Spezia cade a Frosinone nell’ultima trasferta del 2025, aquilotti battuti 2-1 allo Stirpe
di Francesca Balestri
È amara l’ultima trasferta del 2025 per lo Spezia, che esce sconfitto 2-1 dallo stadio Stirpe contro il Frosinone capolista. Il risultato finale non fotografa del tutto l’andamento del match, nel quale i padroni di casa costruiscono numerose occasioni e vanno più volte vicini a un passivo più pesante per gli aquilotti, apparsi in difficoltà soprattutto sul piano della qualità, sia in mezzo al campo sia nel reparto offensivo.
Scelte iniziali – Donadoni conferma il modulo ma rimescola alcuni interpreti. Davanti a Mascardi agiscono Wisnieski, Hristov e Cistana, mentre sulle corsie di centrocampo trovano spazio Vignali e Beruatto. In regia c’è Nagy, affiancato da Cassata e Bandinelli, con Soleri e Artistico a guidare l’attacco.
Avvio gara – Lo Spezia parte con personalità e al 4’ colpisce subito la traversa con Soleri, prima vera occasione della partita. Cinque minuti dopo è Artistico a provarci, ma la conclusione termina a lato. Il Frosinone cresce e al 16’ passa in vantaggio: Bracaglia controlla da distanza ravvicinata e supera Mascardi per l’1-0.
Pressione ciociara – I padroni di casa sfiorano il raddoppio al 25’, quando Kvernadze centra il palo. Gli aquilotti faticano a reagire e al 36’ rischiano ancora sul tiro di Raimondo, non trattenuto da Mascardi ma viziato da posizione di fuorigioco. L’ultima chance del primo tempo è dello Spezia con Artistico, ma Palmisani risponde presente.
Ripresa intensa – Nella seconda frazione lo Spezia prova ad alzare il ritmo: Artistico calcia alto in avvio, poi al 51’ Koutsoupias manca il bersaglio di testa. Al 53’ viene annullato il 2-0 a Raimondo per offside, mentre Mascardi interviene su Raimondo e Calò tra il 56’ e il 61’.
Chiusura match – Il Frosinone continua a spingere: Gelli manda alto di testa al 65’, poi arriva un altro palo colpito da Ghedjemis. Il raddoppio arriva poco dopo, proprio con Ghedjemis, che trova l’angolo giusto e firma il 2-0. Lo stesso attaccante viene murato da Mascardi al 75’, mentre nel finale Palmisani respinge il tentativo di Esposito e Mascardi dice ancora no a Ghedjemis.
Finale e calendario – Al 93’ Beruatto accorcia le distanze con un sinistro che fissa il punteggio sul 2-1. L’ultima conclusione del match precede il prossimo impegno degli aquilotti: sabato 27 dicembre alle 12.30 è in programma lo scontro salvezza contro il Pescara. Esposito sarà assente per squalifica, da valutare invece le condizioni di Aurelio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova Beach Soccer, il pallone d'oro torna in campo: Llorenç Gómez sarà allenatore-giocatore
17/12/2025
di Luca Pandimiglio
Giovani italo-discendenti al MEI: sport e radici per la delegazione in visita a Genova
17/12/2025
di Redazione
