Caterina Gualco della Unimedia Modern arricchisce la collezione di Villa Croce
di Redazione
Donati volumi e materiali di archivio per un valore complessivo di circa 15.000 euro
Su proposta dell’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso, la Giunta ha accettato la donazione di volumi e materiali di archivio da parte della Galleria Unimedia Modern di Caterina Gualco, una delle realtà più importanti nell’ambito dell’arte contemporanea, che ha promosso e valorizzato numerosi artisti e movimenti e ha svolto un ruolo fondamentale nella storia dell’arte contemporanea degli ultimi 50 anni.
La donazione, che vale circa 15mila euro e non comporta alcuna spesa a carico del Comune di Genova, è costituita da 700 cataloghi di esposizione e di artista e da 20 scatole di documenti di archivio (corrispondenza, inviti, foto, DVD), tutto di elevata qualità e in buono stato di conservazione.
Un patrimonio che andrà ad arricchire la biblioteca specializzata del Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce, molto apprezzata da studiosi e lettori in quanto offre una ricca collezione di volumi sull’arte contemporanea, un archivio di dépliant, inviti e altro materiale relativo all’attività delle gallerie genovesi e liguri e anche una significativa raccolta che documenta l’attività di spazi espositivi italiani, pubblici e privati, negli ultimi decenni.
Il materiale donato verrà inserito nel catalogo on line del polo bibliotecario di Genova Metropolitana e del Servizio Bibliotecario Nazionale e riporterà informazioni riconducibili alla donazione della Galleria Unimedia Modern, alla cui titolare è Caterina Gualco.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Trionfo al Carlo Felice per Boléro-Ravel: ultima replica domenica pomeriggio
21/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Musica, maestro: il Conservatorio di Genova apre l'anno accademico
19/12/2025
di Redazione
