Un anno di Giunta, Berrino: "Turismo e trasporti ci regalano grandi sorrisi"

di Marco Innocenti

L'assessore: "Ci sono altre parti d'Italia che stanno soffrendo, invece in Liguria dopo un luglio soddisfacente, agosto è stato un grande successo"

Nella giornata di martedì presso la Regione Liguria, è stato celebrato un anno di Giunta regionale. E' stata anche l'occasione per fare un bilancio dei lavori svolti in questi 365 giorni. Ne abbiamo parlato con l'assessore Gianni Berrino: "Un anno particolare, che abbiamo visto a tinte fosche, e che invece dal punto di vista del turismo ci ha dato grandi soddisfazioni. Ci sono altre parti d'Italia che stanno soffrendo in tema di ripartenza, invece in Liguria dopo un luglio soddisfacente, agosto è stato un grande successo. Devo rendere merito per questo agli attori del sistema turistico, in primis a coloro che hanno le aziende che ospitano i turisti, quindi albergatori, strutture all'aria, campeggi. Sommati a questi anche bar, ristoranti, stabilimenti balneari e un settore commerciale che hanno fatto trovare una Liguria pronta e che ha soddisfatto molto i turisti, al netto di alcune code che non sono però di responsabilità della regione".

"Se analizziamo il trasporto pubblico locale - prosegue Berrino - anche qua sorrido perchè in un anno sono arrivati 20 treni nuovi, abbiamo messo in esercizio oltre 100 autobus nuovi tra Genova e il resto della Liguria. Abbiamo ancora migliorato il servizio ferroviario, che nella percentuale di soddisfazione degli utenti è cresciuto ancora e siamo una delle prime regioni in Italia. Per quanto riguarda il traffico ferroviario, che non è di competenza di Regione Liguria, c'è da lavorare. Abbiamo ottenuto la sostituzione con due frecce del Thello mancante, questo fino al cambio d'orario di dicembre. Tentiamo di far sì che vengano trasformati in Intercity e diventino esercizi permanenti".