Caos neve sulle autostrade, Toti scrive ad Aspi e Mit: "Vogliamo risposte"
di Redazione
"Ho chiesto che entro 5 giorni ci dimostrino che è stata presa ogni misura possibile per evitare i disagi", scrive il presidente della Regione
L'emergenza neve di queste ore, che soprattutto nella giornata di ieri ha causato grandissimi disagi sulle autostrade liguri, continua a far discutere la politica: questo pomeriggio il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha annunciato sui social di aver chiesto chiaramenti al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ad Aspi.
"Sulle autostrade della nostra regione ci sono ancora difficoltà per gli automobilisti a causa del maltempo. I disagi che i cittadini hanno dovuto subire, soprattutto nelle scorse ore e che speriamo non si ripetano con quelle modalità, sono inaccettabili. Per questo, dopo aver sollecitato già ieri i vertici di Autostrade per l'Italia, ho scritto una lettera a chi ha competenza esclusiva sulle nostre autostrade, ovvero la stessa concessionaria e il Ministero dei Trasporti. Ho chiesto di fornire entro 5 giorni la documentazione che dimostri che sia stata presa ogni misura possibile per evitare i disagi", scrive Toti.
"Questo - precisa - sia prima dell'evento meteorologico di ieri sia durante l'emergenza, per impedire, ad esempio, la circolazione sulle autostrade ai mezzi pesanti e garantire quella dei mezzi di soccorso". "Regione per quanto di sua competenza ha fatto tutto in modo efficiente e tempestivo, a partire dall'allerta che era stata data con oltre 24 ore di anticipo - aggiunge Toti - Ora ci aspettiamo la stessa attenzione anche da chi ha la diretta gestione delle autostrade e deve rispondere ai tanti liguri che ancora oggi sono in difficoltà. L'allerta meteo per neve e pioggia proseguirà fino a domani, soprattutto nel nostro entroterra. Noi siamo pronti, la nostra Protezione Civile è operativa h24 per monitorare e rispondere a qualsiasi emergenza. Raccomandiamo massima attenzione e prudenza a chi si deve mettere in viaggio e ci auguriamo che ognuno faccia la propria parte per il bene dei cittadini".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Ex Ilva, Salis: "A rischio un altro pezzo di industria italiana"
04/12/2025
di steris
Forum Rigenerazione, sindaco Mazzi: "Follo punta sulla valorizzazione degli aspetti storici dei borghi"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco De Vincenzi: "Pietra Ligure punta su accessibilità, sicurezza e inclusione’”
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
