Capodanno a Genova: treni straordinari dopo il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari, nel quadro del boom turistico atteso nelle feste
di Redazione
Partenza dalla stazione Brignole alle 3 per Savona (con arrivo alle 4.25) e per Sestri Levante (con arrivo alle 4.12)
Il Comune di Genova ha acquistato due treni regionali speciali con partenza dalla stazione di Genova Brignole, alle 3 del mattino di giovedì 1° gennaio, per Savona (con arrivo alle 4.25) e per Sestri Levante (con arrivo alle 4.12). I due treni straordinari effettueranno tutte le fermate su entrambe le direzioni.
"Genova vuole farsi trovare pronta per il grande concerto dei Pinguini Tattici Nucleari, uno degli eventi di piazza più importanti d'Italia per la notte di Capodanno - dichiara la sindaca di Genova, Silvia Salis - sarà un appuntamento di grande richiamo, che porterà in città migliaia di persone. Per questo motivo, abbiamo scelto di potenziare il servizio ferroviario, attivando due treni straordinari per favorire il rientro in sicurezza e offrire un'alternativa concreta all'uso dell'auto privata. Un motivo in più per scegliere Genova, per raggiungerla in modo sostenibile e per aspettare tutti insieme la mezzanotte in piazza della Vittoria".
"Abbiamo deciso di acquistare una coppia di treni per dare l'opportunità a tantissimi giovani, giovanissimi e non solo di muoversi sulla tratta della città metropolitana e fino a Savona - ha dichiarato l'assessore ai Trasporti Emilio Robotti - tornare a casa dopo il grande concerto di piazza della Vittoria sarà quindi possibile lasciando, comodamente i propri mezzi privati a casa: una soluzione comoda, sicura e ambientalmente sostenibile per una serata all'insegna della festa, dello stare insieme e del puro divertimento". L'acquisto da parte del Comune di Genova sarà effettuato con Trenitalia, tramite il contratto di servizio di Regione Liguria. Nei prossimi giorni i due treni straordinari saranno visibili sul sito e sulle app di Trenitalia per l'acquisto del biglietto.
Le festività natalizie e di Capodanno porteranno anche in Liguria un significativo afflusso turistico: secondo stime di Cna Turismo e Commercio, tra Natale, Capodanno ed Epifania sono previsti in Italia oltre 5 milioni di turisti, di cui circa 1,3 milioni stranieri, con un giro d’affari stimato superiore a 7 miliardi di euro. Tra le mete più gettonate figurano città e borghi d’arte, località montane e attività esperienziali come laboratori artigianali, con un aumento della domanda anche per soggiorni di breve durata.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Tunnel di Tenda chiuso per rischio valanghe sul versante francese
23/12/2025
di Redazione
Liguria, Natale col maltempo: piogge diffuse e neve fino a 800 metri
23/12/2025
di Stefano Rissetto
Diano Castello: festeggia 110 anni il ligure più anziano, fino a 104 guidava l'auto
23/12/2025
di Redazione
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
Confeugo: la fiamma dritta promette un anno buono
22/12/2025
di Redazione
