Genova, i capolavori di Monet in mostra a Palazzo Ducale

di Marco Innocenti

1 min, 3 sec

La direttrice Bertolucci: "Ennesima ripartenza dei luoghi della cultura: ci sembrava giusto scegliere un nome così importante"

Cinquanta capolavori di Claude Monet in mostra a Palazzo Ducale. Da domani, venerdì 11 febbraio, negli spazi della Sala del Munizioniere sarà possibile ammirare alcune delle più celebri opere del pittore francese, appartenenti alla collezione del Musée Marmottan Monet, in un allestimento particolare e curato, opera della direttrice scientifica del museo parigino Marianne Mathieu. 

"Abbiamo già tante prenotazioni - ha detto la direttrice del Ducale Serena Bertoluccima speriamo soprattutto che si arrivi ad una piena comprensione dell'iniziativa. Perché abbiamo scelto Monet? Perché nel 1883 Monet viene in Liguria in cerca del colore e della luce. Speriamo che questa mostra sia l'ennesima ripartenza dei luoghi della cultura, fare questo invito con un nome così importante fosse la strada giusta. Una grande mostra, esaustiva e con una bella dotazione tecnologica".

"Questa è una grande mostra che arriva in un momento significativo - ha commentato Ilaria Cavo, assessore regionale alla cultura - Anche col presidente Draghi abbiamo parlato tanto del modello Genova come modello di ripartenza e Palazzo Ducale ha saputo inventarsi, nel momento più difficile della pandemia, l'iniziativa dei 5 minuti con le Ninfee di Monet. Quella è diventata un'opportunità che ha avviato la collaborazione con il Musée Marmottan".