Spezia, estate complicata tra l'incubo covid e un mercato a rilento

di Alessandro Bacci

1 min, 43 sec

La squadra prosegue con gli allenamenti individuali, fase di stallo con l'Atalanta per portare a Spezia Piccoli, Colley, Kovalenko e Reca

Spezia, estate complicata tra l'incubo covid e un mercato a rilento

L'incubo covid e un mercato che va a rilento nonostante la spada di Damocle della sentenza della Fifa che ha imposto uno stop per quattro sessioni di mercato dal prossimo gennaio. Non è certo un inizio di stagione promettente per lo Spezia, che a tre settimane dall'inizio del campionato si trova con una rosa incompleta e senza neppure aver giocato un'amichevole. Il recente ritorno del virus nel gruppo squadra ha imposto nuovamente allenamenti individuali, impedendo al neo allenatore Thiago Motta di impostare allenamenti tattici e di provare la squadra in amichevole: anche la partita prevista domani contro il Trento è stata annullata.

La buona notizia è che l'ultimo giro di tamponi non ha fatto emergere nuove positività: allo stato, solo un giocatore risulta positivo, mentre dei giocatori che nelle scorse settimane erano stati colpiti dal virus, solo uno è ancora fermo ai box, mentre tutti gli altri alla spicciolata hanno ripreso ad allenarsi. La situazione ha comunque portato la società a valutare di interrompere in anticipo il ritiro a Ronzone, nella Val di Non, per tornare in città e proseguire gli allenamenti nel centro sportivo di Follo.

Sul fronte mercato, poche le novità: la maxi operazione con l'Atalanta, che dovrebbe portare in Liguria gli attaccanti Piccoli e Colley, il fantasista ucraino Kovalenko e il terzino Reca, è ancora in stallo nonostante l'accordo già trovato tra le società. Le visite mediche di rito per l'attaccante Piccoli, previste nel week end, sono saltate, perchè l'allenatore dei bergamaschi Gian Piero Gasperini ha chiesto di trattenere i giocatori fino a che non ci saranno nuovi ingressi nella rosa. La sensazione è che l'accordo andrà in porto solo verso la fine della finestra di mercato. La società ligure nel frattempo sta lavorando al ritorno di Nahuel Estevez dall'Estudiantes, e sta sondando i mercati esteri a caccia del colpo in prospettiva: tra i calciatori sondati dalla società ligure anche David Strelec, attaccante slovacco che piace anche all'Udinese. Piace anche Manuel De Luca, 22enne punta del Chievo che potrebbe arrivare a parametro zero.