Genova, bloccati in autostrada: bimbo di 16 mesi soccorso e trasportato a piedi sotto la neve

di Redazione

1 min, 27 sec

L'intervento della polstrada, la famiglia stava tornando dal Gaslini verso Milano. Nella stessa giornata un'ambulanza bloccata con una donna incinta

Genova, bloccati in autostrada: bimbo di 16 mesi soccorso e trasportato a piedi sotto la neve

Duro lavoro da parte della polizia stradale negli ultimi giorni a causa del maltempo. La neve venerdì ha letteralmente paralizzato l'autostrada a Genova. La protezione civile si è attivata consegnando vivere e coperte agli automobilisti paralizzati nel traffico al feddo. 

Nel pomeriggio arriva la chiamata di una famiglia con un bambino di appena 16 mesi. Erano a Genova, in visita all’ospedale Gaslini, dopo aver lasciato l’ospedale sono entrati sulla autostrada A/7 diretti a Milano, dove, sono stati sorpresi dalla neve. Rimasti bloccati per diverse ore insieme agli altri sfortunati automobilisti, preoccupati per la salute del bambino che accusava malori, hanno chiesto aiuto alla Polizia stradale.

L’intervento della stradale di Genova è stato tempestivo: la pattuglia ha raggiunto il casello di Ronco, ed a piedi si è diretta verso l’autovettura e insieme alla protezione civile dopo aver fornito coperte e viveri, ha preso il bambino in braccio, e lo ha accompagnato a piedi insieme alla mamma e la coda per circa 1 km, sotto una fitta nevicata, fino al Casello di Ronco dove c’era ad attenderli un mezzo del 118. Il personale medico ha visitato il bambino e, verificate le condizioni di salute, la famiglia è stata accompagnata in un albergo di Ronco dove ha trovato una sistemazione per la notte, in attesa di riprendere il viaggio.

Sempre nella stessa giornata un altro equipaggio della polstrada è intervenuto per scortare un’ambulanza in codice giallo con a bordo con una partoriente, in difficoltà sulla strada statale S.P. 35 all’altezza di Isola del Cantone, con la viabilità ordinaria congestionata e l’autostrada A7 bloccata, la pattuglia ha scortato il mezzo di soccorso fino all’ospedale Gaslini.