27 luglio, è la Giornata internazionale del cane randagio
di Anna Li Vigni
Sono più di 600.000 in Italia i cani randagi che vagano per le strade in cerca di cibo, un tetto e una carezza
Sicuramente il periodo di lockdown non ha facilitato il monitoraggio degli animali e neppure il salvataggio nonostante gli sforzi dei volontari e delle associazioni. Infatti i cani abbandonati sono sempre tanti e molte femmine costrette a partorire cuccioli per la strada.
Per combattere il randagismo, lo Stato ha istituito, con la legge 14 agosto 1991 n. 281, un fondo per la tutela del benessere e per la lotta all'abbandono dei 4 zampe da compagnia.
Nel 2020 il Ministero ha messo a disposizione un milione di euro, di cui il 40% è stato suddiviso in quote di pari entità tra le Regioni, basandosi sulla banca dati regionale dell'anagrafe canina.
Una giornata per riflettere, perchè purtroppo è proprio d'estate che molti animali da compagnia rischiano di essere abbandonati dai loro padroni, per iniziare un percorso di vita sicuramente non piacevole e soprattutto pericoloso. "Non lasciate questi poveri animali da soli e senza cibo. Hanno bisogno di cure e di affetto e sono in pericolo di vita. Se qualcuno non si prende cura di loro èet molti il destino è segnato: sono tanti gli incidenti che coinvolgono, spesso mortalmente, cani che si sono perduti o xhw sono stati volontariamente messi in condizione di perdersi".
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Grande caldo, animali domestici a rischio: i consigli del veterinario
20/07/2022
di Anna Li Vigni
Genova, l'assessore Piana e l'emergenza cinghiali: "Ampliare i calendari venatori"
02/05/2022
di Tiziana Cairati
Cinghiali in città, l'ambientalista Nicola Leugio : "Sono animali intelligenti e opportunisti"
17/01/2022
di Anna Li Vigni