Genoa, 14 anni fa la storica promozione in Serie A: 0-0 con il Napoli e festa grande
di Gregorio Spigno
"Ha pareggiato la Triestina! Ha pareggiato Allegretti! Con due pareggi vanno direttamente in A Napoli e Genoa" E così fu...
Quella Serie B 2006-2007 fu pazzesca: squadre di altissimo livello si incontrarono in un campionato altamente competitivo fino alla fine, che si concluse con le promozioni di Juventus, Napoli e, appunto, Genoa.
Retrocessero Arezzo (panchina toscana divisa tra Antonio Conte e Maurizio Sarri), Crotone, Pescara (di Ballardini dalla 1^ alla 6^ giornata) e Verona (guidato da Ventura). Corsi e ricorsi storici. Presente, quella stagione, anche la conoscenza rossoblucerchiata Beppe Iachini, che con il suo Piacenza fece soffrire non poco il Grifone.
Il Genoa, all'epoca guidato da Gian Piero Gasperini, in quel campionato ebbe un percorso incredibile: 78 punti in 42 giornate. L'ultimo, storico punticino decisivo per la promozione diretta evitando i play off arrivò in casa contro il Napoli: partita inchiodata sullo 0-0. Un risultato che, con il pareggio tra Triestina e Piacenza, sarebbe andato bene ad entrambe le formazioni.
E così fu. Il resto è storia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genoa, De Rossi tra errori e rimpianti: “Con l’Inter ce la siamo giocata fino alla fine, sconfitta a testa alta”
15/12/2025
di Giovanni Porcella
Genoa, De Rossi: "L'Inter può umiliarti, ma noi vogliamo giocare senza paura e fare punti. Ostigard out"
12/12/2025
di Giovanni Porcella
Genoa, Sucu: "Sul mercato faremo meglio. Con De Rossi 40 punti il prima possibile"
11/12/2025
di Beppe Nuti
Preziosi a Close Up: "Genoa sempre nel cuore, amore e odio verso di me"
10/12/2025
di Roberto Rasia
