ordine di arrestarsi per poi darsi rapidamente alla fuga; gli agenti si sono messi immediatamente all'inseguimento del conducente che teneva una velocità particolarmente elevata, commettendo violazioni di particolare sconsideratezza. Tra queste, noncurante del traffico veicolare e pedonale, ha effettuato più volte sorpassi contromano dei veicoli fermi ai semafori rossi nel tentativo di far perdere le proprie tracce. Gli operatori, non appena ritenuto di poter procedere in sicurezza, hanno effettuato una manovra di chiusura delle vie di fuga costringendo il fuggitivo a fermarsi. Il guidatore è stato pertanto sottoposto al test etilometrico, risultando in stato di ebbrezza alcolica in fascia amministrativa (tra 0.5 e 0.8 g/l). Sono state inoltre contestate le numerose violazioni commesse, decurtati 54 punti, con la previsione di 3 distinti periodi di sospensione della patente di guida e comminate sanzioni amministrative per un importo superiore ai 1.600 euro.

Un altro ragazzo di nazionalità italiana di 22 anni, alla guida di un motociclo a bordo del quale si trovava anche la fidanzata, alla vista del posto di controllo si è posizionato in scia all'autovettura che lo precedeva con il chiaro intento di rendere difficoltoso il suo fermo. Gli agenti, compresa immediatamente la finalità di tale comportamento, hanno intimato l'alt a tutti i veicoli in carreggiata. Il motociclista ha tentato una manovra per guadagnarsi la fuga, ma è stato bloccato, in sicurezza. Sottoposto all'etilometro è risultato con valori superiori di circa 3 volte al consentito (1.44 ed 1.49 g/l). È stato, pertanto denunciato per guida sotto l'influenza dell'alcool, decurtati 15 punti e sospesa la patente di guida.

Nel corso del servizio, un soggetto di nazionalità messicana, indagato per guida in stato di ebbrezza, è stato accompagnato presso la Questura per la fotosegnalazione. Sono state contestate, inoltre ulteriori 18 violazioni al Codice della Strada. Un altro veicolo è stato sequestrato amministrativamente.