Autostrade, divieto di transito ai mezzi pesanti su A7 e A26 per neve

di Redazione

1 min, 57 sec

La neve non dà tregua sui valichi liguri: mezzi in azione per liberare la strada

Autostrade, divieto di transito ai mezzi pesanti su A7 e A26 per neve

Continuano i disagi alla circolazione autostradale sulle autostrade liguri: alle ore 21 di sabato, sulla A7 da Serravalle all’allacciamento con la A12, in entrambe le direzioni, era attivo il fermo temporaneo dei mezzi pesanti in autostrada, con la polizia stradale impegnata a presidiare i caselli per impedire l'accesso di tir e camion di peso superiore alle 7,5 tonnellate. 

Le stesse misure sono scattate a partire dalle 18.50 in A26 nel tratto tra l’allacciamento con la A10 e l’allacciamento con la diramazione Predosa Bettole, in entrambe le direzioni. Nessuna limitazione al transito per i mezzi leggeri è stata per ora applicata. 

Alle 16, sulla A7 tra Busalla e Serravalle il traffico è bloccato, ma solo per i mezzi pesanti. La percorribilità è garantita ai mezzi con peso inferiore alle 7,5 tonnellate. Lo rende noto Autostrade per l'Italia. Attualmente sulla carreggiata sud della A7 si registra una diminuzione del flusso consistente di mezzi pesanti provenienti da Nord, grazie alla messa in atto dei dispositivi di fermo o del dirottamento verso la A26 da parte della Polizia Stradale. 

"Il bollettino meteo, emesso dall'Arpal per il pomeriggio di oggi parla di un codice di allerta arancione per i tratti di valico sia della A7 che della A26, con neve di intensità moderata, fino a 200 m di quota. Per la giornata di ieri il codice di allerta per la A7 era giallo, con previsione di nevicate deboli", si legge in una nota. "La Direzione di tronco di Genova di Aspi, analogamente alla gestione di ieri, ha in ogni caso già effettuato con largo anticipo tutti i trattamenti di salatura preventiva del manto stradale e schierato e reso operativa fin dai primi accumuli nevosi tutta la flotta di mezzi sgombraneve e altri mezzi speciali", conclude la nota di Aspi

Purtroppo le previsioni non sono confortanti. Per le prossime ore Arpal ha già emesso un bollettino di allerta neve arancione per i comuni dell'entroterra, sia a levante che a ponente, con previsione di nevicate intense su Valle Stura, entroterra savonese fino alla Val Bormida, Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia. Dopo la giornata infernale di ieri, insomma, anche questo sabato non sembra mettersi molto meglio. La buona notizia, almeno quella, è che in questo momento lungo quel tratto di A7 ci sono pochissimi mezzi in transito.