Bar e ristoranti chiusi, Coldiretti stima perdite per 1,5 miliardi di euro
di Edoardo Cozza
Una cifra che deriva da cibo, vino e birra invenduta: pesanti le ripercussioni per le imprese enogastronomiche
Servizio al tavolo o al banco per bar, ristoranti, trattorie, agriturismi e pizzerie sospeso per tutto aprile: una serrata che costa perdite per 1,5 miliardi di euro in un solo mese. È la stima di Coldiretti, che mette sul tavolo la cifra che deriva dallo stop alle vendite di vini, birre e cibi.
A essere colpiti sono agricoltori, allevatori, pescatori, viticoltori e altri imprenditori del settore enogastronomico che hanno nella ristorazione il principale canale di vendita dei loro prodotti.
Il 18% delle aziende agricole sente il peso della crisi per la riduzione di domanda dei loro prodotti da parte dei ristoratori. In più c'è da fare i contro con l'aumento dei costi di produzione, derivante dall'aumento dei prezzi delle materie e prime, dell'energia e non solo.
Quasi un imprenditore su dieci del settore teme di non riuscire a tornare a livelli economici pre-covid: anche perché - sostiene Coldiretti - quasi il 41% delle aziende agricole non ha ricevuto alcun tipo di sostegno in questo anno di crisi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Agriturismo, Liguria guida la semplificazione: nuova normativa più flessibile e meno burocrazia
19/12/2025
di Redazione
Genova: nuove opere in costruzione, problemi e soluzioni / 2
19/12/2025
di Redazione
Genova: nuove opere in costruzione, problemi e soluzioni
19/12/2025
di Redazione
Transizione energetica: l’Italia protagonista con le pompe di calore
19/12/2025
di Redazione
Ansaldo Energia fornisce la turbina GT26 per la nuova centrale di Mátra in Ungheria
18/12/2025
di Stefano Rissetto
