Bar e ristoranti chiusi, Coldiretti stima perdite per 1,5 miliardi di euro
di Edoardo Cozza
Una cifra che deriva da cibo, vino e birra invenduta: pesanti le ripercussioni per le imprese enogastronomiche
Servizio al tavolo o al banco per bar, ristoranti, trattorie, agriturismi e pizzerie sospeso per tutto aprile: una serrata che costa perdite per 1,5 miliardi di euro in un solo mese. È la stima di Coldiretti, che mette sul tavolo la cifra che deriva dallo stop alle vendite di vini, birre e cibi.
A essere colpiti sono agricoltori, allevatori, pescatori, viticoltori e altri imprenditori del settore enogastronomico che hanno nella ristorazione il principale canale di vendita dei loro prodotti.
Il 18% delle aziende agricole sente il peso della crisi per la riduzione di domanda dei loro prodotti da parte dei ristoratori. In più c'è da fare i contro con l'aumento dei costi di produzione, derivante dall'aumento dei prezzi delle materie e prime, dell'energia e non solo.
Quasi un imprenditore su dieci del settore teme di non riuscire a tornare a livelli economici pre-covid: anche perché - sostiene Coldiretti - quasi il 41% delle aziende agricole non ha ricevuto alcun tipo di sostegno in questo anno di crisi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
Forum rigenerazione, Musso presidente aeroporto Genova: "Il rinnovo sarà completo per fine 2026"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
