Genova, sorpresa in Comune: Massimo Nicolò è il nuovo vicesindaco

di Alessandro Bacci

1 min, 48 sec

Sostituisce Pietro Piciocchi, assessore a bilancio e lavori pubblici ,che riceve la delega agli investimenti finanziabili con i fondi europei del Recovery Fund

Genova, sorpresa in Comune: Massimo Nicolò è il nuovo vicesindaco

Non era atteso il mini rimpasto nella giunta comunale genovese: l'attuale assessore alla Salute e ai servizi civici Massimo Nicolò, il primario di oculistica entrato nella squadra di Bucci lo scorso ottobre in quota Fratelli d'Italia assume la carica di vicesindaco. Prende il posto di Pietro Piciocchi, assessore al Bilancio, ai Lavori pubblici e a molte altre materie e che però si trova con una nuova delega, quella al Recovery Fund. L'avvicendamento è stato stabilito con un provvedimento del sindaco in vigore da oggi. La nomina di un assessore al Recovery fund, si legge, avrà "funzione di analisi, raccordo e promozione presso le autorità competenti, delle iniziative e progetti d'interesse per la civica amministrazione, al fine di cogliere opportunità di finanziamento di fonte nazionale ed europea".

Il ruolo del vicesindaco torna a Fratelli d'Italia dopo che per anni il ruolo era stato nella mani di Stefano Balleari, che poi si è dimesso per andare in consiglio regionale. Bucci allora aveva confermato Piciocchi. "Un'ottima notizia per una ottima persona e amministratore come Massimo Nicolò , nuovo Vicesindaco di Genova. Ovviamente, nessun colpo di scena ma un riconoscimento importante per Fratelli d'Italia." È il primo commento di Fratelli d'Italia. 

“Stiamo entrando in un periodo molto importante per costruire le strategie del futuro del nostro Paese attraverso il Recovery Plan. La nostra città dovrà essere protagonista e per questo ritengo ci sia bisogno di una interlocuzione diretta tra il Governo e il Comune di Genova – dichiara il sindaco Marco Bucci - Un compito per il quale ho chiesto l’aiuto di Pietro Piciocchi. Vista l’importanza e la delicatezza della delega assegnata, di comune accordo con Pietro, abbiamo deciso di sgravarlo dalle deleghe di vicesindaco che passeranno all’assessore Massimo Niccolò, per altro soddisfacendo una richiesta specifica da una delle importanti componenti della nostra maggioranza. Ringrazio Pietro per la disponibilità ed il lavoro svolto nel ruolo di vicesindaco e a lui, come a Massimo, faccio i miei migliori auguri di un buon lavoro per le nuove sfide con le quali si misureranno a servizio della città”.