Tpl Liguria, identità persone transgender riconosciuta negli abbonamenti
di Redazione
L'ordine del giorno - presentato da Pd-Art. 1 - è stato approvato all'unanimità
Le persone transgender vedranno riconosciuta la propria identità sugli abbonamenti del trasporto pubblico locale in Liguria. Lo prevede un ordine del giorno presentato dal Pd-Articolo Uno e approvato all'unanimità dal consiglio regionale. Il documento impegna la giunta del presidente Giovanni Toti ad avviare un percorso per il riconoscimento dell'identità individuale delle persone transgender sugli abbonamenti del trasporto pubblico locale.
"Un passo in avanti verso la difesa dei diritti, la riduzione delle discriminazioni, il rispetto dell'identità di genere e della privacy - lo definisce il capogruppo dem Luca Garibaldi -. Con l'ordine del giorno si apre un percorso per valutare le procedure più idonee per garantire l'erogazione di abbonamenti nominativi e verificabili alle persone transgender con il proprio nome di elezione. Inoltre si prevede la possibilità di corsi di formazione del personale addetto al controllo per garantire la tutela della privacy. In questo modo le persone transgender non sarebbero costrette a fare coming out forzato nel momento in cui devono dimostrare la propria identità a delle persone estranee".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
