Turismo Liguria, Toti festeggia: "Negli ultimi 4 anni +19,18% di presenze"
di Redazione
Tra luglio 2015 e giugno 2019 gli arrivi turistici in Liguria sono stati 18 milioni e 728mila
Tra luglio 2015 e giugno 2019 gli arrivi turistici in Liguria sono stati 18 milioni e 728mila, mentre le presenze sono state 60 milioni e 543 mila. Nei 4 anni precedenti (luglio 2011-giugno 2015) erano stati 15 milioni e 714mila gli arrivi e 54 milioni e 217 mila le presenze. "Nei 4 anni del nostro mandato il turismo è cresciuto del 19,18% sul fronte arrivi e dell'11,67 sulle presenze afferma in una nota il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Tutto questo nonostante questi non siamo stati anni facili per la Liguria. Si tratta di risultati che sono il frutto di un impegno costante e della ritrovata vitalità di questa terra, che era stufa di nascondersi e di chiudersi al turismo, ma anche, naturalmente, delle campagne di promozione e valorizzazione che hanno portato in giro per il mondo l'immagine della Liguria".
In questi giorni è in corso la nuova iniziativa di Regione Liguria, dal titolo 'Liguria, terra d'olio e di vino', con una campagna partita l'11 novembre in piazza Gae Aulenti a Milano, e approdata dal 25 novembre alla stazione di Milano Centrale e negli aeroporti di Malpensa, Torino Caselle, Genova e Orio alSerio.Toti sottolinea che "calcolando una media di 100 euro a notte per 6 milioni di presenze in più "sono 600 milioni di euro in più per gli albergatori della Liguria: cifre che significano guadagni, lavoro e occupazione per i liguri". Lusinghieri anche i dati relativi all'ultimo censimento degli appartamenti in affitto a uso turistico, sototlinea la Regione: al 18 novembre 2019 risultano 22 mila 218 per oltre 100 mila posti letto. "Gli arrivi e le presenze in queste strutture non vengono conteggiati, e quindi la realtà degli arrivi e delle presenze in Liguria è ancora più alta dei dati, già ottimi, emersi oggi sul fronte alberghiero", sottolinea l'assessore al Turismo Gianni Berrino.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
L'Università di Genova tra le migliori al mondo in ventuno discipline
25/03/2026
di Redazione
Genova, i fondi di via dei Filtri destinati al cinema Nazionale di Molassana
25/03/2026
di Claudio Baffico
Terremoto tra Liguria e Toscana, Peracchini a Telenord: "Tanta paura, nessun danno"
25/03/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
Genova, oltre 800 senza dimora: quasi il 66% dorme per strada
25/03/2026
di Carlotta Nicoletti
Vado Gateway, Causa (Fit Cisl Savona): “Allarme occupazione. Perso il servizio di 4500 container a settimana”
25/03/2026
di Claudio Baffico

