Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
di Carlotta Nicoletti
Al centro, la carenza di infrastrutture adeguate, le difficoltà di accesso e uscita dal porto l’impatto del traffico pesante sul tessuto urbano
Genova è alle prese con una vera e propria emergenza legata al traffico dei mezzi pesanti: ogni giorno circa 8 mila Tir attraversano o raggiungono la città, con ripercussioni evidenti sulla viabilità, sull’ambiente e sulla qualità della vita dei cittadini. Un flusso imponente, strettamente connesso al ruolo strategico del porto e del sistema logistico, ma che pone problemi sempre più urgenti in termini di gestione e sostenibilità.
Del tema si parla a Telenord, con l’intervento di Gianfranco Tiezzi, segretario generale per la Liguria della Federazione Autotrasportatori Italiani, che analizza le cause dell’attuale situazione e le criticità affrontate quotidianamente dal settore. Al centro del confronto, la carenza di infrastrutture adeguate, le difficoltà di accesso e uscita dal porto, l’impatto del traffico pesante sul tessuto urbano e la necessità di soluzioni condivise tra istituzioni, operatori logistici e autotrasportatori.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Bordighera, fotografa il voto in cabina: elettore portato in commissariato
24/05/2026
di R.C.
Sciopero Fs il 28 e 29 maggio: treni a rischio per 24 ore in tutta Italia
24/05/2026
di R.S.

