Genova, conferita la cittadinanza onoraria a Salini e Bono
di Marco Garibaldi
Salini: "Un onore essere in qualche modo cittadino di questa città meravigliosa"
Il 12 ottobre Genova celebra Cristoforo Colombo nell’anniversario della scoperta dell’America. Le celebrazioni si sono svolte a Palazzo Ducale con il conferimento della cittadinanza onoraria a Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, e Pietro Salini, amministratore delegato di We Build. L'ammiraglio Giovanni Pettorino e il dottor Francesco Cozzi, ex procuratore capo di Genova, hanno ricevuto invece il Grifo della città di Genova.
"È un onore essere in qualche modo cittadino di questa città meravigliosa, non è una cosa che succede tutti i giorni e quindi non la prendo alla leggera. È una città che ha ridato l'orgoglio al Paese nelle infrastrutture che è il mestiere che mi ha insegnato il nonno quindi sono particolarmente grato", ha commentato Salini.
"Sono quasi trent'anni che giro per Genova, vuol dire che la conosco bene e credo di aver fatto tanto per Genova o perlomeno mi sono speso. Avere un riconoscimento di quello che si fa è un piacere", spiega Bono.
"Si tratta di due persone che hanno contrinuito non solo per il ponte San Giorgio, hanno fatto tante altre cose: sapete come Fincantieri è stata risollevata negli ultimi dieci anni, sapete che il terzo valico e tante altre opere sono in cantiere", commenta il sindaco Bucci.
"Ci si sente molto onorati perché indubbiamente ricompensa un riconoscimento da parte della comunità oltread onorare profondamente compensa di ogni fatica", spiega Cozzi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Liguria Verde&Blu: dalla montagna al mare, il confronto sull'economia regionale con l'assessore Piana
16/06/2026
di Gilberto Volpara
Autostrade, alleggerimento dei cantieri per l'estate: A26 torna a tre corsie
16/06/2026
di Redazione
Genova sempre più a misura di cane: via libera ai nuovi punti di raccolta
16/06/2026
di R.P.
Un'immersione al Cristo degli Abissi per ricordare Monica Montefalcone
15/06/2026
di c.b.
Comunione e Cresima lo stesso giorno, la nuova frontiera della chiesa
15/06/2026
di R.C.
Amt, possibile spiraglio: congelato lo stop alle linee collinari, lunedì servizio regolare
14/06/2026
di Redazione

