Combustibile per uso marittimo, un nuovo sondaggio per capire le problematiche
di Edoardo Cozza
Viene lanciato a un anno dai nuovi limiti globali di zolfo in vigore da un anno. A proporlo: BIMCO, International Chamber of Shipping (ICS), INTERCARGO e INTERTANKO
Il limite globale di zolfo per il combustibile per uso marittimo imposto dal 2020 dall'IMO, Organizzazione marittima internazionale, è in vigore da più di un anno. BIMCO, International Chamber of Shipping (ICS), INTERCARGO e INTERTANKO chiedono a Fleet Manager, Vessel Manager, Ispettori di Compagnia, Comandanti e Direttori di Macchina di condividere le loro esperienze con i combustibili marini in un nuovo sondaggio volto a identificare potenziali qualità e problemi.
A seguito dell'indagine di settore condotta nel primo trimestre del 2020, che ha evidenziato che il passaggio ai combustibili a basso tenore di zolfo non è avvenuto senza problemi, le quattro organizzazioni stanno lanciando una nuova indagine, questa volta con l'obiettivo di approfondire ulteriormente le problematiche incontrate dall'industria, in particolare riguardo alle questioni relative al rifornimento e all'uso di combustibile per uso marittimo.
Questa indagine durerà un anno fino, al 1 ° maggio 2022 e le informazioni raccolte aiuteranno a identificare aree specifiche nella catena di approvvigionamento e gestione del carburante che necessitano di miglioramento. Il sondaggio si compone di due diverse sezioni, che possono essere presentate separatamente: una sezione domande relative alla qualità del combustibile, rivolte solo alle navi che utilizzano combustibile conforme; un'altra con i quesiti relativi alla quantità di combustibile e riguarda le navi che utilizzano sia combustibile conforme che HSFO.
Le risposte e qualsiasi prova correlata sono richieste alle navi che operano in tutto il mondo al fine di ottenere una comprensione dettagliata di tutti i problemi che l’industria dello shipping ha incontrato in merito al carburante. Le informazioni ottenute dal sondaggio aiuteranno a migliorare la qualità, la quantità e gli standard di sicurezza del combustibile per uso marittimo attraverso il lavoro correlato presso l'IMO e altri forum.
Condividi:
Altre notizie
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Logistica Uno Europe: 30 anni di successi viaggiando in modalità sempre più sostenibile
21/11/2024
di Redazione