Università: dal ministero 670mila euro a Genova per servizi benessere psicologico studenti
di steris
Ministro Bernini: "Il nostro obiettivo è creare le condizioni per prevenire le emergenze e assicurare a tutti gli studenti un percorso di crescita personale"
Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha stanziato 669.512 euro per l'Università di Genova, con l'obiettivo di potenziare i servizi di supporto agli studenti, in particolare quelli dedicati all'inclusione e al contrasto alla violenza. I fondi serviranno per attivare o rafforzare strutture come gli sportelli antiviolenza, a supporto degli studenti in difficoltà.
"Stiamo proseguendo il potenziamento della 'cassetta degli attrezzi' che mettiamo a disposizione delle università e delle AFAM per garantire agli studenti gli strumenti necessari a gestire situazioni di disagio in modo tempestivo", ha commentato il ministro Anna Maria Bernini. "Il nostro obiettivo è creare le condizioni per prevenire le emergenze e assicurare a tutti gli studenti un percorso di crescita personale, non solo una competizione sulle performance", ha aggiunto.
Il finanziamento fa parte di un investimento complessivo di 35 milioni di euro destinati dal MUR attraverso il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO). A questi si aggiungono 20 milioni di euro previsti nell'Avviso Pro-Ben 2024, destinati a finanziare progetti di ricerca per affrontare il disagio psicologico e le fragilità emotive, in particolare quelle legate agli aspetti cognitivi degli studenti.
Condividi:
Altre notizie
Bucci: “Affitto gratis per 5 anni a chi apre nell’entroterra”. Ma c’è da salvare l’ultima bottega di Crevari
23/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, Errebi raddoppia: rilevata la storica officina Batini a Campi
22/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Castelletto: rubato l'elmo dal monumento ai caduti della Grande Guerra
22/11/2024
di steris
Sanremo: usato come portaombrelli era un prezioso vaso cinese, battuto all'asta per 1,3 milioni
22/11/2024
di Redazione
Depositi a Sampierdarena, il ricorso al Consiglio di Stato riapre la battaglia legale: parla a Telenord il presidente del Municipio
22/11/2024
di Emilie Lara Mougenot
Treni: sciopero di 24 ore dalle 21 di sabato, fine settimana di passione per i viaggiatori
22/11/2024
di Stefano Rissetto