Treni, altra grana: traffico bloccato tra Ventimiglia e la Francia
di Carlotta Nicoletti
Possibile ripresa su un solo binario
Il collegamento ferroviario tra Italia e Francia è stato interrotto a causa di un guasto a un carrello per la manutenzione della linea ferrata in territorio francese. L’incidente ha causato disagi soprattutto ai lavoratori transfrontalieri diretti nel Principato di Monaco e in altre località della Costa Azzurra, che si sono organizzati con passaggi in auto (covoiturage).
L’incidente – Il guasto è avvenuto nella notte tra Ventimiglia e il confine di Ponte San Ludovico. Sebbene tecnicamente ancora in Italia, l’area è considerata territorio ferroviario francese per via del diverso sistema di voltaggio e segnaletica.
Ripristino del servizio – I tecnici stanno lavorando per risolvere il problema. Secondo le prime informazioni, la circolazione potrebbe riprendere in mattinata su un solo binario, con inevitabili rallentamenti.
Disagi per i lavoratori – Centinaia di frontalieri, abituati a spostarsi in treno per raggiungere il posto di lavoro in Francia, hanno dovuto trovare soluzioni alternative. Il covoiturage è diventato la principale opzione per evitare ritardi.
Attesa per aggiornamenti – Le autorità ferroviarie francesi e italiane stanno monitorando la situazione. Ulteriori dettagli verranno forniti nelle prossime ore.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Benvenuti in Liguria a Moneglia e Sestri Levante con il ristoratore di Cicciolina e Brigitte Bardot
16/02/2026
di Gilberto Volpara
L'olimpionico Maurilio De Zolt a Scignoria! con sottotitoli: "Io, l'oro, Mauro Corona e il buon vino"
16/02/2026
di Gilberto Volpara
Lupo vicino alle case a Chiavari, ferito il consigliere regionale Garibaldi
16/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Metro Canepari-Rivarolo, Versace avverte: "C’è il rischio di una desertificazione urbana"
16/02/2026
di Luca Pandimiglio
Sturla, Casa del Soldato: un futuro da centro polivalente, ma prima serve passaggio da Demanio a Comune
16/02/2026
di Luca Pandimiglio
