Genova, sequestrati in porto 13 mila oggetti finti made in Italy: multa fino a 250 mila euro
di Alessandro Bacci
La merce era stata importata da Hong Kong e riportava il solo indirizzo dell'azienda destinataria italiana
Nuovo intervento nel porto di Genova a tutela del Made in Italy da parte dell'Agenzia delle dogane che ha verificato i circa 13 mila oggetti in plastica importati da Hong Kong da parte di una ditta del milanese. La merce, stivata in un container sbarcato nel terminal portuale di Prà, era munita su ogni pezzo di etichettature fuorvianti che riportavano il solo indirizzo dell'azienda destinataria italiana, senza alcun riferimento alla produzione del bene in territorio cinese.
Configurandosi la violazione amministrativa per 'fallace indicazione di origine', Agenzia delle Dogane ha notificato all'importatore una sanzione dell'importo che la legge stabilisce da un minino di 10 mila a un massimo di 250 mila. Ora l'azienda lombarda, prima di commercializzare la merce ritenuta irregolare, dovrà obbligatoriamente apporre sulle confezioni una nuova etichettatura riportante l'indicazione Made in China oppure 'prodotto di provenienza extra-UE.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
