Università: dal ministero 670mila euro a Genova per servizi benessere psicologico studenti
di steris
Ministro Bernini: "Il nostro obiettivo è creare le condizioni per prevenire le emergenze e assicurare a tutti gli studenti un percorso di crescita personale"
Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha stanziato 669.512 euro per l'Università di Genova, con l'obiettivo di potenziare i servizi di supporto agli studenti, in particolare quelli dedicati all'inclusione e al contrasto alla violenza. I fondi serviranno per attivare o rafforzare strutture come gli sportelli antiviolenza, a supporto degli studenti in difficoltà.
"Stiamo proseguendo il potenziamento della 'cassetta degli attrezzi' che mettiamo a disposizione delle università e delle AFAM per garantire agli studenti gli strumenti necessari a gestire situazioni di disagio in modo tempestivo", ha commentato il ministro Anna Maria Bernini. "Il nostro obiettivo è creare le condizioni per prevenire le emergenze e assicurare a tutti gli studenti un percorso di crescita personale, non solo una competizione sulle performance", ha aggiunto.
Il finanziamento fa parte di un investimento complessivo di 35 milioni di euro destinati dal MUR attraverso il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO). A questi si aggiungono 20 milioni di euro previsti nell'Avviso Pro-Ben 2024, destinati a finanziare progetti di ricerca per affrontare il disagio psicologico e le fragilità emotive, in particolare quelle legate agli aspetti cognitivi degli studenti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
