Ucraina, notte di massicci bombardamenti. Attesa per il terzo negoziato

di Guido Agosteo

52 sec

Scambi di accuse reciproche fra Zelenski e la Russia. L'israeliano Bennet e Erdogan tentano una mediazione. Pesanti perdite per le borse europee

Ucraina, notte di massicci bombardamenti. Attesa per il terzo negoziato

Notte di massicci bombardamenti su molte città dell'Ucraina. Nei sobborghi di Kiev la situazione sarebbe "catastrofica". A Mariupol e in altre città assediate, al momento bloccate le evacuazioni di civili, malgrado le promesse. Moscagli ucraini di volerli usare come scudi umani.

Gli ucraini denumciano un attacco all'Istituto di fisica e tecnologia di Kharkiv, dove c'è una struttura nucleare. Secondo Kiev si è sfiorata una "catastrofe ambientale". Mosca contrattacca: "Kiev colpisce la struttura dando a noi la colpa".

Oggi dovrebbe essere il giorno del terzo round del confronto Mosca-Kiev.  Il premier israeliano Naftali Bennet e il presidente turco Erdogan sono in questo momento i più atttivi sul fronte diplomatico. Ma le posizioni restano lontane.

Mosca "non cede su niente", registra l'Eliseo, mentre il capo negoziatore ucraino pur dicendosi pronto a  discutere "alcuni modelli non Nato", riafferma: "Non cederemo su Crimea e Donbass".

Il Papa ha ribadito che la Santa Sede è disposta a fare di tutto per mettersi al servizio della pace.

Apertura di borsa pesantissima su tutti i listini europei.