Viadotto A12, Migliorino: "Nel fine settimana possibile apertura ai mezzi pesanti"
di Alessandro Bacci
L'ispettore del Mit a Telenord "Se l'intervento sarà approvato questa sera i lavori inizieranno. Non soddisfatte le verifiche sui pendoli delle pile"
Giornata inevitabile di disagi al traffico per la Liguria dopo la chiusura ai mezzi pesanti del viadotto Valle Ragone in A12. Sulla questione è intervenuto a Telenord l'ispettore del Mit Placido Migliorino: “Il rischio crollo si valuta in base all'applicazione delle norme tecniche. Se le verifiche sono soddisfatte il ponte può essere tenute in esercizio, altrimenti devono essere attuate delle restrizioni. In questo caso le verifiche non sono state soddisfatte per quanto riguarda i pendoli delle pile ed è stato necessario adottare degli interventi di mitigazione del rischio, per ridurre i carichi. Già stasera stesso dovremmo chiudere il progetto e nei prossimi giorni intervenire con gli interventi urgenti.”
“Siamo ovviamente consapevoli che c'è un disagio - prosegue Migliorino - abbiamo diviso gli interventi di messa in sicurezza urgente da effettuare verosimilmente entro il fine settimana in modo tale da ridare l'esercizio ai mezzi pesanti. A questo seguirà la sistemazione definitiva in una fascia temporale più ampia ma che non inciderà sui disagi. Io non voglio dare notizie da scoop, perché ovviamente stiamo lavorando: se l'intervento sarà approvato questa sera i lavori inizieranno e nel fine settimana potrebbe aprire.”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Ex Ilva: chiesta la proroga della cassa integrazione per 280 lavoratori di Genova
05/02/2026
di Redazione
Assessore Ripamonti: "Situazione Iran non deve lasciare indifferenti"
05/02/2026
di Redazione
Disabilità e lavoro, Cristina Lodi: "Genova dovrebbe essere città per tutti e farà la sua parte"
05/02/2026
di Redazione
Genova: viaggio al mercato di Sestri Ponente, tra prodotti a chilometro zero e ortofrutta di stagione
05/02/2026
di Anna Li Vigni
"Mare - Entroterra", presentati gli itinerari cicloturistici regionali
05/02/2026
di Redazione
