Guerra in Ucraina, il generale Tricarico a Telenord: "Tutto dipende da Putin"
di Redazione
"Difficile dire se sia una persona equilibrata, in questo momento, oppure no. Per questo la minaccia nucleare è reale"
Il generale Leonardo Tricarico, ex capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica e presidente della Fondazione Icsa, è intervenuto oggi pomeriggio durante la diretta Live di Telenord per offrire il suo punto di vista di grande esperto sulla situazione della guerra in Ucraina. Non è sembrato molto sorpreso dalle esternazioni del presidente francese Macron dopo la telefonata con Putin. "Macron non è nuovo a esternazioni un po' particolari. Teniamo presente anche il clima elettorale che si respira in Francia...".
Tricarico parla poi del ruolo della Nato, forzatamente limitato. Allo stato degli atti, non è da lì che può arrivare un sostegno all'Ucraina. "E' una organizzazione difensiva che interviene in soccorso di uno stato membro oppure in base a una risoluzione di impegno dell'Onu. Senza uno di questi due requisiti non può muovere un dito".
Un tema che preoccupa ancora di più la gente è ovviamente quello della minaccia nucleare. "Siamo davanti a un ventaglio di possibilità infinito - dalla pace al conflitto nucleare. Tutto è nella stessa testa di una persona sul quale è lecito interrogarsi se si trova in una condizione di equilibrio oppure, come dire, su un piano inclinato. Qualche preoccupazione è inevitabile...".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


L'appello delle famiglie con ragazzi autistici: "Dateci un appartamento per la loro indipendenza"
25/04/2025
di Gilberto Volpara

Tempo stabile in Liguria con cielo sereno e temperature in rialzo su tutta la regione
25/04/2025
di red. telenord

25 aprile, presidente Mattarella a Genova: la visita in diretta su Telenord
25/04/2025
di Matteo Cantile

Funerali di Papa Francesco in diretta su Telenord domani mattina dalle 9.45
25/04/2025
di red. telenord


Genova riscopre la memoria nascosta: riaprono i sotterranei della Casa dello Studente il 25 aprile
24/04/2025
di Carlotta Nicoletti