Genova, nuovo volto per la Galleria Garibaldi. Campanella: "Riqualificare tutto"

di Gregorio Spigno

Il consigliere comunale, capogruppo di Fratelli d'Italia, ha aggiunto: "Dare nuova luce e splendore a questa piazza"

Riqualificare piazze e strade di Genova. Questa è una delle missioni di Alberto Campanella, capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale. Ultimo obiettivo la Galleria Garibaldi, annerita dallo smog e di competenza comunale per quanto riguarda l'arcata superiore.

"Già dal 2017 sono attivo nel recuperare e nel risistemare le piazze storiche di Genova, dal ponente al levante e includendo soprattutto il centro - ha commentato Campanella -. Oggi siamo in Largo Zecca, una piazza storica. Prima, la galleria era ad uso esclusivo dei tram. Poi, con l'aumento del traffico veicolare, è stata aperta. Con l'arrivo della macchina questa piazza si è annerita".

"C'è una quota del Comune, quel <<piccolo>> arco frontale della galleria: io sto chiedendo alla mia maggioranza di riqualificare anche questo frontale e di poter dare di nuovo luce e splendore a questa piazza. Piazza che sicuramente è dimenticata dai genovesi perchè vi transitiamo velocemente e non ne godiamo le bellezze, ma i turisti che escono da Principe si fermano ad ammirare palazzo e piazza".

Elena Astolfi, restauratrice impegnata sui palazzi intorno la galleria, ha aggiunto: "Le dimensioni sono notevoli. Il palazzo, poi, è molto sporco. Oltre alla pulitura ci sono le attività di consolidamento e rifacimento di tutti gli apparati decorativi che nel 95% sono stati persi. Verrà recuperata una parte di decorazione che ad oggi non è visibile perchè è stata coperta nel corso del tempo".