Campomorone, svastica sul muro dell'Anpi: la risposta è artistica e ironica
di Marco Innocenti
Il simbolo è comparso nella notte proprio sotto la targa della sezione Passo Mezzano
Due svastiche, una sul muro sotto la targa della sede e l'altra sulla porta. E' successo nella notte a Campomorone, in Valpolcevera, davanti alla sede Anpi Passo Mezzano. La risposta dei soci, al di là della condanna del gesto, è stata però originale e, per così dire, anche artistica: si sono ritrovati tutti insieme e si sono lasciati andare ad un "attacco d'arte", disegnando una bimba che getta la svastica nel cestino dell'immondizia. L'altra, quella sulla porta, è stata invece trasformata in una mosca che viene cacciata con un retino.
"Abbiamo voluto combattere con l'ironia l'immagine di una svastica, odioso simbolo nazista che ha sporcato il muro della nostra sede - hanno scritto su Facebook i soci della sezione - Abbiamo disegnato una bambina, tutta rosa, che la getta nel cestino. Un rifiuto insomma. Grazie a tutti gli amici dell'ANPI e grazie a tutti i cittadini che ci hanno applaudito, incoraggiato e si sono complimentati con noi".
"Volevamo scrivere che a Campomorone si sta assistendo ad un'ondata di fascismo - aggiungono - Crediamo sia opportuno definirla come un'ondata di cretini... Una cosa è sicura: queste cose irritano, certo, ma non intimidiscono nessuno di noi".
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione