Violenze di genere in aumento, ma nel 10% dei casi le vittime sono uomini

di Michele Varì

Il criminologo Padovano: "Reati contro le donne in aumento del 30%"

Video momentaneamente non disponibile.

Le violenze di genere in Liguria sono in aumento del 30% ma nel 10% dei casi, ed ecco la sorpresa, le vittime sono uomini aggrediti o molestati dalle donne. 
Lo svelano i dati raccolti dall'Osservatorio sulla sicurezza urbana e la criminalità organizzata della Regione Liguria diretto dal criminologo dell'Università di Genova Stefano Padovano: "In aumento sono tutti i reati di genere, dalle molestie ai maltrattamenti alle violenze sessuali - spiega Padovano a Telenord - ma non i veri femminicidi, gli omicidi, che in Liguria, in controtendenza rispetto ad altre regioni d'Italia, sono invece in diminuzione".

Padovano, come confermano gli ultimi omicidi suicidi avvenuti a Genova, l'ultimo domenica scorsa a Molassana, sottolinea che ad uccidere quasi sempre sono anziani che poi si tolgono la vita. Anziani di una regione molto anziana, fra le più vecchie d'Europa.
Una regione dove però i reati, come nel resto d'Italia, nonostante lo spauracchio di chi ama creare psicosi, sono in leggero ma costante calo da quattro anni.
"resistono i furti in casa, i delitti collegati allo spaccio di droga, le truffe porta a porta e quelle on line" avverte ancora Padovano.