Ufficiale: Vincenzo Italiano lascia lo Spezia e firma con la Fiorentina

di Alessandro Bacci

Freddo comunicato della società, senza saluti o ringraziamenti. Il tecnico si lega alla società viola fino al 2023

Ufficiale: Vincenzo Italiano lascia lo Spezia e firma con la Fiorentina

"Lo Spezia Calcio comunica di aver concluso il rapporto di lavoro con l'allenatore Vincenzo Italiano e il suo staff tecnico". Con questo freddo comunicato lo Spezia ufficiliazza la separazione dal suo tecnico. Meno di un mese fa la società aveva rinnovato il contratto a Italiano fino al 2023. Poi il corteggiamento della Fiorentina e il tecnico che in pochi giorni ha deciso di iniziare una nuova avventura a Firenze.

Pochi minuti più tardi è arrivato anche il comunicato della Fiorentina: "La Fiorentina comunica - si legge nella nota diffusa dalla società - che Vincenzo Italiano è il nuovo allenatore della prima squadra viola. L'accordo decorre dall'1 luglio 2021 e prevede una durata biennale fino a giugno 2023 con opzione per un ulteriore anno di contratto. La presentazione alla stampa e ai media avverrà nelle prossime settimane. La Fiorentina porge il suo benvenuto a mister Italiano augurandogli buon lavoro per la sua nuova avventura con il club gigliato".

Dopo due anni alla Spezia con una storica promozione in Serie A e la salvezza nello scorso campionato, Italiano lascia la Liguria. I tifosi, proprio oggi, hanno esposto uno striscione al Picco: "A Spezia solo uomini veri".