Genova, 125° anniversario della nascita di Sandro Pertini

di Anna Li Vigni

Incontro a Palazzo Tursi per ricordare il presidente, il partigiano e il dirigente socialista. Violante: "Personaggio di grande onestà politica"

Incontro per ricordare il Presidente, il Partigiano e il dirigente socialista. a 125 anni dalla sua nascita, l'evento è stato organizzato dalla Fondazione Diesse di Genova.

A coordinare gli interventi, che hanno evidenziato molti passaggi ed episodi della vita politica del settimo presidente della Repubblica italiana, la scrittrice e giornalista Donatella Alfonso. 

A concludere l'incontro, al quale hanno partecipato anche il sindaco di Rossiglione Katia Piccardo, Claudio Montaldo, presidente Fondazione DIESSE di Genova, Silvano Bozzo, promotore della pubblicazione della tesi di Laurea di Pertini sulla Cooperazione, Riccardo Oliva, Circolo Giacomo Matteotti, il lungo intervento di Luciano Violante, presidente della Fondazione Leonardo e presidente emerito della Camera dei Deputati. 

"Ricordare un personaggio lineare con una grande onestà poltica ci serve per recuperare i valori della vita quoridiana di oggi", ha commentato Luciano Violante.