Viadotto A12: "Nel '18 trasmesso un report ad Autostrade"

di Redazione

Già nel 2017 la segnalazione degli Olivicoltori Sestresi

Era il 20 agosto 2018 quando consigliere metropolitano Marco Conti inviò un report alla società Autostrade per l'Italia per chiedere chiarezza sulle condizioni del viadotto in Villa Ragone.

"Non ho mai ricevuto risposte - spiega Conti - Ho mandato una pec ma ad oggi, nonostante la pec sia come una raccomandata, non ho mai avuto alcuna risposta".

Una criticità che negli anni è stata denunciata anche dagli Olivicoltori Sestresi.

"Avevamo già segnalato nel 2017 le condizioni di questi pilastri - spiega Marco Cusinato, presidente degli Olivicoltori Sestresi - Qui cascavano pezzi di calcestruzzo, una situazione pericolosa anche per i nostri dipendenti e per i nostri clienti che tutti i giorni usufruiscono dei nostri magazzini".

La lettera inviata da Conti nel 2018:

“Spett.le Autostrade per l’Italia S.p.A,

con la presente il sottoscritto Marco Conti – Consigliere Comunale del Comune di Sestri Levante – comunica che oggi, lunedì 20 agosto 2018, ha svolto un sopralluogo per verificare le condizioni dei piloni di sostegno del viadotto autostradale, di Vostra competenza, che attraversa loc. Villa Ragone.

Faccio presente che non sono un tecnico e pertanto non posso dare valutazioni sulle condizioni strutturali dei piloni ma ritengo che le fotografie allegate diano già una chiara indicazione sulla necessità di mettere in atto interventi di manutenzione conservativa.

Nell’occasione vorrei avere una relazione sugli interventi di manutenzione che sono stati effettuati nell’ultimo quinquennio e quali sono stati programmati per i prossimi anni, nella tratta di Vostra competenza che attraversa il Comune di Sestri Levante.

Grato della Vostra collaborazione, resto in attesa di un cortese riscontro“.

Cordialmente,

Cons. Marco Conti