Genova, al Museo di Storia Naturale "Spiders": ragni, scorpioni e uropigi da tutto il mondo

di Anna Li Vigni

Da domani fino al 25 settembre una mostra per avvicinare il pubblico all'animale che incute più timore al mondo. Le vedove nere le "star" della manifestazione

Ragni, scorpioni e uropigi in mostra da domani al Museo di Storia Naturale G.Doria di Genova.

L'esposizione Spiders sarà visitabile sino al 25 settembre e vuole avvicinare il pubblico alla scoperta del fantastico mondo degli aracnidi per apprenderne l'anatomia, la diversità, il veleno, la seta e il comportamento.

La mostra ha una sezione introduttiva con pannelli ricchi di informazioni scientifiche, mentre nel grande salone è allestita l'esposizione di animali vivi: si tratta di 60 terrari realizzati appositamente per ospitare i più grandi ragni del mondo (40 specie di tarantole), e numerose specie di altri Aracnidi (scorpioni, uropigi, solifugi e amblipigi).

Ma le vere star della mostra sono le quattro specie di vedove nere (genere Latrodectus) che devono il loro nome al fatto che talvolta la femmina, dopo l'accoppiamento, uccide il maschio. Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Psychology, il ragno è l'animale che incute più paura; i ricercatori ipotizzano che le reazioni suscitate dai ragni sembrano legate alla loro struttura corporea che, con quattro paia di zampe, appare aliena a noi mammiferi; altre ragioni potrebbero essere la loro diffusione negli angoli bui delle case e i loro movimenti veloci e imprevedibili che rendono difficile evitare un contatto accidentale.

Per secoli i ragni hanno colpito l'immaginario umano e si ritrovano infatti nelle leggende e nel folklore di tantissimi popoli avendo talvolta simbologia positiva e altre volte negativa, dal mito di Aracne al supereroe Spiderman.

I ragni popolano tutti i continenti a esclusione dell'Antartide e sono in grado di sopravvivere in tutti gli ambienti, dai deserti alle foreste pluviali alle affollate metropoli.