Genova, Regioni d'Europa: colori e sapori internazionali in Piazza Caricamento
di Anna Li Vigni
Dai pasticceri francesi esperti nella produzione di macarons ai brezel tedeschi andati a ruba. Terminata anche la carne nello stand dell'Argentina
Regioni d'Europa è l'evento che porta in piazza prodotti da tutta Europa, Italia e Liguria. In piazza Caricamento e nell'area Porto antico ci sono 85 stands di artigiani e venditori ambulanti provenienti da Austria, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna, Scozia, Argentina, Brasile e Messico. Un mercato che valorizza l'artigianato e l'enogastronomia.
"Il bello di questo progetto è soddisfare tutti i palati. Siamo contenti di essere tornati a Genova. Abbiamo avuto una bellissima risposta. Questo è un evento che facciamo nei principali centri storici del nord d'Italia", spiega Fabrizio Errico, rappresentante di Apeca Milano, associazione che promuove e organizza questo importante tour.
"Il punto di forza di questa manifestazione è che si possono gustare sapori da tutta Europa. Da vent'anni questo progetto continua a darci soddisfazioni", aggiunge Fabrizio Errico.
Tra i prodotti più richiesti ci sono le "tette della monaca", un dolce pugliese realizzato con soffice pan di spagna e farcitura alla crema chantilly e zucchero a velo La carne argentina è finita e anche i brezel tedeschi sono andati esauriti.
La Friggitoria ligure ha preparato ben 4 quintali di pesce tra cui totani, acciughe e gamberoni: "Il frittino fatto bene con olio pulito è stato il più richiesto e il più apprezzato, i turisti non usano il limone. La manifestazione è ben riuscita e siamo soddisfatti", racconta Gino De Carlo della Friggitoria ligure di Pra'.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
