Spezia | Notizie di Genova e della Liguria | TELENORD Le ultime notizie di Telenord.it https://telenord.it/ it Telenord srl <![CDATA[Reggiana-Spezia 0-0, un punto amaro per i liguri fermati da un super Satalino]]> https://telenord.it/reggiana-spezia-0-0-un-punto-amaro-per-i-liguri-fermati-da-un-super-satalino-69551 https://telenord.it/reggiana-spezia-0-0-un-punto-amaro-per-i-liguri-fermati-da-un-super-satalino-69551 Sat, 16 Mar 2024 17:30:00 +0100 Uno 0-0 con qualche rimpianto e una zona salvezza che dista tre punti: lo Spezia non va oltre il pari a reti bianche in casa della Reggiana nonostante una partita con tante occasioni, ma anche il sospiro di sollievo per un palo colpito dagli emiliani nel primo tempo.

Le prime occasioni sono per la squadra di D'Angelo, con Verde e Falcinelli che non inquadrano di poco la porta e Cassata che trova sulla sua strada il portiere avversario Satalino. All'improvviso, però, anche la Reggiana si rende pericolosa con Girma che colpisce un palo e Portanova che fallisce il tap-in successivo. 

Nella ripresa ancora Satalino a dire di no prima a Cassata, poi a Elia. Nel mezzo Gondo non trova la porta dopo una bella azione personale e poi lo stesso attaccante reggiano salva sulla linea su un tentativo di Hristov. 

Nel finale animi tesi: viene annullato un gol a Vignali per un fallo in attacco, poi Kabashi lascia la Reggiana in 10 per un rosso diretto dopo una testata rifilata a Francesco Pio Esposito.

All'ultimo assalto Esposito sbaglia una clamorosa chance mandando sopra la traversa un pallone recapitatogli da Vignali.

Finisce a reti bianche. 

]]>
<![CDATA[Spezia: D'Angelo recupera Reca e Tanco in vista della Reggiana]]> https://telenord.it/spezia-d-angelo-recupera-reca-e-tanco-in-vista-della-reggiana-69441 https://telenord.it/spezia-d-angelo-recupera-reca-e-tanco-in-vista-della-reggiana-69441 Thu, 14 Mar 2024 16:15:23 +0100 Lo Spezia cerca l'ottavo risultato utile nelle ultime nove partite di campionato prima di dedicarsi alla sosta che servirà a preparare il doppio impegno casalingo contro Ascoli e Lecco, che si preannuncia decisivo per la corsa salvezza. Prima però Luca D'Angelo dovrà guidare il suo gruppo sull'insidioso campo della Reggiana, reduce dalla vittoria di Catanzaro. "Dobbiamo giocare ogni partita con l'idea di vincere, deve essere il nostro unico pensiero", dice il tecnico alla vigilia.

Il successo contro il Sud Tirol ha permesso di conquistare la quintultima posizione parziale. "Dopo il mercato, non solo per la qualità dei giocatori arrivati ma anche per la voglia di mettersi in gioco, si è subito notata la differenza. La squadra si trova bene e questo sta determinando la continuità di risultati". Altra nota positiva: l'infermeria che si va finalmente svuotando. "Reca sarà convocato, non ha una partita intera nelle gambe ma è a disposizione. Tanco è recuperato, si è allenato con la squadra negli ultimi due giorni. Mancheranno solo Kouda e Di Serio". Il primo sarà a sua volta a disposizione dopo la sosta, per il secondo si va ad aprile inoltrato. Prima però la Reggiana: "Servirà una partita giusta da parte nostra, per temperamento e tattica".

]]>
<![CDATA[Spezia: Gotti deve risolvere il contratto con le Aquile prima di firmare con il Lecce]]> https://telenord.it/spezia-gotti-deve-risolvere-il-contratto-con-le-aquile-prima-di-firmare-con-il-lecce-69341 https://telenord.it/spezia-gotti-deve-risolvere-il-contratto-con-le-aquile-prima-di-firmare-con-il-lecce-69341 Tue, 12 Mar 2024 17:24:17 +0100 Slitta la firma e la conseguente ufficialità di Luca Gotti sulla panchina del Lecce. Il tecnico designato a sedere sulla panchina giallorossa ha raggiunto stamattina il capoluogo salentino per incontrare società e dirigenza del club. Da limare alcune formalità burocratiche visto che Gotti è ancora sotto contratto con lo Spezia, con cui è legato fino al termine dell'attuale stagione calcistica. Una volta svincolatosi dalla società ligure, potrà legarsi al club di Via Costadura. Ed in ragione di ciò Gotti non dirigerà la seduta odierna di allenamento, e lo farà una volta avvenuta l'ufficialità.

L'allenamento odierno, invece, è stato diretto dal tecnico Dan Vesterby Thomassen, uno dei componenti dello staff di Gotti. L'accordo tra Lecce e Gotti è stato trovato: una stagione più opzione per la successiva in caso di raggiungimento della salvezza.

]]>
<![CDATA[Spezia-Sudtirol 2-1: Verde fa doppietta e regala speranze salvezza a D'Angelo]]> https://telenord.it/spezia-sudtirol-2-1-verde-fa-doppietta-e-regala-speranze-salvezza-a-d-angelo-69199 https://telenord.it/spezia-sudtirol-2-1-verde-fa-doppietta-e-regala-speranze-salvezza-a-d-angelo-69199 Sat, 09 Mar 2024 16:04:53 +0100 TABELLINO

Spezia (3-5-2):  Zoet; Bertola (46' F. Esposito), Nikolaou, Hristov; Mateju, Bandinelli (78' Jagiello), S. Esposito, Nagy (68' Cassata), Elia (87' Gelashvili); Falcinelli, Verde (78' Vignali).


Sudtirol (3-5-2): Poluzzi; Cagnagno, Masiello (81' Merkaj), Scaglia; Molina (85' Ciervo), Kurtic (85' Lonardi), Peeters (46' Rauti), Tait, Davi; Casiraghi (63' Mallamo), Odogwu.


Reti: 8' e 73' rig. Verde (Sp), 32' rig. Casiraghi (Su)


Ammoniti: Falcinelli, Hristov (Sp); Rauti, Tait, Davi, Casiraghi (Su)


PRIMO TEMPO

8' Spezia in vantaggio con Verde: botta di controbalzo dell'attaccante che batte Poluzzi e sigla l'1-0.


16' Ancora Verde vicino al gol con un altro tiro dal limite: palla fuori di poco.


24' Sudtirol insidioso con Davi che salta due uomini e calcia in porta, mancando il bersaglio di un soffio.


28' Cagnano salva gli ospiti dopo una grande azione di Elia conclusa da Falcinelli.


31' Check del Var per un possibile rigore per il Sudtirol: irregolarità confermata.


32' Pareggia il Sudtirol: Casiraghi dal dischetto non sbaglia.


42' Controllo al Var per un possibile tocco di braccio di Masiello: non c'è rigore.


45' Sono 4 i minuti di recupero.


45'+4: Spezia vicino al vantaggio con un colpo di testa di Hristov che esce di poco.


Fine primo tempo


SECONDO TEMPO

46' Si parte con un cambio per parte: entra Francesco Esposito per Elia nello Spezia, mentre il Sudtirol inserisce Rauti per Peeters.


61' Verde impensierisce Poluzzi su punizione: il portiere altoatesino respinge la conclusione.


63' Cambio tra gli ospiti: Mallamo rileva Casiraghi.


68' Sostituzione anche per lo Spezia: Cassata subentra a Nagy.


71' Rigore per lo Spezia.


73' Dopo il check del Var, Verde trasforma e riporta avanti i padroni di casa. Spezia in vantaggio 2-1.


78' Doppio cambio di D'Angelo: Vignali e Jagiello rilevavano Verde e Bandinelli.


81' Valente appesantisce l'attacco: dentro Merkaj al posto di Masiello.


85' Ciervo e Lonardi subentrano a Kurtic e Molina: sono gli ultimi cambi degli ospiti.


87' Gelashvili al posto di Elia è la risposta di D'Angelo.


90' Assegnati 7 minuti di recupero

]]>
<![CDATA[Spezia, D'Angelo verso il Sudtirol: "Serve una scossa, dobbiamo tornare a vincere"]]> https://telenord.it/spezia-d-angelo-verso-il-sudtirol-serve-una-scossa-dobbiamo-tornare-a-vincere-69162 https://telenord.it/spezia-d-angelo-verso-il-sudtirol-serve-una-scossa-dobbiamo-tornare-a-vincere-69162 Fri, 08 Mar 2024 16:51:59 +0100 Il pareggio di Bari è stato solo un antidolorifico per lo Spezia. L'ambiente è ancora abbattuto dall'inattesa sconfitta in casa contro la Feralpisalò di dieci giorni fa, un passaggio a vuoto che rischia di pregiudicare pesantemente il cammino salvezza per gli uomini di Luca D'Angelo.

"Non si è trattato di paura di perderla, penso che non siamo riusciti a capire che partita fosse e invece mi auguro domani si riesca a decifrare subito la partita che sarà con il Sudtirol. Non importa con chi giochi, ma giocare per vincere", dice il tecnico in conferenza stampa alla vigilia. Per i bianchi c'è un solo risultato a disposizione per rimanere agganciati al treno play out, a oggi l'obiettivo razionalmente da perseguire.

Ma le brutte notizie non sono mancate in settimana. Lo stop di Di Serio, problema muscolare per lui, e un virus che ha imperversato nello spogliatoio. "Di Serio tornerà dopo la sosta - dice il tecnico -. A Modena aveva giocato 70 minuti da solo per l'espulsione e lo ha pagato. Reca lo dobbiamo valutare oggi: se si allena, lo convoco".

Sud Tirol abbonato alle vittorie di misura e allo scadere. "Sono una squadra molto esperta, hanno giocatori grandi. Si difendono, non concedono molto, quando attaccano possono essere pericolosi. Servirà grande intensità e grande attenzione". Verso la conferma il difensore argentino Tanco, dal primo minuto in campo Verde e Jagiello.

]]>
<![CDATA[Spezia, si cerca la nuova mascotte: verrà scelta tra le 6 proposte di alunni delle scuole elementari (FOTO)]]> https://telenord.it/spezia-si-cerca-la-nuova-mascotte-verra-scelta-tra-le-6-proposte-di-alunni-delle-scuole-elementari-foto-68949 https://telenord.it/spezia-si-cerca-la-nuova-mascotte-verra-scelta-tra-le-6-proposte-di-alunni-delle-scuole-elementari-foto-68949 Tue, 05 Mar 2024 12:45:00 +0100 Sono le scuole elementari della Spezia le protagoniste del contest "Crea la mascotte dello Spezia!", un'idea nata grazie alla collaborazione tra il Centro Commerciale Le Terrazze e lo Spezia Calcio.

 

Il contest è un percorso creativo che permette agli alunni degli Istituti scolastici spezzini di lavorare insieme, riflettendo sui temi dello sport, giocando e sfidandosi tra loro nello spirito di una sana competizione. Le mascotte proposte presentano le più svariate caratteristiche, ma tutte esprimono il senso di appartenenza alla città e l'orgoglio di contribuire a dare lustro alla squadra del cuore.

 

Tra i molti progetti in gara, con contenuti e legami al territorio, sono stati selezionati sei finalisti dalla giuria tecnica, per originalità, coerenza con il tema e capacità di rappresentare il legame con la città, con i tifosi e con i valori della squadra.

 

I sei prototipi di mascotte sono stati realizzati con pasta porcellanata dalle sei classi finaliste ed esposti nell'area dedicata al piano 1 - zona ristorazione a Le Terrazze, dal 5 al 17 marzo, all'interno di teche personalizzate e corredate di scheda grafica descrittiva. I visitatori delle Terrazze potranno esprimere il loro voto, scegliendo tra le sei mascotte utilizzando il totem elettronico adiacente l'esposizione oppure tramite l'app digitale ufficiale dello Spezia Calcio.

 

"Si tratta di un progetto realizzato dai bambini e rivolto principalmente ai giovanissimi, che anche tramite questo tipo di iniziative possono avvicinarsi al mondo Spezia Calcio. Tanti club italiani hanno una propria mascotte, in passato anche il nostro club ne ha avuta una e ora vogliamo tornare ad animarla, facendo tesoro della fantasia dei più piccoli e del pensiero dei nostri tifosi, che saranno giudici insindacabili della scelta finale. Ringraziamo il Centro Commerciale Le Terrazze per la preziosa collaborazione e tutti gli Istituti scolastici spezzini che hanno partecipato con grande entusiasmo all'iniziativa", le parole del CEO di Spezia Calcio, Andrea Gazzoli.

 

]]>
<![CDATA[Spezia, a Bari finisce 1-1: al gol di Mateju risponde Sibilli]]> https://telenord.it/spezia-a-bari-finisce-1-1-al-gol-di-mateju-risponde-sibilli-68873 https://telenord.it/spezia-a-bari-finisce-1-1-al-gol-di-mateju-risponde-sibilli-68873 Sun, 03 Mar 2024 18:41:34 +0100 Lo Spezia non va oltre l'1-1 al "San Nicola" di Bari, dopo che era passato in vantaggio con Mateju a inizio ripresa. A rispondere per i pugliesi il solito gol di Sibilli, che si avvale della deviazione di Hristov per battere Zoet. Il decimo timbro in campionato dell'attaccante dei galletti vale quota 34 per i padroni di casa, che tengono a debita distanza proprio gli aquilotti.

Nell'ultima parte di gara, dopo il botta e risposta arrivato nei primi 15' della ripresa, i ritmi si sono abbassati: entrambe le squadre hanno avuto poche occasioni per provare a vincerla.

]]>
<![CDATA[Spezia, D'Angelo al presidente della Feralpi: ""Stavolta il complotto c'è stato meno?"]]> https://telenord.it/spezia-d-angelo-al-presidente-della-feralpi-stavolta-il-complotto-c-e-stato-un-po-meno-68739 https://telenord.it/spezia-d-angelo-al-presidente-della-feralpi-stavolta-il-complotto-c-e-stato-un-po-meno-68739 Thu, 29 Feb 2024 11:05:00 +0100 "Non abbiamo perso per l'arbitraggio, ma le dichiarazioni pre partita del presidente della Feralpi Salò sono inaccettabili. Gliel'ho detto in faccia. Stavolta c'è stato un po' meno complotto?".

Lo ha detto Luca D'Angelo, allenatore dello Spezia, dopo la sconfitta subìta al "Picco". Giuseppe Pasini aveva infatti detto: "Non ci vogliono in B perché rappresentiamo un paese di 10 mila abitanti, abbiamo pochi tifosi allo stadio e non avendo un impianto a norma dobbiamo giocare fuori regione".

Ecco lo sfogo del tecnico dello Spezia, che si è comunque proclamato fiducioso per la salvezza nonostante questo grave inciampo casalingo. Feralpi Salò sarà avversaria della Sampdoria domenica alle 16,15 a Piacenza.

 

 

 

 

 

]]>
<![CDATA[Spezia-Feralpisalò 0-2: Felici e La Mantia stendono D'Angelo, operazione salvezza più complicata per gli Aquilotti]]> https://telenord.it/spezia-feralpisalo-0-2-felici-e-la-mantia-stendono-d-angelo-operazione-salvezza-piu-complicata-per-gli-aquilotti-68732 https://telenord.it/spezia-feralpisalo-0-2-felici-e-la-mantia-stendono-d-angelo-operazione-salvezza-piu-complicata-per-gli-aquilotti-68732 Wed, 28 Feb 2024 22:15:00 +0100 Pesante sconfitta interna per lo Spezia, che cede al Picco alla Feralpisalò e vede complicarsi la rincorsa salvezza. 

La squadra di D'Angelo subisce al 13' la rete di Manzari, ma un fuorigioco di pochi centimetri porta all'annullamento dopo il controllo del Var. 

Al 36' i lombardi passano con Felici, che conclude al meglio una grande azione della squadra ospite.

Lo stesso Felici nel recupero del primo tempo sfiora il raddoppio con un tiro potente fuori di poco.

A inizio ripresa lo Spezia sfiora il pari con Moro che batte a botta sicura, ma trova la deviazione decisiva di Bergonzi.

Al 76' il raddoppio della Feralpisalò con La Mantia che finalizza dopo una sponda di Pilati. 

Nel finale un salvataggio di Hristov permette allo Spezia di non tornare negli spogliatoi con il passivo ancora più pesante.

Finisce 2-0 per la Feralpisalò e ora per lo Spezia è notte fonda: terzultimo posto in solitaria e salvezza distante 5 punti.

]]>
<![CDATA[Spezia, D'Angelo: "Col FeralpiSalò scontro salvezza, conterà lo spirito giusto"]]> https://telenord.it/spezia-d-angelo-col-feralpisalo-scontro-salvezza-contera-lo-spirito-giusto-68651 https://telenord.it/spezia-d-angelo-col-feralpisalo-scontro-salvezza-contera-lo-spirito-giusto-68651 Tue, 27 Feb 2024 13:30:18 +0100 "Credo che la designazione di Baroni sia una garanzia per entrambe le squadre: è un arbitro esperto e di personalità che non credo si farà condizionare da nessuna delle parti in causa. Noi dobbiamo pensare solo a giocare a calcio il meglio possibile". Così Luca D'Angelo, tecnico dello Spezia, risponde a distanza alle polemiche sollevate dopo la partita contro l'Ascoli dai dirigenti della Feralpisalò, che si è vista annullare il gol del pareggio a tempo scaduto dopo on field review.

Al Picco mercoledì sera sono in palio punti importantissimi per entrambe in ottica salvezza. Lo Spezia ci arriva forte di cinque risultati utili consecutivi e del pareggio di Modena ottenuto giocando oltre un'ora con un uomo in meno. "Ora abbiamo più giocatori a disposizione per le rotazioni - analizza D'Angelo -, mentre prima avevamo più difficoltà di rosa a causa degli infortuni. Stiamo facendo molto bene dal punto di vista dei risultati e delle prestazioni, ma la strada è ancora ripida. La Feralpisalò è una squadra tecnica, che ha capacità di ribaltare l'azione e ripartire in velocità. Dovremo sbagliare poco con il pallone tra i piedi. E poi il resto lo farà la motivazione".

Contro la Feralpisalò il primo scontro diretto di una lunga serie. I bianchi ospiteranno nelle successive cinque settimane anche Sud Tirol, Ascoli e Lecco. "Il Picco sarà un fattore da sfruttare - dice il tecnico -. Con il Cittadella il contributo del tifosi è stato evidente, spero sia così anche domani sera. Non penso ci sia bisogno di fare appelli, perché erano quasi ottocento due giorni fa a Modena. Segno che ci credono, come noi".

Verde tornerà tra i titolari, dovrebbe riposare Bandinelli a favore di Jagiello. A sinistra è però ancora emergenza. "Jureskin sta meglio, un calciatore che assomiglia a Reca e ci auguriamo di recuperarli entrambi al più presto. Elia ha come qualità principale la duttilità e la capacità di giocare su entrambe le fasce. Lo utilizzeremo dove servirà".

]]>
<![CDATA[Spezia, movimento di mercato in uscita: Krollis in prestito ai cechi dell'Mfk Vyškov]]> https://telenord.it/spezia-movimento-di-mercato-in-uscita-krollis-in-prestito-ai-cechi-dell-mfk-vyskov-68641 https://telenord.it/spezia-movimento-di-mercato-in-uscita-krollis-in-prestito-ai-cechi-dell-mfk-vyskov-68641 Tue, 27 Feb 2024 11:50:33 +0100 Movimento di mercato in uscita per lo Spezia, che sfrutta la finestra ancora aperta in Repubblica Ceca per cedere un attaccante: Raimonds Krollis, lettone classe 2001, giocherà fino al termine della stagione in prestito nell'MFK Vyškov, squadra capolista della Druha Liga, la Serie B ceca.


Krollis, arrivato nello scorso mercato di gennaio, ha collezionato con i liguri 15 presenze (4 in A, 2 in Coppa Italia e 9 in B) senza mai trovare la via della rete.

]]>
<![CDATA[Calcio: Spezia in dieci per un'ora resiste al Modena grazie a super-Zoet, finisce 0-0]]> https://telenord.it/calcio-spezia-in-dieci-per-un-ora-resiste-al-modena-grazie-a-super-zoet-finisce-0-0-68573 https://telenord.it/calcio-spezia-in-dieci-per-un-ora-resiste-al-modena-grazie-a-super-zoet-finisce-0-0-68573 Sun, 25 Feb 2024 18:36:28 +0100 Lo Spezia, ridotto in dieci poco oltre la mezz'ora del primo tempo per una sciagurata doppia ammonizione di Gelashvili, resiste al Modena e porta a casa un punto importantissimo, specie alla luce di come si erano messe le cose. Gran parte del pareggio è merito di Jeroen Zoet (nella foto), il numero 1 olandese che sembra aver trovato finalmente la sua dimensione tra i pali delle Aquile, dopo aver fatto tanta panchina alle spalle prima di Provedel e poi di Dragowski. Il portiere spezzino è stato protagonista indiscusso della partita del Braglia, giocata dalle Aquile necessariamente in difesa per la precoce quanto inopinata inferiorità numerica. La prima parata prodigiosa è su Gliozzi in apertura di gara, ma nella ripresa Zoet si supera con due interventi prodigiosi prima su Oukhadda e poi su Abiuso. Lo Spezia resiste anche all'assalto finale della squadra di Bianco, nei sei minuti e oltre di recupero. Un punto ottimo, per come è arrivato.

MODENA - SPEZIA 0-0
MODENA (3-4-2-1):
Seculin; Ponsi (77' Magnino), Zaro, Cauz; Santoro, Gerli, Palumbo (77' Oukhadda), Corrado (58' Cotali); Di Stefano (65' Abiuso), Duca (58' Manconi); Gliozzi. All. Pensalfini.
SPEZIA (3-5-2): Zoet; Gelashvili, Mühl (45' Hristov), Nikolaou; Mateju, Nagy, S. Esposito, Bandinelli (59' Vignali), Elia (83' Tanco); Falcinelli (45' Cassata), Di Serio (77' P.Esposito). All. D'Angelo.
ARBITRO: Rutella di Enna.
NOTE: espulso 35' Gelashvili per somma di ammonizioni (27' e 35'). Ammoniti 29' Gerli (M), 35' Gelashvili (S), 43' Cauz (M), 56' Duca (M), 65' Nagy (S), 74' Cotali (M), 75' Elia (S);

]]>
<![CDATA[Spezia, D'Angelo in vista del Modena: "Vogliamo continuare a ottenere risultati. Non penso al turnover"]]> https://telenord.it/spezia-d-angelo-in-vista-del-modena-vogliamo-continuare-a-ottenere-risultati-non-penso-al-turnover-68498 https://telenord.it/spezia-d-angelo-in-vista-del-modena-vogliamo-continuare-a-ottenere-risultati-non-penso-al-turnover-68498 Fri, 23 Feb 2024 15:45:00 +0100 Quattro risultati utili consecutivi, 8 punti in quattro partite che hanno risollevato lo Spezia dalla penultima posizione in classifica alla zona play out. Il tecnico Luca D'Angelo chiede ai suoi di non fermarsi ora e spera di portare via punti anche dal Braglia di Modena, dove la squadra di Paolo Bianco (squalificato) cerca di rimanere attaccata al treno degli spareggi promozione.

 

"Non sarà semplice perché troveremo un avversario importante, ma abbiamo il desiderio di continuare su questi risultati che stiamo ottenendo e cercheremo di vincere anche domenica". Niente calcoli in vista della sfida del mercoledì successivo alla Feralpisalò, il primo dei tanti scontri diretti che gli aquilotti potranno affrontare in casa in questo girone di ritorno. "Cerchiamo di affrontare ogni partita singolarmente. È vero che dopo tre-quattro giorni giocheremo ancora, ma le mie scelte non saranno condizionate da questo".

 

Ai box rimangono ancora Reca e Kouda, che saranno pronti rispettivamente a inizio marco e inizio aprile. "Hristov si è finalmente allenato con la squadra, Jureskin veniva da un periodo abbastanza lungo in cui non ha giocato e ora sta riprendendo condizione - spiega il tecnico -. Elia è pronto per giocare dall'inizio. Tutti devono farsi trovare pronti, serve un super finale di stagione da parte nostra. Sono molto felice di avere una scelta ampia in tutti i reparti. Abbiamo sempre a disposizione cinque cambi e dovremo sfruttarli al meglio. È un vantaggio avere giocatori con caratteristiche diverse che possono adattarsi ad inizio partita o quando la gara si modifica".

Già venduti 400 biglietti nel settore ospiti.

]]>
<![CDATA[La Spezia, i tifosi del Cittadella ripuliscono il settore ospiti del "Picco" dopo la partita]]> https://telenord.it/la-spezia-i-tifosi-del-cittadella-ripuliscono-il-settore-ospiti-del-picco-dopo-la-partita-68253 https://telenord.it/la-spezia-i-tifosi-del-cittadella-ripuliscono-il-settore-ospiti-del-picco-dopo-la-partita-68253 Sun, 18 Feb 2024 13:17:58 +0100 Gesto di civiltà dei tifosi del Cittadella allo stadio Picco alla fine della partita con lo Spezia: al fischio finale della venticinquesima giornata della serie B giocata in trasferta, i 66 supporter granata arrivati dal Veneto hanno utilizzato il tempo prima dell'apertura dei cancelli per ripulire dai rifiuti il settore ospiti dello stadio spezzino. Per nulla demoralizzati dalla sconfitta in campo della loro squadra, superata per 4-2 dai padroni di casa, hanno lasciato due sacchi di plastica rosa a testimonianza di un senso civico che ricorda quello dei tifosi giapponesi, abituati ad analoga cortesia. Gesto non nuovo da parte dei tifosi della società veneta, che già a settembre avevano ripulito il settore ospiti dello stadio Ferraris di Genova a seguito della partita con la Sampdoria.

]]>
<![CDATA[Spezia, D'Angelo è contento: "Stavamo meglio del Cittadella, lo abbiamo dimostrato"]]> https://telenord.it/spezia-d-angelo-e-contento-stavamo-meglio-del-cittadella-lo-abbiamo-dimostrato-68231 https://telenord.it/spezia-d-angelo-e-contento-stavamo-meglio-del-cittadella-lo-abbiamo-dimostrato-68231 Sat, 17 Feb 2024 17:38:49 +0100 Luca D'Angelo è soddisfatto dopo la vittoria per 4-2 del suo Spezia contro il Cittadella: “Abbiamo sbagliato quando abbiamo permesso loro di accorciare le distanze, ma in parità numerica abbiamo dimostrato di stare meglio del Cittadella. Abbiamo reagito e poi anche gestito bene, andando subito sul 3-1 con anche le occasioni per il quarto gol. La disattenzione ha rischiato di costarci cara, poi l’abbiamo chiusa per una vittoria meritata”.


Oggi per D'Angelo scelte molto offensive: “Conoscendo le caratteristiche dell’avversario conoscevamo la loro aggressività e dovevamo tenere impegnati i quattro difensori. Tutto è scemato subito con il loro gol, ma abbiamo avuto solo 2-3 minuti di sbandamento e poi ha preso la partita in mano”.

]]>
<![CDATA[Spezia, dopo due mesi "espugnato" il Picco: poker al Cittadella ridotto in nove]]> https://telenord.it/spezia-dopo-due-mesi-espugnato-il-picco-poker-al-cittadella-ridotto-in-nove-68226 https://telenord.it/spezia-dopo-due-mesi-espugnato-il-picco-poker-al-cittadella-ridotto-in-nove-68226 Sat, 17 Feb 2024 16:00:41 +0100 Mancava da metà dicembre la vittoria casalinga allo Spezia, che grazie al 4-2 al Cittadella torna a esultare al Picco e incamera tre punti pesantissimi nella lotta salvezza. Veneti avanti con Pandolfi in apertura, poi rimonta ligure con Di Serio e Verde prima delle espulsioni che hanno ridotto gli ospiti in nove. Nella ripresa le reti di Muhl e Moro regalano ossigeno a D'Angelo, che ha tremato solo per il momentaneo 3-2 di Magrassi.


PRIMO TEMPO

Inizio da incubo per lo Spezia: al 2' il Cittadella passa in vantaggio con una gran botto al volo di Pandolfi sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Lo Spezia fatica a trovare trame offensive interessanti e ci vuole il 21' per portare un pericolo alla porta ospite con Verde, che su punizione impegna Kastrati.

Al 25' nuovo squillo veneto con Carriero che calcia dal limite, ma manda alto sopra la traversa.

Il pareggio dello Spezia arriva al 37' con Verde, che ancora su punizione si mette in mostra: stavolta la conclusione non lascia scampo all'estremo difensore del Cittadella. Quinta rete in campionato per l'ala classe '96.

Neanche il tempo di esultare, che lo Spezia trova di nuovo la via del gol: la rimonta la firma Di Serio, bravo a colpire sul cross di Falcinelli. Al 40' è 2-1 Spezia.

Il Cittadella prova a scuotersi, con Pittarello che saggia i riflessi di Zoet: pronta la risposta del portiere spezzino.

Nei minuti finali della prima frazione la partita si mette ancora più in discesa per i padroni di casa perché Branca protesta in maniera troppo veemente e Gualtieri lo espelle. Stessa sorte, ma per doppia ammonizione, che tocca ad Angeli: il Cittadella è in nove.


SECONDO TEMPO

La ripresa si apre col tris spezzino, firmato Muhl che di testa corregge in rete la punizione di Esposito.

La confusione degli ospiti è certificata da Kastrati, che rischia grosso su un rinvio, ma riesce a recuperare prima di completare il disastro.

Al 58' Verde prova l'azione personale e poi crossa teso in area: non arriva nessun compagno a ribadire in rete.

Due minuti dopo Verde tenta la soluzione in prima persona, ma la mira è imprecisa.

Al 70' Falcinelli trova la quarta rete dei padroni di casa, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.

Al 79' il Cittadella, in 9, riapre la gara: è il neo-entrato Magrassi ad accorciare le distanze sfruttando un pasticcio difensivo dei padroni di casa.

Lo Spezia prova a scuotersi per non rischiare oltremodo: al minuto 83 Esposito tenta la soluzione dalla distanza, palla fuori non di molto.

Nel recupero Moro serve il poker su calcio di rigore: finisce 4-2 con lo Spezia che trova tre punti d'oro e acuisce la crisi dei veneti, al quinto ko di fila.


TABELLINO


Spezia (4-3-1-2): Zoet; Mateju, Muhl, Nikolaou, Cassata (63' Vignali); Nagy, S. Esposito, Jagiello (63' Bandinelli); Verde (86' Elia); Di Serio (76' Moro), Falcinelli (76' F. Esposito). All.: D'Angelo


Cittadella (4-3-1-2): Kastrati, Carissoni, Frare, Angeli, Rizza (67' Baldini); Vita, Branca, Carriero (61' Danzi); Mastrantonio (46' Amatucci); Pittarello (77' Magrassi), Pandolfi (46' Sottini). All.: Gorini


Marcatori: 2' Pandolfi (C), 37' Verde (S), 40' Di Serio (S), 51' Muhl (S), 90'+2 Moro (S)


Ammoniti: Carriero (C), Mastrantonio (C), Carissoni (C), Sottini (C) Muhl (S)


Espulsi: 45' Branca (C) per proteste, 45'+2 Angeli (C) per doppia ammonizione.


]]>
<![CDATA[Spezia, D'Angelo: "Con il Cittadella dobbiamo fare risultato: i tifosi ci daranno una grande mano"]]> https://telenord.it/spezia-d-angelo-con-il-cittadella-dobbiamo-fare-risultato-i-tifosi-ci-daranno-una-grande-mano-68180 https://telenord.it/spezia-d-angelo-con-il-cittadella-dobbiamo-fare-risultato-i-tifosi-ci-daranno-una-grande-mano-68180 Fri, 16 Feb 2024 14:31:04 +0100 "Domani dobbiamo fare risultato. Mi auguro, e sono certo, che i tifosi daranno una mano ai ragazzi". È un Luca D'Angelo combattivo quello che introduce la partita tra Spezia e Cittadella di domani pomeriggio.


Aquilotti reduci dal pareggio all'ultimo secondo sul campo della Ternana, dopo aver rischiato una sconfitta che sarebbe stata pesante contro una diretta concorrente. "Non meritavamo di perdere, ma dopo il loro rigore ci siamo abbassati quando avevamo condotto il gioco per un'ora di fila. Ci deve servire di lezione", dice il tecnico che proverà a recuperare qualche elemento. "Hristov ieri si è allenato, oggi lo valutiamo per bene. Elia sta bene, s è allenato tutta la settimana e può partire dall'inizio. Gelashvili ha fatto un solo giorno con la squadra, dalla prossima settimana sarà a pieno regime".


Nelle ultime giornate lo Spezia si è sempre schierato con il 3-4-3. "Possiamo modificare qualcosa per domani. Abbiamo un centrocampo che fa della tecnica la sua arma migliore. In avanti possono giocare sia Di Serio che Pio Esposito o Moro. Sarà una partita molto fisica, il Cittadella una squadra che fa dell'intensità le sue armi migliori. Dobbiamo rispondere da quel punto di vista ed essere bravi tatticamente e tecnicamente, perché se sbagliamo poco abbiamo qualità per dargli fastidio. L'aspetto mentale è determinante in partite come questa".

]]>
<![CDATA[Spezia, Di Serio è già tutto tuo: scattato l'obbligo di riscatto]]> https://telenord.it/spezia-di-serio-e-gia-tutto-tuo-scattato-l-obbligo-di-riscatto-67967 https://telenord.it/spezia-di-serio-e-gia-tutto-tuo-scattato-l-obbligo-di-riscatto-67967 Mon, 12 Feb 2024 10:10:00 +0100 In casa Spezia c'è già un acquisto ufficiale in vista della prossima stagione: è Giuseppe Di Serio, l'attaccante arrivato in prestito dall'Atalanta U23 a gennaio e per cui è già scattato ufficialmente l'obbligo di riscatto dopo la prima presenza con i liguri.

Una presenza, peraltro, condita da un gol che ha permesso alla squadra di D'Angelo di pareggiare contro la Ternana: il cartellino di Di Serio diventa così tutto dello Spezia a fronte di una spesa di 1,5 milioni.

]]>
<![CDATA[Spezia, D'Angelo: "Contro la Ternana conterà l'atteggiamento: dal punto di vista mentale non possiamo sbagliare"]]> https://telenord.it/spezia-d-angelo-contro-la-ternana-contera-l-atteggiamento-dal-punto-di-vista-mentale-non-possiamo-sbagliare-67857 https://telenord.it/spezia-d-angelo-contro-la-ternana-contera-l-atteggiamento-dal-punto-di-vista-mentale-non-possiamo-sbagliare-67857 Fri, 09 Feb 2024 16:33:21 +0100 Lo Spezia cerca il cambio di passo nella lotta salvezza. Dopo i 4 conquistati punti contro Pisa e Catanzaro, la squadra di Luca D'Angelo se la deve vedere contro la Ternana con cui condivide il penultimo posto in classifica a 21 punti. Occasione per entrambe di lasciarsi una diretta avversaria alle spalle e partita che vale moltissimo.


"Sappiamo che è una partita che vale molto, ma ne arriveranno altre di pari importanza - dice il tecnico alla vigilia della parte per l'Umbria -. Quel qualcosa in più deve arrivare dall'atteggiamento, che è molto importante in questo segmento di campionato. Dal punto di vista mentale non possiamo sbagliare la partita, sapendo che incontriamo un avversario che proverà a metterci in difficoltà".


In dubbio c'è il difensore Hristov, sempre più leader del reparto. "Elia, Jureskin a Bandinelli sono recuperati. Nikolaou aveva solo crampi, Gelashvili la prossima settimana dovrebbe tornare. I nuovi hanno portato voglia e decisione per capire che campionato c'è da fare qui. Stanno facendo molto bene la loro parte, ma poi ci sono tutti gli altri".


Tra le ipotesi di formazione anche quella della doppia punta Falcinelli e Moro, con Verde largo a destra. "Possiamo giocare anche con due punte, bisogna vedere le caratteristiche dei centrocampisti che scegliamo. I nostri sono tecnici e per sfruttare al meglio queste caratteristiche abbiamo bisogno davanti di giocatori più mobili e capaci di attaccare la profondità".

]]>
<![CDATA[Spezia, il sindaco Peracchini a Telenord: "La società concluda i lavori al Picco e pensi anche a conquistare la salvezza"]]> https://telenord.it/spezia-il-sindaco-peracchini-a-telenord-la-societa-concluda-i-lavori-al-picco-e-pensi-anche-a-conquistare-la-salvezza-67790 https://telenord.it/spezia-il-sindaco-peracchini-a-telenord-la-societa-concluda-i-lavori-al-picco-e-pensi-anche-a-conquistare-la-salvezza-67790 Thu, 08 Feb 2024 12:25:00 +0100 A Telenord il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini si rivolge alla proprietà americana degli Aquilotti: “Devono completare il Picco che dopo l’investimento di Regione diventerà tra i più belli d’Italia. Ora però dobbiamo salvarci, il minimo dopo aver sbagliato totalmente la scelta del direttore sportivo…”

]]>
<![CDATA[Jagiello replica a Iemmello, pari in rima tra Spezia e Catanzaro]]> https://telenord.it/jagiello-replica-a-iemmello-pari-in-rima-tra-spezia-e-catanzaro-67601 https://telenord.it/jagiello-replica-a-iemmello-pari-in-rima-tra-spezia-e-catanzaro-67601 Sat, 03 Feb 2024 15:59:59 +0100 Buon pari per lo Spezia, che al Picco ferma sull'1-1 il Catanzaro e conquista un prezioso punto. Non è certo qualcosa di risolutivo per D'Angelo, che comunque ha ottenuto buone risposte dai suoi ragazzi contro una squadra in piena zona playoff.



All'11' Spezia vicino al vantaggio con Verde che prova il tiro a giro, mancando lo specchio di un soffio.

Due minuti Catanzaro avanti: cross basso di Vandeputte, che Iemmello appoggia in rete da dentro l'area.

Alla mezz'ora ci prova Falcinelli con un colpo di testa impreciso

Al 34' lo Spezia pareggia con Jagiello: traversone di Esposito, Fulignati sbaglia l'uscita, Mateju prende il palo, ma Jagiello è lesto a ribadire in rete.

Al 37' Verde ci prova ancora dalla distanza: Fulignati respinge con i pugni.

Verde è ancora pericolosissimo al 39' con una conclusione che fa la barba al volo.

Il Catanzaro risponde con Biasci, che trova la gran parata di Zoet, poi Iemmello non ha fortuna nel tentativo di tap-in.


Al 47' è insidioso Biasci, ma il tiro dell'attaccante giallorosso termina largo.

Al 58' ci prova Falcinelli: palla sopra la traversa.

Al 65' Fulignati salva su Jagiello, gran parata con la manodi richiamo.

71' Si rifà vivo il Catanzaro con un tiro di Sounas che per poco non inquadra lo specchio.

]]>
<![CDATA[Spezia, D'Angelo lancia i nuovi acquisti: "Jagiello, Nagy e Falcinelli pronti per giocare subito. Verde? Contento della sua permanenza"]]> https://telenord.it/spezia-d-angelo-lancia-i-nuovi-acquisti-jagiello-nagy-e-falcinelli-pronti-per-giocare-subito-verde-contento-della-sua-permanenza-67546 https://telenord.it/spezia-d-angelo-lancia-i-nuovi-acquisti-jagiello-nagy-e-falcinelli-pronti-per-giocare-subito-verde-contento-della-sua-permanenza-67546 Fri, 02 Feb 2024 17:40:51 +0100 Luca D'Angelo, tecnico dello Spezia, è intervenuto in conferenza stampa prima della sfida contro il Catanzaro. A mercato concluso, il mister ha fatto il punto sui nuovi innesti, definiti "già pronti per giocare". Su Verde: "Contento che sia rimasto, è un giocatore importante".

Click al video per l'intervista

]]>
<![CDATA[Spezia: tre rinforzi in arrivo, ma il Palermo vuole Verde]]> https://telenord.it/spezia-tre-rinforzi-in-arrivo-ma-il-palermo-vuole-verde-67369 https://telenord.it/spezia-tre-rinforzi-in-arrivo-ma-il-palermo-vuole-verde-67369 Tue, 30 Jan 2024 13:05:00 +0100 Lo Spezia è pronto a concludere tre acquisti nella giornata di oggi, sono quelli del difensore Gregorio Tanco, del mediano Adam Nagy e dell'esterno Roko Jureskin. Il primo arriva svincolato dall'Argentina dove ha giocato nel Banfield fino all'autunno 2022, quando è stato piazzata nella squadra riserve senza più essere impiegato in partite ufficiali per aver rifiutato il rinnovo del contratto. Firma un accordo di 6 mesi con opzione per il prolungamento.

Gli altri arrivano in prestito dal Pisa: Nagy è un centrocampista centrale, titolare della nazionale ungherese; Jureskin un terzino sinistro di nazionalità croata, reduce da un'operazione al menisco lo scorso novembre.

Oggi atteso un ultimo assalto del Palermo per Daniele Verde, che lo Spezia ha tolto dal mercato dopo la doppietta proprio sul campo dei toscani. Negli ultimi due giorni di trattative sarà caccia a un centravanti.

]]>
<![CDATA[Spezia, D'Angelo: "A Pisa sarà una battaglia sportiva, peccato per gli assenti"]]> https://telenord.it/spezia-d-angelo-a-pisa-sara-una-battaglia-sportiva-peccato-per-gli-assenti-67221 https://telenord.it/spezia-d-angelo-a-pisa-sara-una-battaglia-sportiva-peccato-per-gli-assenti-67221 Fri, 26 Jan 2024 13:37:15 +0100 Il tecnico dello Spezia Luca D'Angelo dà il benvenuto ai nuovi acquisti ma parte per la sentita trasferta di Pisa con una rosa ancora in emergenza. Lo Spezia deve infatti rinunciare a Bandinelli, Antonucci, Pio Esposito, Reca, Gelashvili e al lungodegente Wisniewski.

"I nuovi arrivati Vignali, Jagiello, Mateju e Falcinelli alzano il nostro livello, ma non tutti hanno il ritmo partita - dice il tecnico in conferenza stampa -. Ci daranno la possibilità di fare qualcosa di diverso a livello tattico". Liguri verso il 4-3-3, con la conferma di Salvatore Esposito al centro del gioco nonostante l'errore che ha causato la sconfitta contro la Cremonese.

"Avrebbe bisogno di qualche carezza ogni tanto, perché è un finto burbero. Giocherà sicuramente perché a mio avviso è un giocatore importante per noi. Può giocare bene o male, ma un non è un singolo che determina i risultati di una squadra". Anche Verde sarà della partita, nonostante le voci che lo vedono in partenza verso altri lidi. "A me non ha mai detto nulla e in settimana si è ben allenato", taglia corto D'Angelo.

"Il Pisa ha una dozzina di calciatori che hanno sfiorato la serie A, dovremo essere molto attenti, pronti a fare una battaglia sportiva". Per il tecnico è il ritorno da avversario in una piazza che lo ha visto protagonista. "A Pisa sono stato tanti anni, ho incontrato persone che mi hanno aiutato nella crescita professionale e umana, non posso dimenticarlo".

]]>
<![CDATA[Spezia, il lancio di fumogeni dalla Curva Ferrovia costa caro: 6mila euro di multa]]> https://telenord.it/spezia-il-lancio-di-fumogeni-dalla-curva-ferrovia-costa-caro-6mila-euro-di-multa-67050 https://telenord.it/spezia-il-lancio-di-fumogeni-dalla-curva-ferrovia-costa-caro-6mila-euro-di-multa-67050 Tue, 23 Jan 2024 12:45:06 +0100 Multa di seimila euro per lo Spezia: è la decisione del giudice sportivo a seguito del lancio di fumogeni dalla Curva Ferrovia, protesta inscenata dai tifosi dopo il gol subito nella partita contro la Cremonese e decisa dalla zampata di Coda nel secondo tempo.

]]>
<![CDATA[Spezia-Cremonese 0-1: decide la 10^ rete stagionale di Coda. Aquilotti ultimi in classifica, il Picco contesta]]> https://telenord.it/spezia-cremonese-0-1-decide-la-10-rete-stagionale-di-coda-aquilotti-ultimi-in-classifica-il-picco-contesta-66953 https://telenord.it/spezia-cremonese-0-1-decide-la-10-rete-stagionale-di-coda-aquilotti-ultimi-in-classifica-il-picco-contesta-66953 Sat, 20 Jan 2024 16:02:46 +0100 Ancora una sconfitta per lo Spezia di D'Angelo, che non riesce proprio a mettersi alle spalle la crisi: al Picco, dopo una settimana di ritiro e contestazioni, la Cremonese passa con un gol di Coda, mentre la tifoseria protesta in maniera vibrante contro la società e anche contro la squadra. Il timore retrocessione la fa da padrone.



Partita soporifera per i primi 22 minuti, poi la Cremonese aumenta i giri: prima la giocata Collocolo-Falletti porta l'ex Ternana al tiro, ma mira imprecisa; poi tra il 28' e il 43' prima Coda e poi ancora Falletti due volte impegnano Zoet, bravo a mantenere la porta inviolata.


La ripresa si apre con un cambio per parte in difesa (entrano Muhl e Lochoshvili) e una clamorosa occasione per Kouda che, su un pregevole assist di Verde, calcia alto dal cuore dell'area dell'area di rigore. La Cremonese risponde con un piattone a giro di Zanimacchia fuori non di molto. Situazione quasi in fotocopia al 51': ancora una volta l'esterno grigiorosso è poco preciso nella conclusione.

Al 54' la Cremonese passa in vantaggio: a segnare è Coda, al 10° gol stagionale, che sfrutta una svirgolata di Salvatore Esposito e si trova a tu per tu con Zoet e, ovviamente, non sbaglia. Dopo il gol degli ospiti, la tifoseria di casa inizia a contestare: fumogeni in campo e partita sospesa per un paio di minuti. Lo Spezia prova a reagire, la Cremonese è meno lucida, ma le occasioni latitano fino al 72', quando Bandinelli colpisce di testa su un cross di Kouda, ma trova la pronta risposta di Jungdal.

Il portiere ospite blocca con sicurezza, al 92', anche il tiro-cross di Verde. Poco dopo s'infortuna il primo assistente Bottegoni: necessario il "cambio" con il quarto ufficiale Perri. Il recupero si allunga di 3 minuti a causa dello stop, ma non succede praticamente più nulla: Cremonese batte Spezia 1-0 e al Picco scatta la contestazione.


SPEZIA (3-4-2-1): Zoet; Hristov, Gelashvili (46' Muhl), Nikolaou; Vignali (84' Cipot), S. Esposito, Bandinelli (76' Krollis), Cassata (61' Jagiello); Kouda (84' Candelari), Verde; P. Esposito. Allenatore: D'Angelo.


CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli (46' Lochoshvili), Bianchetti; Sernicola (67' Ghiglione), Collocolo, Castagnetti, Falletti (67' Majer), Zanimacchia; Vazquez (78' Quagliata), Coda (77' Tsadjout). Allenatore: Stroppa.


Marcatori: 54' Coda


(foto da Facebook "Us Cremonese")


Ammoniti: Nikolaou (S) Cipot (S), Kouda (S), Hristov (S), Cassata (S), Falletti (C), Collocolo (C).

]]>
<![CDATA[Spezia: tribuna del "Picco" riapre agli abbonati dopo sette mesi]]> https://telenord.it/spezia-tribuna-del-picco-riapre-agli-abbonati-dopo-sette-mesi-66779 https://telenord.it/spezia-tribuna-del-picco-riapre-agli-abbonati-dopo-sette-mesi-66779 Tue, 16 Jan 2024 18:39:17 +0100 La tribuna dello stadio Picco della Spezia torna ad accogliere i tifosi dopo sette mesi. Inagibile a causa dei lavori di ammodernamento e ampliamento del settore, la tribuna era chiusa dal maggio del 2023.

Da sabato, in occasione di Spezia-Cremonese, tornerà ad ospitare gli abbonati e gli sponsor. Il settore rimane tuttavia un cantiere; ancora da completare gli sky box, il settore stampa, l'area media e l'area hospitality. Per il completamento dell'opera ci vorranno ancora alcune settimane. Il club ha inoltre deciso di cancellare la differenziazione di prezzo che prevedevano prezzi maggiorati per le partite di cartello, uniformando le tariffe a quelle standard.

]]>
<![CDATA[Spezia: proteste dei tifosi davanti all'hotel del ritiro]]> https://telenord.it/spezia-proteste-dei-tifosi-davanti-all-hotel-del-ritiro-66731 https://telenord.it/spezia-proteste-dei-tifosi-davanti-all-hotel-del-ritiro-66731 Tue, 16 Jan 2024 10:25:19 +0100 Il clima continua a essere teso attorno allo Spezia Calcio con due distinti flash mob di gruppi di tifosi nella notte tra La Spezia e Lerici che hanno avuto come obiettivo gli hotel dove alloggiano rispettivamente la squadra, in ritiro dopo la sconfitta di Como, e il presidente americano Philip Platek, di recente arrivato in Italia per seguire il calciomercato in prima persona. Una ventina di ultras hanno appeso uno striscione con scritto 'Spezia merita rispetto' e acceso alcuni fumogeni sotto l'hotel dove risiedono Luca D'Angelo e i suoi calciatori. Poco prima stessa scena sotto l'hotel di Lerici dove soggiorna il massimo dirigente aquilotto.

Da un lato si chiedono interventi alla società nel calciomercato, dall'altro un maggiore impegno ai calciatori. Il newyorkese Philip Platek, fratello del proprietario Robert Platek, è arrivato in Italia sabato scorso per assistere alla partita di campionato, persa per 4-0, il giorno dopo ha avuto una riunione di mercato con il dt Macia, il ds Melissano e l'ad Gazzoli, e ieri è arrivata l'accelerata decisiva per l'arrivo di Jagiello dal Genoa. Il tecnico D'Angelo ha chiesto alla società un innesto per reparto e di sostituire gli eventuali giocatori in partenza. Tra questi ci sono Amian (Bologna), Verde (Cagliari) e Moro (rientro del prestito al Sassuolo) con la valigia in mano.

]]>
<![CDATA[Spezia, squadra in ritiro dopo il ko di Como. Intanto arriva Jagiello dal Genoa]]> https://telenord.it/spezia-squadra-in-ritiro-dopo-il-ko-di-como-intanto-arriva-jagiello-dal-genoa-66715 https://telenord.it/spezia-squadra-in-ritiro-dopo-il-ko-di-como-intanto-arriva-jagiello-dal-genoa-66715 Mon, 15 Jan 2024 17:13:30 +0100 Si muove qualcosa nel calciomercato dello Spezia. Il club ligure è pronto a prelevare in prestito Filip Jagiello dal Genoa, centrocampista ai margini della formazione di Gilardino. Mediano e mezzala, colma parzialmente il vuoto lasciato dalle partenze di Ekdal e Zurkowski. Il direttore tecnico Eduardo Macìa e il direttore sportivo Stefano Melissano seguono ora Idrissa Touré del Pisa, per il quale però la trattativa è ancora da finalizzare. Intanto la squadra è tornata oggi ad allenarsi per preparare la partita contro la Cremonese di sabato prossimo. Il gruppo rimarrà in ritiro all'Nh Hotel, in centro città, per tutta la settimana per cercare la concentrazione dopo il pesante 4-0 subito a Como.

]]>
<![CDATA[Spezia, Peracchini: "I Platek chiariscano cosa vogliono fare di squadra e stadio"]]> https://telenord.it/spezia-peracchini-i-platek-chiariscano-cosa-vogliono-fare-di-squadra-e-stadio-66678 https://telenord.it/spezia-peracchini-i-platek-chiariscano-cosa-vogliono-fare-di-squadra-e-stadio-66678 Mon, 15 Jan 2024 10:38:53 +0100 "La proprietà deve chiarire le proprie intenzioni, c’è il tema della salvezza della squadra e il tema dello stadio Finora i Platek hanno investito molti soldi, purtroppo male, ma se non fanno uno sforzo ora rischiano di buttare via tutto, oltre sessanta milioni. Nel rispetto della città, della provincia, di tutti i nostri tifosi devono dire cosa vogliono fare nei prossimi giorni oppure è evidente quello che succederà. Spero in un loro chiarimento immediato”.

Lo ha detto il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, dopo la pesante sconfitta degli aquilotti a Como.


]]>
<![CDATA[Lo Spezia affonda nel lago: il Como vince 4-0. La tifoseria contesta la proprietà statunitense: "Go home"]]> https://telenord.it/lo-spezia-affonda-nel-lago-il-como-vince-4-0-66651 https://telenord.it/lo-spezia-affonda-nel-lago-il-como-vince-4-0-66651 Sat, 13 Jan 2024 15:55:00 +0100 Avvio di girone di ritorno da incubo per lo Spezia, che a Como non entra mai in partita e perde 4-0 sotto i colpo di Cutrone, Gabrielloni e Da Cunha (doppietta). La squadra di D'Angelo resta in zona retrocessione e ci sarà da fare decisamente meglio per risalire la china. Nel corso della partita i circa 200 tifosi saliti in Lombardia hanno mostrato uno striscione nei confronti della proprietà americana che li invitava a farsi da parte ("Go home!"). D'Angelo attende almeno tre rinforzi dal calciomercato invernale, per adesso incentrato più che altro sulle cessioni dei calciatori con gli stipendi più alti ereditati dalla serie A. Senza una rivoluzione della rosa, la seconda retrocessione consecutiva pare davvero inevitabile. 

 

Primo tempo

Al 2' lo Spezia si rende pericoloso con Nikolaou di testa, palla a lato. Ancora ospiti insidiosi all'8' con Verde che impegna Semper dopo l'assist di Bandinelli.

Dal 10', però, la squadra del duo Fabregas-Roberts sale in cattedrà: Gabrielloni va per il tiro in porta, ma trova la deviazione di Nikolaou; al 15' Cutrone sfiora il palo con un destro incrociato.

Al 22' palo dei lariani con Cutrone che calcia dal limite su assist di Da Cunha,ma trova solo il legno.

Al 26' ancora palo, sempre per Cutrone che aveva provato a finalizzare un bel suggerimento di Gabrielloni.

Al 27' è Da Cunha a sbloccare il risultato: Gelashvili è troppo tenero nella marcatura e il tiro del comasco non lascia scampo a Zoet.

Passano 10 minuti e Cutrone trova la via del gol: un'altra disattenzione difensiva permette all'ex Milan di portare il Como sul 2-0.

 

Secondo Tempo

Il Como riparte con le redini del match ben salde tra le mani e al 59' trova il tris con Gabrielloni, abile a correggere in porta un mancino al volo di Abildgaard.

Quattro minuti e arriva il poker con Da Cunha che batte Zoet dopo uno scambio ravvicinato con Sala.

Lo Spezia non c'è più: al 77' Chajia sfiora la quinta rete con un tiro a giro fuori di un soffio.

Minuto 84: Cutrone, ancora una volta tutto solo, sfiora la traversa con un colpo di testa. E ancora Cutrone sfiora la doppietta personale impegnando Zoet a tu per tu.

Finisce 4-0 per il Como

]]>
<![CDATA[Spezia, D'Angelo: "Mi aspetto altri acquisti. La squadra ha lavorato bene"]]> https://telenord.it/spezia-d-angelo-mi-aspetto-altri-acquisti-la-squadra-ha-lavorato-bene-66543 https://telenord.it/spezia-d-angelo-mi-aspetto-altri-acquisti-la-squadra-ha-lavorato-bene-66543 Thu, 11 Jan 2024 16:29:27 +0100 Lo Spezia ha di fronte una "mezza maratona" per la salvezza, da correre con spirito di battaglia e confidando nel calciomercato invernale. Lo ha detto Luca D'Angelo, allenatore dello Spezia, in vista della trasferta di Como che inaugura il girone di ritorno degli aquilotti nella serie B 23/24. "La nostra posizione di classifica non è buona, ma abbiamo le armi per risalirla e salvarci. Io confido molto nello spirito da battaglia che ho visto nei ragazzi in queste partite. Se verremo anche aiutati dal mercato, potremo fare buone cose".


In settimana Amian ha accusato un mal di schiena che è sembrato strategico per forzare la mano in vista di una cessione. "Amian ha saltato un allenamento - dice D'Angelo -. Io non giro attorno alle questioni: ha chiesto di essere ceduto ma ha dato la disponibilità a giocare".


Altri calciatori chiacchierati sono Moro, Verde e Cipot, tutti in odore di cessione. "Verde a me non ha mai detto che vuole andare via - dice il tecnico -. Moro non mi risulta in partenza. Io lo tengo volentieri, perché a mio avviso può esplodere da un momento all'altro e mi auguro lo faccia con la maglia dello Spezia. Per quel che riguarda Cipot, non posso garantirgli lo spazio che per qualità meriterebbe. Dipenderà da lui".


Il calciomercato ha portato per adesso un difensore, Vignali, a fronte della partenza di due centrocampisti come Ekdal e Zurkowski. "Vignali sa cosa significa giocare nello Spezia. Ci tiene particolarmente e se qualcuno ha difficoltà a capirlo, lui ci darà una mano a spiegarglielo meglio. Incontro i direttori ogni giorno, mi aspetto almeno un giocatore per reparto. E se ci saranno delle partenze, dovranno essere sostituite. La società lo sa e condivide il mio punto di vista. Speriamo dalla prossima settimana di avere già delle buone notizie in questo senso".

]]>
<![CDATA[Spezia, riecco Vignali. In uscita Zurkowski e Dragowski, piacciono Puscas e Tsadjout]]> https://telenord.it/spezia-riecco-vignali-in-uscita-zurkowski-e-dragowski-piacciono-puscas-e-tsadjout-66384 https://telenord.it/spezia-riecco-vignali-in-uscita-zurkowski-e-dragowski-piacciono-puscas-e-tsadjout-66384 Mon, 08 Jan 2024 10:30:00 +0100 Lo Spezia calcio riabbraccia lo spezzino Luca Vignali, cresciuto con la maglia bianca e ceduto nel 2021 al Como. Il terzino, 28 anni tra pochi giorni, svolgerà oggi le visite mediche prima di firmare un contratto di prestito fino al termine della stagione, con riscatto in caso di salvezza in serie B. Vignali diventa il primo acquisto invernale del club ligure, attualmente penultimo in classifica. Il giocatore dovrebbe allenarsi da martedì al centro sportivo di Follo ed essere a disposizione sabato proprio per la trasferta di Como, squadra dalla quale proviene.

 

In giornata dovrebbe essere perfezionata poi la cessione di Szymon Zurkowski all'Empoli, anche in questo caso in prestito con diritto di riscatto. Il polacco, deludente nel suo anno in aquilotto, ha un ingaggio fuori parametro per la cadetteria come il connazionale Bartlomej Dragowski, anche lui messo sul mercato dopo essere stato retrocesso a "numero 12" a favore di Jeroen Zoet.

Il difensore francese Kelvin Amian piace in serie A, ma il club non vorrebbe privarsene e in ogni caso non risultano arrivate offerte ad oggi.

 

In entrata, lo Spezia cerca almeno un centrocampista e un attaccante, facendo però i conti con la richiesta della proprietà americana di tagliare il monte ingaggi. Per il secondo il primo obiettivo è Frank Tsadjout della Cremonese, ma piace anche George Puscas del Genoa che però vorrebbe rimanere in serie A.

]]>
<![CDATA[Spezia: Ekdal se ne va, risoluzione consensuale del contratto]]> https://telenord.it/spezia-ekdal-se-ne-va-risoluzione-consensuale-del-contratto-65963 https://telenord.it/spezia-ekdal-se-ne-va-risoluzione-consensuale-del-contratto-65963 Thu, 28 Dec 2023 10:55:00 +0100 Albin Ekdal lascia lo Spezia. Il mediano svedese, in passato già in Liguria con la maglia della Sampdoria, non è riuscito anche per problemi fisici a rispettare le aspettative sul suo conto. Era arrivato a parametro zero, dopo non aver rinnovato il contratto con la società blucerchiata.

"Spezia Calcio - recita il comunicato ufficiale - rende noto di aver trovato l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto che legava il centrocampista classe ’89, Albin Ekdal, al club di via Melara. A Ekdal i migliori auguri per un futuro denso di soddisfazioni, sportive e non".

Ekdal tornerà in Svezia dopo 15 anni in Italia,  Djurgarden e Brommapojkarna (società nel quale è cresciuto) se lo stanno contendendo. Arrivato in Italia alla Juventus nel gennaio 2009, ha giocato 320 partite in serie A con le maglie di Juventus, Siena, Bologna, Spezia e soprattutto Cagliari e Sampdoria con cui ha messo assieme rispettivamente 122 e 126 presenze in campionato. Prima del richiamo della società blucerchiata, dal 2015 al 2019 Ekdal aveva militato in Bundesliga nell'Amburgo.

Ekdal ha giocato nello Spezia nell'ultimo anno e mezzo. Nella stagione di Serie A ha collezionato 31 presenze, mentre quest'anno in Serie B ha avuto assai meno spazio: nella prima parte di stagione solo 11 presenze tra campionato e Coppa Italia per un totale di 467 minuti in campo.

]]>
<![CDATA[Spezia, Elia: "Solo 17 punti nel girone d'andata, siamo amareggiati. Nel ritorno faremo sicuramente meglio"]]> https://telenord.it/spezia-elia-solo-17-punti-nel-girone-d-andata-siamo-amareggiati-nel-ritorno-faremo-sicuramente-meglio-65921 https://telenord.it/spezia-elia-solo-17-punti-nel-girone-d-andata-siamo-amareggiati-nel-ritorno-faremo-sicuramente-meglio-65921 Wed, 27 Dec 2023 10:48:33 +0100 L'esterno dello Spezia, Salvatore Elia, ha commentato così la partita di ieri contro il Modena, che ha chiuso il girone d'andata degli aquilotti: "È stata una partita affrontata molto bene dalla squadra, siamo stati molto forti mentalmente e bravi a non demordere nonostante l'episodio sfavorevole; siamo contenti di essere riusciti a strappare un pareggio senza dubbio meritato, anche perchè non meritavamo assolutamente di uscire dal campo sconfitti.


Noi abbiamo messo tutto, l'anima e il cuore, fino all'ultimo secondo e quindi è davvero un punto importante. Durante una partita non puoi pensare di dominare tutto l'arco della gara, abbiamo fatto un grande primo tempo, in cui abbiamo giocato nettamente meglio e sfiorato più volte il vantaggio. Nella ripresa ci siamo un po' abbassati, però come ho detto dopo il gol c'è stata una grande reazione da parte dello Spezia.


Siamo molto amareggiati e delusi di questi 17 punti, volevamo e dovevamo fare molto di più, però ora siamo focalizzati solo sul girone di ritorno e siamo convinti di poter fare nettamente meglio e riuscire a dare allo Spezia quello che questo Club e questo pubblico meritano".

]]>
<![CDATA[Spezia, Taddei: "Risultato recuperato grazie al sacrificio di tutti, ho fiducia nel 2024"]]> https://telenord.it/spezia-taddei-risultato-recuperato-grazie-al-sacrificio-di-tutti-ho-fiducia-nel-2024-65906 https://telenord.it/spezia-taddei-risultato-recuperato-grazie-al-sacrificio-di-tutti-ho-fiducia-nel-2024-65906 Tue, 26 Dec 2023 18:35:32 +0100 Riccardo Taddei, vice del mister Luca D'Angelo, analizza il pari ottenuto in extremis dallo Spezia contro il Modena al Picco: “Non eravamo nella miglior condizione e i ragazzi vanno ringraziati, r quanto visto non avremmo meritato la sconfitta. Nell’unico momento in cui il Modena ha fatto qualcosa in più abbiamo subito gol. Prendiamo questo pari con ottimismo, per il morale è importante".


Lo Spezia resta sterile in attacco: "Dobbiamo essere più cattivi in area, ma togliere difetti strutturali in poco tempo non è semplice. La mole di gioco che stiamo facendo è importante, anche se concretizziamo poco. Oggi fino al vantaggio avversario avremmo meritato noi".


La classifica resta allarmante. “È chiaro che non ci piace, ma è onesto da parte mia dire che abbiamo fiducia nel migliorarla nel 2024". Servono interventi di mercato: "La linea è quella di integrare la squadra non solo a livello numerico ma anche di esperienza. Ho estrema fiducia nel club e mi pare ci sia la volontà di aiutare la squadra”.


Gelashvili è stato protagonista nel bene come nel male: “Bene che abbia segnato, non si meritava di chiudere la partita con quell’incidente sul rigore. Fortunatamente l’errore non ha inciso sulla prestazione"


]]>
<![CDATA[Spezia ko 4-1 a Cittadella, D'Angelo: "Siamo crollati dopo il secondo gol"]]> https://telenord.it/spezia-ko-4-1-a-cittadella-d-angelo-siamo-crollati-dopo-il-secondo-gol-65860 https://telenord.it/spezia-ko-4-1-a-cittadella-d-angelo-siamo-crollati-dopo-il-secondo-gol-65860 Sat, 23 Dec 2023 18:54:23 +0100 Luca D'Angelo, tecnico dello Spezia, mastica amaro dopo la batosta di Cittadella: "La squadra è stata bene in campo fino all'1-1, ma dopo il secondo gol del Cittadella siamo usciti dalla partita".

"Abbiamo perso 4-1 e non recrimino, ma l'arbitro Ghersini - conclude - si sarebbe dovuto sincerare delle condizioni di Nikolaou prima di far riprendere con la rimessa laterale: ho protestato proprio per questo, non è stato fischiato il fallo ma il giocatore ha subito un colpo e bisognava interrompere il gioco".

]]>
<![CDATA[Spezia, D'Angelo: "Cittadella avversario tosto, servirà durezza mentale"]]> https://telenord.it/spezia-d-angelo-a-cittadella-servira-durezza-mentale-65777 https://telenord.it/spezia-d-angelo-a-cittadella-servira-durezza-mentale-65777 Thu, 21 Dec 2023 16:25:00 +0100 "A Cittadella ci vorrà... durezza mentale, loro fanno della pressione e dell'aggressività le armi migliori. Dovremo rispondere alla pari. Verde? Non è al top, ma sarà con noi".

Lo ha detto Luca D'Angelo, allenatore dello Spezia, all'antivigilia della trasferta al "Tombolato" di Cittadella.

 

]]>
<![CDATA[Hristov resuscita lo Spezia, successo per 2-1 nel finale ad Ascoli]]> https://telenord.it/hristov-resuscita-lo-spezia-vittoria-per-2-1-ad-ascoli-65270 https://telenord.it/hristov-resuscita-lo-spezia-vittoria-per-2-1-ad-ascoli-65270 Sat, 09 Dec 2023 16:25:00 +0100 Successo vitale per lo Spezia, che vince 2-1 ad Ascoli grazie al guizzo di Hristov a ridosso del 90'. I tre punti mancavano agli spezzini da due mesi e mezzo, ovvero dal 2-1 in casa della Feralpi Salò il 30 settembre scorso. Per mister D'Angelo, subentrato ad Alvini, è la prima gioia sulla panchina bianconera.

A mettere la freccia per primi sono proprio gli spezzini: Di Tacchio tocca con una mano in area, l'arbitro concede il penalty nonostante le grandi proteste dei marchigiani. Dal dischetto va Verde, che incrocia col mancino e batte imparabilmente Viviano (21'). I padroni di casa provano a reagire, creando diversi grattacapi a Zoet prima del duplice fischio. Il muro spezzino, tuttavia, regge fino al 45', mandando i ragazzi di D'Angelo negli spogliatoi sopra di una rete.

L'Ascoli comincia la ripresa col piglio giusto e rimette subito la contesa in equilibrio: Bellusci raccoglie un pallone al limite e lo scaglia alle spalle di Zoet per la rete dell'1-1 (51'). Il match scorre senza particolari acuti, il pubblico di fede ascolana ci crede e incita i giocatori per tentare l'assalto nella parte finale di gara. A spuntarla, però, è lo Spezia: Zurkowski batte un gran calcio di punizione nel cuore dell'area, ad anticipare tutti è Hristov che, di testa, regala una gioia sfrenata ai suoi tifosi e a tutta la società. All'ultimissimo minuto di recupero Di Tacchio ha sui piedi il pallone del 2-2, ma Zoet se la ritrova lì e blinda i 3 punti per i suoi.

]]>
<![CDATA[Spezia, che beffa nel recupero: Moutinho fa autogol al 94', il Parma passa al Picco]]> https://telenord.it/spezia-che-beffa-nel-recupero-moutinho-fa-autogol-al-94-il-parma-passa-al-picco-64983 https://telenord.it/spezia-che-beffa-nel-recupero-moutinho-fa-autogol-al-94-il-parma-passa-al-picco-64983 Sat, 02 Dec 2023 12:15:00 +0100 Una beffa nel recupero: lo Spezia perde in casa per 1-0 contro il Parma. A decidere l'incontro una goffa autorete di Moutinho, entrato nel finale, sugli sviluppi di un corner.

Durante la partita lo Spezia aveva visto due gol annullati a Kouda per fuorigioco (una dopo un controllo Var), ma c'erano state anche un paio di occasioni per il Parma con Charpentier impreciso di testa e fermato da Zoet con una gran parata.

Per D'Angelo, dunque, arriva la seconda sconfitta consecutiva dal suo arrivo: lo Spezia è penultimo in classifica. Il Parma, invece, mantiene la vetta della Serie B.

]]>
<![CDATA[Spezia, D'Angelo: "Parma abile nelle ripartenze, ma non dovremo solo difenderci"]]> https://telenord.it/spezia-d-angelo-parma-abile-nelle-ripartenze-ma-non-dovremo-solo-difenderci-64927 https://telenord.it/spezia-d-angelo-parma-abile-nelle-ripartenze-ma-non-dovremo-solo-difenderci-64927 Fri, 01 Dec 2023 16:26:03 +0100 "Il Parma è molto abile nelle ripartenze, dovremo stare attenti ma nello stesso tempo non dovremo limitarci a difenderci".

Lo ha detto Luca D'Angelo, allenatore dello Spezia, alla vigilia della sfida con gli emiliani in programma sabato alle 16,15 allo stadio "Picco". Ecco la video intervista.



]]>
<![CDATA[Spezia, D'Angelo: "Sampdoria forte e motivata, ma possiamo batterla"]]> https://telenord.it/spezia-d-angelo-sampdoria-forte-e-motivata-ma-possiamo-batterla-64483 https://telenord.it/spezia-d-angelo-sampdoria-forte-e-motivata-ma-possiamo-batterla-64483 Thu, 23 Nov 2023 10:15:00 +0100 "Peccato per l'infortunio a Reca, mi sono accorto subito che è forte. Ma chi andrà in campo al suo posto lo è altrettanto. La Sampdoria è forte e motivata, ha vinto due partita di fila ma possiamo batterla".

Lo ha detto Luca D'Angelo, nuovo allenatore dello Spezia, alla vigilia del derby regionale a Marassi contro la Sampdoria. Ecco la video intervista al successore di Massimiliano Alvini.

 

]]>
<![CDATA[Spezia, il giornalista di Pisa: "D'Angelo grande colpo, quando subentra è un fenomeno. Ahimé..."]]> https://telenord.it/spezia-il-giornalista-di-pisa-d-angelo-grande-colpo-quando-subentra-e-un-fenomeno-ahime-64318 https://telenord.it/spezia-il-giornalista-di-pisa-d-angelo-grande-colpo-quando-subentra-e-un-fenomeno-ahime-64318 Mon, 20 Nov 2023 18:30:00 +0100 "Luca D'Angelo è un grande colpo per la panchina dello Spezia, quando subentra poi è un fenomeno. Lo dico con rammarico visto che tra noi pisani e gli spezzini non corre buon sangue...". Lo ha detto con un sorriso Dario Focardi, giornalista pisano, in collegamento con Forever Samp.

"Sulla panchina del Pisa - ha proseguito - D'Angelo ha fatto miracoli ed è il secondo più presente di sempre. Se gli rinforzano la squadra a gennaio, può davvero risalire la china della classifica".

Ecco un estratto della trasmissione interamente disponibile on demand nella sezione dedicata sul sito telenord.it.

 

]]>
<![CDATA[Spezia, D'Angelo si presenta: "Trovo un'ottima squadra, presto per parlare di modulo"]]> https://telenord.it/spezia-d-angelo-si-presenta-trovo-un-ottima-squadra-presto-per-parlare-di-modulo-64127 https://telenord.it/spezia-d-angelo-si-presenta-trovo-un-ottima-squadra-presto-per-parlare-di-modulo-64127 Wed, 15 Nov 2023 18:15:00 +0100 "Ho percepito subito la voglia dello Spezia di avermi come allenatore e questo per me ha fatto la differenza. I direttori non hanno dovuto insistere per convincermi". Sono le prime parole di Luca D'Angelo da allenatore dello Spezia. L'ex Pisa ha firmato un contratto fino a giugno con rinnovo automatico in caso di salvezza.

"Secondo me c'è una buonissima squadra, con calciatori difensivi aggressivi e fisici. Credo che, soprattutto una volta recuperati gli infortunati, ci siano la struttura fisica e la capacità tecnica per esprimersi al meglio. Per parlare di modulo però è troppo presto". La trattativa è durate circa 48 ore, dopo Spezia-Ternana la società aveva già maturato l'idea di sollevare Massimiliano Alvini dall'incarico.

"Lo ringrazio come ringrazio il suo staff: ci hanno messo l'anima dovendo fermare la caduta di una squadra che viene da una retrocessione - dice il direttore tecnico Eduardo Macia -. Ha iniziato a costruire un percorso, che ora va migliorato. Questa è in primis una mia responsabilità. Abbiamo scelto una persona pragmatica ed equilibrata, un grande lavoratore. Sono i valori che metteremo in campo in tutti gli allenamenti e in tutte le partite".

L'ambiente in città è tutt'altro che sereno, dopo il vandalismo ai danni dell'auto dell'attaccante Verde e le minacce ricevute da un dirigente. "Parto da domenica sera: pur in una contestazione severa come quella che abbiamo subito, ho visto una passione che è sintomo di un tifo sano - dice l'ad Andrea Gazzoli -. Un tifo che non può essere vicino a quel tipo di episodi. Abbiamo preso una decisione netta e di grande responsabilità, che auspico coinvolga città e tifosi. Gli episodi finiscono lì, andiamo avanti".

]]>
<![CDATA[La Spezia: dirigente squadra minacciato sotto casa da ultrà col volto coperto]]> https://telenord.it/la-spezia-dirigente-squadra-minacciato-sotto-casa-da-ultra-col-volto-coperto-64098 https://telenord.it/la-spezia-dirigente-squadra-minacciato-sotto-casa-da-ultra-col-volto-coperto-64098 Wed, 15 Nov 2023 09:50:00 +0100 Nuovo inquietante episodio ai danni di un tesserato dello Spezia Calcio. Dopo l'auto vandalizzata dell'attaccante Daniele Verde, un dirigente di spicco della società avrebbe subito minacce da alcuni individui col volto travisato che lo hanno atteso sotto la propria abitazione. Il professionista, che non ha al momento sporto denuncia, è stato invitato a dimettersi e lasciare il sodalizio ligure.

Squadra e società erano state contestate domenica sera al termine della partita pareggiata contro la Ternana, risultato che lascia la squadra al terzultimo posto in classifica in serie B ed è costato la panchina al tecnico Massimiliano Alvini.

Nelle ore successive, scritte offensive nei confronti della dirigenza, in particolare del settore sportivo, sono apparse su social network e altri spazi virtuali frequentati dai tifosi. Il club non ha rilasciato dichiarazioni in merito.

]]>
<![CDATA[Spezia: fatta per D'Angelo, imminente l'ufficializzazione]]> https://telenord.it/spezia-fatta-per-d-angelo-imminente-l-ufficializzazione-64080 https://telenord.it/spezia-fatta-per-d-angelo-imminente-l-ufficializzazione-64080 Tue, 14 Nov 2023 17:31:32 +0100 Luca D'Angelo si avvicina alla panchina dello Spezia, che nelle prossime ore comunicherà l'esonero del tecnico Massimiliano Alvini. E' stata una giornata di trattative con l'entourage dell'allenatore abruzzese, al momento sotto contratto con il Pisa, per limare i dettagli del contratto. In serata atteso un incontro tra il direttore tecnico dei liguri Eduardo Macia, l'amministratore delegato Andrea Gazzoli e lo stesso D'Angelo, che ha già dato ampia disponibilità a guidare i bianchi, attualmente terzultimi in classifica in serie B e attesi, venerdì 24 novembre alle 20,30 a Marassi, dal derby regionale con la Sampdoria.

]]>
<![CDATA[Spezia, contestazione dei tifosi dopo il pareggio con la Ternana]]> https://telenord.it/spezia-contestazione-dei-tifosi-dopo-il-pareggio-con-la-ternana-64008 https://telenord.it/spezia-contestazione-dei-tifosi-dopo-il-pareggio-con-la-ternana-64008 Sun, 12 Nov 2023 19:35:00 +0100 Contestazione dei tifosi dello Spezia dopo il 2-2 al "Picco". Alcuni sostenitori aquilotti si sono ritrovati all’uscita dalla Curva Ferrovia e hanno intonato cori rivolti ai giocatori:  “A Spezia non vi vogliamo”, “Ci avete rotto i c…“.

Insulti anche all'indirizzo dei dirigenti e della proprietà. La zona è presidiata dalle forze dell'ordine.

 

 

]]>
<![CDATA[Spezia, pareggio in rimonta al 'Picco' (2-2): Ternana avanti due volte, l'autogol di Capuano al 91' salva Alvini. Dopo la sosta è "derby" con la Samp]]> https://telenord.it/spezia-pareggio-in-rimonta-al-picco-2-2-ternana-avanti-due-volte-l-autogol-di-capuano-al-91-salva-alvini-dopo-la-sosta-e-derby-con-la-samp-64007 https://telenord.it/spezia-pareggio-in-rimonta-al-picco-2-2-ternana-avanti-due-volte-l-autogol-di-capuano-al-91-salva-alvini-dopo-la-sosta-e-derby-con-la-samp-64007 Sun, 12 Nov 2023 18:25:00 +0100 Lo Spezia strappa un punto al 'Picco', riprendendo la Ternana al 92'. Gli umbri stavano assaporando la vittoria grazie a Casasola e Diakitè, ma l'autorete di Capuano in pieno recupero (91') ha salvato i bianconeri decretando il definitivo 2-2 (di Bertola il momentaneo 1-1).

 

A inizio primo tempo le occasioni per i padroni di casa non mancano, ma Pio Esposito e Bertola non sfruttano a dovere due buone occasioni davanti a Iannarilli. La Ternana prende campo col passare dei minuti e ci vuole un ottimo Dragowski per dire di no in due occasioni a Favilli: l'ex Genoa prima devia con sicurezza il mancino di Favilli, poi esce con tempestività su un cross di raimondo in area piccola.

 

Al 32' passano gli umbri: Casasola stacca indisturbato sulla battuta di un corner, Dragowski non può che raccogliere la sfera dal fondo della rete. la reazione spezzina è immediata, con Bertola che risolve una mischia in area e riequilibra tutto. Sul finire della prima frazione Falletti va due volte vicinissimo al nuovo vantaggio ospite, non inquadrando lo specchio per questione di centimetri.

 

Nella ripresa la squadra di Alvini cerca insistentemente il vantaggio. Salvatore Esposito va vicino al 2-1 al 55', ma a segnare è la Ternana. E' il 67' quando Diakitè sovrasta Reca e frusta di testa verso la porta, anche in questo caso Dragowski non può farci nulla. Tutti e tre i gol di giornata sono arrivati dalla battuta di un corner. Iannarilli tiene avanti i suoi con una gran parata sul colpo di testa di Pio Esposito, Alvini si gioca il tutto per tutto inserendo Verde e Moro. Il forcing finale premia lo Spezia: durante il primo dei sei minuti di recupero, Capuano indirizza sfortunatamente nella propria porta un cross teso di Moro. E' l'ultima emozione di un match spumeggiante: pareggio che serve a poco a entrambe.

 

]]>
<![CDATA[Spezia, Alvini: "Ho la fiducia della società, i tifosi continuino a sostenerci come sempre"]]> https://telenord.it/spezia-alvini-ho-la-fiducia-della-societa-i-tifosi-continuino-a-sostenerci-come-sempre-63972 https://telenord.it/spezia-alvini-ho-la-fiducia-della-societa-i-tifosi-continuino-a-sostenerci-come-sempre-63972 Sat, 11 Nov 2023 13:50:00 +0100 Domani pomeriggio lo Spezia affronta la Ternana nella 13^ giornata di Serie B. È a tutti gli effetti uno scontro salvezza, ma il tecnico Massimiliano Alvini è fiducioso: "Dobbiamo giocare secondo i nostri principi, sono sicuro che inizierà un nuovo percorso". E sulla panchina in bilico: "Io sento la fiducia della società, altrimenti con i risultati che non sono arrivati avrebbero già fatto altre scelte. I tifosi ci hanno supportato sempre, ci sostengano anche domani".

]]>
<![CDATA[Spezia, Alvini sfida la Cremonese: "Avversario forte, ma noi siamo motivati. Assenti Gelashvili ed Ekdal, da valutare Kouda e Zurkowski"]]> https://telenord.it/spezia-alvini-sfida-la-cremonese-avversario-forte-ma-noi-siamo-motivati-assenti-gelashvili-ed-ekdal-da-valutare-kouda-e-zurkowski-63672 https://telenord.it/spezia-alvini-sfida-la-cremonese-avversario-forte-ma-noi-siamo-motivati-assenti-gelashvili-ed-ekdal-da-valutare-kouda-e-zurkowski-63672 Sat, 04 Nov 2023 11:20:00 +0100 Il tecnico dello Spezia, Massimiliano Alvini, in quadra così la sfida di domani contro la Cremonese, che vivrà da ex.

 

"Affrontiamo una squadra forte con determinate caratteristiche, li conosciamo bene. Noi però vogliamo mettere in campo le nostre armi per fare una grande partita. Abbiamo rispetto per ogni avversario, ma noi vogliamo fare bene come sempre. Gelashvili ed Ekdal non saranno della partita, mentre valuteremo Kouda e Zurkowski. Bandinelli, invece, non giocherà dall'inizio, ma sarà a disposizione a gara in corso. Muhl si è allenato ieri per la prima volta, vedremo".

 

Click al video per la conferenza stampa di Alvini

]]>
<![CDATA[Spezia, Alvini: "Due giorni in meno di riposo rispetto alla Cremonese, leggerezze che si pagano"]]> https://telenord.it/spezia-alvini-due-giorni-in-meno-di-riposo-rispetto-alla-cremonese-leggerezze-che-si-pagano-63615 https://telenord.it/spezia-alvini-due-giorni-in-meno-di-riposo-rispetto-alla-cremonese-leggerezze-che-si-pagano-63615 Fri, 03 Nov 2023 11:32:46 +0100 "Peccato, potevamo passare il turno di Coppa Italia anche noi. Ma sono incavolato perché siamo a due giorni dalla partita di campionato con la Cremonese, che invece ha giocato martedì. Passi un giorno di differenza, ma due... bisognerebbe starci attenti, sono leggerezze che si pagano".

Lo ha detto l'allenatore dello Spezia, Massimiliano Alvini, dopo la sconfitta ai rigori con il Sassuolo. Ecco l'intervista al tecnico degli aquilotti.

]]>
<![CDATA[Spezia, Alvini: "Con il Sassuolo darò spazio a tanti calciatori"]]> https://telenord.it/spezia-alvini-con-il-sassuolo-daro-spazio-a-tanti-calciatori-63545 https://telenord.it/spezia-alvini-con-il-sassuolo-daro-spazio-a-tanti-calciatori-63545 Wed, 01 Nov 2023 17:49:04 +0100 "Certamente darò spazio a tanti calciatori, anche se non lo chiamo turnover. Sicuramente, sarà un’occasione per mettersi in mostra. Tutti i ragazzi avranno questa possibilità. Li vedo in allenamento, stanno crescendo e avranno altre possibilità nel corso della stagione".

Lo ha detto Massimiliano Alvini alla vigilia della sfida a Reggio Emilia con il Sassuolo, valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Italia.

L'allenatore dello Spezia ha precisato: "Non ci sarà Bandinelli, oltre a Muhl. Recupera invece Hristov, mentre anche Verde ha lavorato a parte, pur non avendo riportato per fortuna gravi lesioni muscolari".


]]>
<![CDATA[Lo Spezia torna a casa, ma non si sblocca: con il Cosenza è 0-0]]> https://telenord.it/lo-spezia-torna-a-casa-ma-non-si-sblocca-con-il-cosenza-e-0-0-63397 https://telenord.it/lo-spezia-torna-a-casa-ma-non-si-sblocca-con-il-cosenza-e-0-0-63397 Sat, 28 Oct 2023 16:11:18 +0200 Lo Spezia torna al Picco con i suoi tifosi, ma non si sblocca: con il Cosenza finisce 0-0 in una sfida che è andata avanti a strappi e con le migliori occasioni arrivate per entrambi nel finale.

Nel primo tempo parte bene il Cosenza, con Forte che sfiora due volte il gol del vantaggio ospite. Poi Gelashvili va vicino alla segnatura di testa, Antonucci mette in difficoltà la retroguardia avversaria e Reca manca il bersaglio da buona posizione.

Nella ripresa tante situazioni insidiose da un lato e dall'altro, con il Cosenza che si rammarica per il palo colpito da Venturi al 90' ma deve anche ringraziare Micai per l'intervento salva-risultato su Serpe di un paio di minuti dopo.

Finisce a reti bianche con lo Spezia ancora impelagato nella lotta salvezza

]]>
<![CDATA[Lo Spezia torna al Picco dopo i lavori, Toti: "Impianto moderno ed efficiente a disposizione della città"]]> https://telenord.it/lo-spezia-torna-al-picco-dopo-i-lavori-toti-impianto-moderno-ed-efficiente-a-disposizione-della-citta-63389 https://telenord.it/lo-spezia-torna-al-picco-dopo-i-lavori-toti-impianto-moderno-ed-efficiente-a-disposizione-della-citta-63389 Sat, 28 Oct 2023 14:20:00 +0200 Dopo il via libera della Commissione Impianti della Federcalcio, da oggi lo stadio Alberto Picco torna ad ospitare le partite, permettendo così allo Spezia Calcio di disputare in casa i prossimi incontri. Per i lavori di adeguamento e ammodernamento della struttura è stato stanziato un cofinanziamento regionale, a valere sul Fondo Strategico regionale 2023-2025, pari a 3 milioni e 800mila euro, di cui 1 milione e 180mila euro già liquidato come primo acconto ed ulteriori 1 milione e 180mila euro in fase di liquidazione come secondo acconto.


“Lo stadio Picco torna a disposizione della città dichiarano il presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo GiampedroneI lavori, fortemente voluti da Regione Liguria, sono andanti avanti secondo il cronoprogramma e hanno permesso allo Spezia di tornare a disputare le partite in casa già nella prima parte del campionato. Gli interventi continueranno anche nei prossimi mesi, con l’obiettivo di terminare la prima fase dei lavori e riaprire la tribuna entro fine anno e di finire l’intervento di restyling nel 2024 con la copertura della curva. Oltre al valore sportivo di questo primo traguardo verso il rinnovamento del Picco, occorre sottolineare che si tratta di un investimento strategico per tutta la Regione: sarà uno stadio moderno ed efficiente, fornito di tutte le caratteristiche necessarie per ospitare gli incontri della massima divisione, un passo importante nel potenziamento complessivo delle infrastrutture sportive della Liguria”.


“Il percorso che abbiamo iniziato in sinergia con Regione Liguria e la Società Spezia Calcio ci porterà ad ottenere uno degli stadi più belli d’Italia dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - Oggi è un giorno speciale perché gli aquilotti tornano al Picco, e insieme a loro i nostri tifosi, che potranno iniziare a vivere il nuovo stadio che sarà completato nei prossimi mesi con ulteriori importanti interventi. Si tratta di un grande investimento, richiesto e voluto dal Comune, in un’ottica di continuo miglioramento delle infrastrutture sportive della nostra città e ringrazio Regione Liguria e la Società per aver accolto la nostra proposta.”


“Il primo step, cioè quello di tornare a giocare nella nostra casa, è stato compiuto. Ora avanti verso il completamento di un’opera moderna e funzionale per tutti i tifosi aquilotti, che Spezia Calcio, Regione Liguria e Comune della Spezia hanno voluto fortemente”, dichiara il CEO di Spezia Calcio Andrea Gazzoli.


Il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dai tecnici della Federcalcio ha valutato positivamente l'agibilità calcistica dell'impianto, cioè l'adeguatezza degli spogliatoi e delle aree tecniche. È dunque stato raggiunto il primo step dell’avanzamento dei lavori, divisi in due fasi. La prima, attualmente in corso, prevede l’ammodernamento della tribuna e i relativi locali interni, con ampliamento dei primi tre livelli. Rimangono da terminare alcuni interventi sulla tribuna, che dovrebbe aprire al pubblico entro la fine dell'anno. Per questa fase dei lavori sono stati stanziati circa 2milioni e 950mila euro. Nella seconda fase dell’intervento, prevista tra giugno e agosto 2024, si procederà invece alla nuova copertura della curva Ferrovia, per una cifra di circa 850mila euro.
Al bilancio complessivo dei lavori si aggiungono l’intervento già concluso nel settore ospiti, la creazione di nuovi corner della curva Piscina, con contestuale aumento dei posti a sedere e annessa realizzazione di aree di sicurezza con nuovi percorsi afflusso/deflusso e il rifacimento servizi igienici settore Distinti. Secondo il progetto presentato nel Piano di fattibilità dello Spezia Calcio, il termine complessivo è previsto per l'estate 2024.

]]>
<![CDATA[Spezia, Alvini: "Felici di tornare al Picco, Cosenza squadra che ha investito molto sul mercato"]]> https://telenord.it/spezia-alvini-felici-di-tornare-al-picco-cosenza-squadra-che-ha-investito-molto-sul-mercato-63356 https://telenord.it/spezia-alvini-felici-di-tornare-al-picco-cosenza-squadra-che-ha-investito-molto-sul-mercato-63356 Fri, 27 Oct 2023 16:37:21 +0200 "Siamo molto felici di tornare al Picco e sarà così anche per il nostro pubblico, quindi dovrà crearsi l'alchimia. Abbiamo molte assenze in difesa, ma ho fiducia in chi giocherà. Il Cosenza è una squadra di livello, che ha investito molto nello scorso mercato estivo".

Lo ha detto Massimiliano Alvini, allenatore dello Spezia, in vista ella sfida con il Cosenza. Ecco l'intervista.

]]>
<![CDATA[Spezia: sabato riapre lo stadio "Alberto Picco" per la sfida al Cosenza]]> https://telenord.it/spezia-sabato-riapre-il-picco-per-la-sfida-al-cosenza-63271 https://telenord.it/spezia-sabato-riapre-il-picco-per-la-sfida-al-cosenza-63271 Wed, 25 Oct 2023 17:45:00 +0200 Spezia-Cosenza, in programma sabato 28 ottobre alle 14, si giocherà al "Picco" e non a Cesena. La Figc ha infatti accolto l'istanza di urgenza della società ligure, che aveva presentato alla Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi Organizzativi la documentazione atta a ottenere l'agibilità dello stadio spezzino. Un altro passo avanti per il pieno "ritorno a casa" dello Spezia.

Fino al tardo pomeriggio di oggi, le due società non sapevano dove avrebbero dovuto giocare, con tutti i problemi organizzativi del caso. L'impianto alternativo indicato era infatti il "Dino Manuzzi" di Cesena, dove peraltro lo Spezia aveva giocato le prime partite "casalinghe" del campionato 2020/'21, quello del debutto assoluto in serie A.

Lo stadio Picco sarà aperto parzialmente, la tribuna è infatti ancora un cantiere e sarà utilizzabile entro la fine dell'anno. Capienza dunque limitata a poco più di diecimila posti, prevendita che inizierà giovedì mattina.

]]>
<![CDATA[Spezia, Alvini: "Ho fiducia nella squadra e i giocatori la hanno in me: a Palermo faremo bene"]]> https://telenord.it/spezia-alvini-ho-fiducia-nella-squadra-e-i-giocatori-la-hanno-in-me-a-palermo-faremo-bene-63089 https://telenord.it/spezia-alvini-ho-fiducia-nella-squadra-e-i-giocatori-la-hanno-in-me-a-palermo-faremo-bene-63089 Sat, 21 Oct 2023 12:29:28 +0200 L'allenatore dello Spezia, Massimiliano Alvini, ha parlato oggi a due giorni dalla partita che vedrà la sua squadra impegnata in trasferta contro il Palermo: "Abbiamo grande rispetto per loro, ma per quello che ho visto in questi giorni sono sicuro che ce la giocheremo. C’è una fiducia reciproca tra staff e squadra che sta crescendo sempre di più, oltre a un senso di responsabilità che sta migliorando giorno dopo giorno e che sarà trasferito in termini di credibilità e atteggiamento nella partita del Barbera".


Sulla situazione degli infortunati: "Abbiamo lavorato molto in queste due settimane, a livello fisico ci sono un paio di situazioni da valutare, oltre a Muhl che non sarà della partita, ovvero quella di Bandinelli e di Kouda che non sono al meglio. Moro ha lavorato con noi per due settimane, si sente bene e sono sicuro che lunedi sera sarà autore di una grande partita".

]]>
<![CDATA[Spezia: la terza maglia è rossa, con l'effigie del faro cittadino e la scritta "Non siete soli"]]> https://telenord.it/spezia-la-terza-maglia-e-rossa-con-l-effigie-del-faro-cittadino-e-la-scritta-non-siete-soli-62734 https://telenord.it/spezia-la-terza-maglia-e-rossa-con-l-effigie-del-faro-cittadino-e-la-scritta-non-siete-soli-62734 Fri, 13 Oct 2023 18:05:34 +0200 Lo Spezia Calcio ha presentato la terza maglia, rossa e con il faro cittadino stilizzato come elemento caratterizzante.

Il tutto fa da cornice al nuovo logo del Club, in colore bianco, e al tricolore dello Scudetto del 1944, richiamo al passato dello Spezia Calcio.

Sull’inserto sul retro del collo è applicata la scritta “Non siete soli” , che fa riferimento all'amatissimo inno composto e cantato da Riccardo Borghetti, mentre all’interno del colletto è presente la storica frase di Paolo Ponzo: “Ogni calciatore che veste questa maglia deve sentirsi da una parte onorato, dall’altra fortemente responsabile per ciò che rappresenta”.

]]>
<![CDATA[Spezia-Pisa 0-0, reti bianche al 'Manuzzi': gli aquilotti sempre in zona playout]]> https://telenord.it/spezia-pisa-0-0-reti-bianche-al-manuzzi-gli-aquilotti-sempre-in-zona-playout-62498 https://telenord.it/spezia-pisa-0-0-reti-bianche-al-manuzzi-gli-aquilotti-sempre-in-zona-playout-62498 Sun, 08 Oct 2023 18:24:26 +0200 Tra Spezia e Pisa finisce 0-0. Una gara equilibrata quella giocata al 'Manuzzi' di Cesena (terreno casalingo per le gare degli spezzini questo avvio di stagione). Finale nervosissimo: diversi ammoniti e rosso diretto a Ekdal (entrato da pochi minuti).


E' comunque uno Spezia in netta crescita rispetto alle prime uscite, che va vicino al vantaggio appena dopo due minuti, ma la traversa ferma Pio Esposito. Dopo un inizio complicato il Pisa prova a uscire dal guscio e riequilibra il conto dei legni: Torregrossa appoggia per Esteves, il diagonale dell'esterno si stampa sul palo (26'). Sul finire del primo tempo un attento Nicolas si fa trovare pronto in più occasione, soprattutto uscendo su Kouda e sbarrandogli la strada. A inizio ripresa Torregrossa si rende pericolosissimo e sfiora il vantaggio, è bravo Zoet a dire di no. Dall'altra parte il protagonista è sempre Nicolas, decisivo in particolare sulla bordata di Antonucci che devia appena oltre il palo. Gli allenatori cominciano a inserire forze fresche a partire dal 67' ma il parziale non si sblocca. Un finale nervoso porta alle ammonizioni di Verde, Nicolas, S. Esposito, Tramoni e Moro e all'espulsione di Ekdal (appena entrato) per una reazione: gli undici minuti di recupero non bastano, il match finisce a reti inviolate.


SPEZIA-PISA 0-0



SPEZIA (3-4-1-2): Zoet; Amian, Muhl, Nikolaou; Elia (66' Moro), S. Esposito, Bandinelli (75' Zurkowski), Reca; F. Esposito (66' Cassata); Kouda (96' Ekdal), Antonucci (75' Verde). All: Alvini

PISA (3-4-3): Nicolas; Canestrelli, Caracciolo, Leverbe (93' Calabresi); Esteves (73' Valoti), Barberis (93' Veloso), Marin, Beruatto; Torregrossa (73' Mlakar), Moreo (81' Tramoni), Piccinini. All: Aquilani

Arbitro: Doveri

]]>
<![CDATA[Spezia, Alvini: "Gara vergognosa con la Reggiana, poi siamo cresciuti. Col Pisa tocca solo a noi"]]> https://telenord.it/spezia-alvini-dopo-la-vergognosa-partita-con-la-reggiana-siamo-cresciuti-col-pisa-tocca-solo-a-noi-62420 https://telenord.it/spezia-alvini-dopo-la-vergognosa-partita-con-la-reggiana-siamo-cresciuti-col-pisa-tocca-solo-a-noi-62420 Fri, 06 Oct 2023 12:55:00 +0200 "Dopo la vergognosa partita con la Reggiana, siamo cresciuti, abbiamo raccolto 4 punti ma ne avremmo meritato sei. La squadra sta bene, è in crescita. Massimo rispetto per il Pisa, ma dipende tutto da noi".

Lo ha detto Massimiliano Alvini, allenatore dello Spezia, all'antivigilia della sfida del "Manuzzi" di Cesena. Ecco le parole del tecnico aquilotto.

 

 

]]>
<![CDATA[Spezia: "Picco" ancora chiuso, la società paga ai tifosi i pullman per Cesena]]> https://telenord.it/spezia-picco-ancora-chiuso-la-societa-paga-ai-tifosi-i-pullman-per-cesena-62261 https://telenord.it/spezia-picco-ancora-chiuso-la-societa-paga-ai-tifosi-i-pullman-per-cesena-62261 Tue, 03 Oct 2023 18:42:07 +0200 Lo Spezia Calcio paga quattro pullman ai propri abbonati per raggiungere lo stadio di Cesena, dove si giocherà Spezia-Pisa. L'iniziativa del club prova a venire incontro ai tifosi che, per la quarta volta in campionato, troveranno lo stadio Picco chiuso durante i lavori di ampliamento e ammodernamento della tribuna dell'impianto di casa. I posti a disposizione sono in totale 212 con partenza domenica mattina dalla piazza antistante il Palazzetto dello Sport.

Lo stadio Picco dovrebbe essere riaperto il prossimo 28 ottobre in occasione di Spezia-Cosenza. In questi giorni è terminata la sostituzione dei seggiolini del settore distinti, mentre si inizia a montare la copertura della tribuna che, a lavori completati, ospiterà 1.300 persone e sarà rinnovata negli spogliatoi, nell'area media e nelle aree hospitality.

]]>
<![CDATA[Spezia, vittoria 2-1 in casa del FeralpiSalò, a segno Esposito e Antonucci e Alvini tira il fiato]]> https://telenord.it/spezia-vittoria-2-1-in-casa-del-feralpisalo-a-segno-esposito-e-antonucci-e-alvini-tira-il-fiato-62139 https://telenord.it/spezia-vittoria-2-1-in-casa-del-feralpisalo-a-segno-esposito-e-antonucci-e-alvini-tira-il-fiato-62139 Sat, 30 Sep 2023 16:15:00 +0200 Lo Spezia centra la prima vittoria in campionato battendo il FeralpiSalò per 1-2 sul terreno del "Garilli" di Piacenza e Massimiliano Alvini può tirare un sospiro di sollievo dopo una striscia di un punto in cinque partite che ne avevano messo in discussione la guida tecnica.

Le reti degli ospiti sono tutte nel primo tempo e portano le firme di Salvatore Esposito su rigore e di Antonucci; nel finale della ripresa è La Mantia ad accorciare le distanze sull'unico tiro in porta dei Leoni del Garda. Il tecnico Alvini completa la metamorfosi tecnica varata contro il Brescia, conferma la difesa a tre e sceglie di giocare con Kouda trequartista.

E' la chiave della partita, perché il ventenne arrivato dal Picerno in estate sarà l'uomo in più dei liguri, libero di ricevere palla e abile nel saltare l'avversario. Primo tempo dominato dagli spezzini, che poi nella ripresa amministrano senza sussulti fino alla rete di La Mantia che lancia l'inutile forcing finale dei lombardi. Tre punti preziosi per le Aquile che rinsaldano la panchina di Alvini e rendono la classifica meno deprimente.

]]>
<![CDATA[Serie B, ecco le date dei recuperi di Brescia e Lecco: lo Spezia in campo contro i blucelesti l'8 novembre]]> https://telenord.it/serie-b-ecco-le-date-dei-recuperi-di-brescia-e-lecco-lo-spezia-in-campo-contro-i-blucelesti-l-8-novembre-62002 https://telenord.it/serie-b-ecco-le-date-dei-recuperi-di-brescia-e-lecco-lo-spezia-in-campo-contro-i-blucelesti-l-8-novembre-62002 Wed, 27 Sep 2023 18:17:37 +0200 La Lega Serie B ha ufficializzato le date dei recuperi delle gare delle prime tre giornate di campionato di Brescia e Lecco che, in attesa dei ricorsi alla giustizia sportiva e ammnistrativa, avevano usufruito dello slittamento delle partite.

Ecco il programma:


Martedì 24 ottobre 2023 (1ª giornata)

BRESCIA - MODENA ore 18.30

PISA – LECCO ore 18.30

Mercoledì 8 novembre 2023 (2ª giornata)

LECCO - SPEZIA ore 18.30

PALERMO – BRESCIA ore 18.30

Martedì 28 novembre 2023 (3ª giornata)

COMO – LECCO ore 18.30

SÜDTIROL - BRESCIA ore 18.30

]]>
<![CDATA[Lo Spezia non si sblocca: con il Brescia è 0-0, Alvini resta in bilico ]]> https://telenord.it/lo-spezia-non-si-sblocca-con-il-brescia-e-0-0-alvini-resta-in-bilico-61968 https://telenord.it/lo-spezia-non-si-sblocca-con-il-brescia-e-0-0-alvini-resta-in-bilico-61968 Tue, 26 Sep 2023 22:15:00 +0200 Non si sblocca lo Spezia, che non trova ancora la via del successo in questa Serie B: con lo 0-0 ottenuto contro il Brescia, la squadra di Alvini resta a quota 2 punti in 6 gare giocate. E la posizione del tecnico rimane a rischio. 

Nel primo tempo poche emozioni: Lezzerini salva due volte su Bandinelli, da segnalare soprattutto la parata al 16'. Nella ripresa Verde colpisce una traversa al 56', poi Kouda sfiora il gol al 76' con un tiro deviato da Papetti che per poco non beffa il portiere del Brescia. I lombardi costruiscono l'unica azione da gol nitida al minuto 88 con Borrelli, fermato da Amian sul più bello. 

 

(foto Facebook Spezia Calcio) 

]]>
<![CDATA[Spezia, è notte fonda: la Reggiana vince 2-1, Alvini con un solo punto dopo 5 partite]]> https://telenord.it/spezia-e-notte-fonda-la-reggiana-vince-2-1-alvini-con-un-solo-punto-dopo-5-partite-61840 https://telenord.it/spezia-e-notte-fonda-la-reggiana-vince-2-1-alvini-con-un-solo-punto-dopo-5-partite-61840 Sat, 23 Sep 2023 18:17:25 +0200 Per lo Spezia è notte fonda: quarta sconfitta consecutiva per la squadra di Alvini, che dopo 5 partite giocate, ha incamerato un solo punto in classifica. Anche la Reggiana ha la meglio sui liguri, stesi da una doppietta di Gondo nella ripresa. Solo in pieno recupero il gol di Francesco Pio Esposito che rende meno pesante il passivo, ma non evita la sconfitta.


Alvini è in bilico: nel turno infrasettimanale affronterà il Brescia, poi c'è la FeralpiSalò. Saranno probabilmente i due banchi di prova in cui si deciderà il destino del tecnico toscano alla guida dello Spezia.


IL TABELLINO

SPEZIA-REGGIANA 1-2

Marcatori: 50' e 81' Gondo (S), 90'+5 F. Esposito (S)

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Muhl, Nikolaou (78' F. Esposito), Reca (46' Moutinho); Bandinelli (54' Zurkowski), S. Esposito, Cassata (59' Ekdal);

Antonucci, Moro, Verde (59' Elia). A disposizione: Zoet, Cito, Pietra, Krollis, Gelashvili, Bertola, Kouda. Allenatore: Alvini.

REGGIANA (4-3-1-2): Bardi, Pieragnolo (65' Libutti), Gondo, Romagna, Marcandalli (54' Szyminski), Antiste (85' Nardi) , Sampirisi, Bianco (85' Crnigoj), Kabashi, Girma (66' Varela), Portanova. A disposizione: Sposito, Rozzio, Cigarini, Lanini, Fiamozzi, Pettinari, Nardi, Pajac. Allenatore: Nesta.

Arbitro: Francesco Cosso

]]>
<![CDATA[Spezia, Alvini: "La Reggiana ha elementi di categoria, ma credo nel mio gruppo"]]> https://telenord.it/spezia-alvini-reggiana-squadra-con-elementi-di-categoria-ma-credo-nel-mio-gruppo-61734 https://telenord.it/spezia-alvini-reggiana-squadra-con-elementi-di-categoria-ma-credo-nel-mio-gruppo-61734 Thu, 21 Sep 2023 17:00:00 +0200 "La Reggiana è una squadra con molti calciatori che conoscono bene la serie B, ma a me questo Spezia che sta nascendo piace, ci credo. Anche se nell'ultimo anno ho ricevuto più insulti che complimenti, vado avanti per la mia strada".

Lo ha detto Massimiliano Alvini, allenatore degli aquilotti, all'antivigilia della sfida con gli emiliani, in programma sabato alle 16,15 allo stadio "Alberto Picco". Ecco l'intervista.

 

 

]]>
<![CDATA[Champions League, la notte magica dell'ex portiere dello Spezia Provedel: segna il pareggio della Lazio con l'Atletico Madrid ]]> https://telenord.it/champions-league-la-notte-magica-dell-ex-portiere-dello-spezia-provedel-segna-il-pareggio-della-lazio-con-l-atletico-madrid-61659 https://telenord.it/champions-league-la-notte-magica-dell-ex-portiere-dello-spezia-provedel-segna-il-pareggio-della-lazio-con-l-atletico-madrid-61659 Tue, 19 Sep 2023 23:00:00 +0200 Il goleador che non ti aspetti: la Lazio pareggia all'esordio in Champions League contro l'Atletico Madrid grazie a una rete del portiere Ivan Provedel.

L'ex Spezia, al 94', ha incornato il pallone sugli sviluppi di una prolungata azione da corner e ha battuto il collega Oblak, formando l'1-1 dopo il vantaggio degli spagnolo con Barrios nel primo tempo.

Una notte di gloria per il portiere ex Spezia, protagonista assoluto di questa notte di Champions. 

]]>
<![CDATA[Serie B, Spezia ko anche a Venezia: decide Pohjanpalo, Alvini ancora a secco di vittorie ]]> https://telenord.it/serie-b-spezia-ko-anche-a-venezia-decide-pohjanpalo-alvini-ancora-a-secco-di-vittorie-61495 https://telenord.it/serie-b-spezia-ko-anche-a-venezia-decide-pohjanpalo-alvini-ancora-a-secco-di-vittorie-61495 Fri, 15 Sep 2023 22:05:00 +0200 Terza sconfitta consecutiva per lo Spezia, che non riesce proprio a sbloccarsi in questa Serie B: la squadra di Alvini affonda anche a Venezia, dove i padroni di casa festeggiano la vittoria per 1-0 grazie a un gol di Pohjanpalo.

Primo tempo abbastanza equilibrato, con qualche occasione da un alto e dall'altro. Una situazione di stallo rotta al 12' della ripresa dal centravanti del Venezia, che supera Dragowski con un tiro dalla distanza.

Reazione sterile dei liguri, che non trovano la forza di pungere e restano con un solo punto conquistato in quattro gare giocare in questa Serie B. 

 

]]>
<![CDATA[Spezia, Alvini: "Venezia squadra collaudata, ma a me interessa ritrovare la nostra identità"]]> https://telenord.it/spezia-alvini-venezia-squadra-collaudata-ma-a-me-interessa-ritrovare-la-nostra-identita-61396 https://telenord.it/spezia-alvini-venezia-squadra-collaudata-ma-a-me-interessa-ritrovare-la-nostra-identita-61396 Wed, 13 Sep 2023 16:21:20 +0200 "Il Venezia è una squadra collaudata e ben strutturata da qualche anno, ma io voglio ritrovare il vero Spezia, mi interessa questo. Dragowski? Giocherà, ho fiducia in lui. E anche Daniele Verde è finalmente arruolato".

Lo ha detto Massimiliano Alvini, allenatore dello Spezia, all'antivigilia della trasferta in laguna. Ecco l'intervista.



]]>
<![CDATA[Spezia, Gazzoli: "Grazie al nuovo stadio potremo tramandare meglio la storia del club"]]> https://telenord.it/spezia-gazzoli-grazie-al-nuovo-stadio-potremo-tramandare-meglio-la-storia-del-club-61298 https://telenord.it/spezia-gazzoli-grazie-al-nuovo-stadio-potremo-tramandare-meglio-la-storia-del-club-61298 Mon, 11 Sep 2023 14:51:00 +0200 "Vogliamo riavvicinare i giovani allo Spezia calcio e alla sua storia, lo faremo anche grazie al nuovo stadio". Lo ha detto Andrea Gazzoli, nuovo amministratore delegato della società aquilotta durante la presentazione ufficiale.



]]>
<![CDATA[Spezia, l'appello del nuovo ad Gazzoli alla tifoseria: "Ricompattiamoci"]]> https://telenord.it/spezia-l-appello-del-nuovo-ad-gazzoli-alla-tifoseria-ricompattiamoci-61113 https://telenord.it/spezia-l-appello-del-nuovo-ad-gazzoli-alla-tifoseria-ricompattiamoci-61113 Wed, 06 Sep 2023 15:01:21 +0200 Il nuovo amministratore delegato dello Spezia, Andrea Gazzoli, è stato ufficialmente presentato dal presidente Philip Platek Jr: "Gazzoli è la persona giusta per aiutare lo Spezia Calcio a crescere, perchè è un esperto professionista, ha un solido background finanziario e le capacità per seguire svariati aspetti e investimenti, come ad esempio le opere di ristrutturazione dello stadio "Alberto Picco". Come Proprietà, riteniamo che sia importante avere un Amministratore Delegato che sia presente a tempo pieno alla Spezia per supervisionare le operazioni quotidiane, comunicare la visione strategica del Club e sviluppare iniziative per il coinvolgimento dei tifosi".


A seguire le parole del neo CEO delle Aquile, Andrea Gazzoli: "Sono molto orgoglioso di essere qui oggi e ringrazio la famiglia Platek e il CdA per aver riposto in me grande fiducia; sento la grande responsabilità di rappresentare un Club importante come lo Spezia e questa nuova carica la sento veramente dentro. Ci attendono sfide sportive, economiche e sociali, perchè lo Spezia rappresenta un intero territorio e oltre sul campo, sarà nostro compito creare la sinergia giusta con il territorio che abbiamo l'onore di rappresentare. In questa occasione voglio inoltre dedicare un pensiero ai tifosi, che ho già avuto modo di incontrare e ai quali voglio promettere disponibilità e impegno h24 per il bene di questo Club".


]]>
<![CDATA[Spezia-Como 0-1, altro stop per i ragazzi di Alvini: un gol di Barba nel primo tempo lancia i lariani]]> https://telenord.it/spezia-como-0-1-altro-stop-per-i-ragazzi-di-alvini-un-gol-di-barba-nel-primo-tempo-lancia-i-lariani-61001 https://telenord.it/spezia-como-0-1-altro-stop-per-i-ragazzi-di-alvini-un-gol-di-barba-nel-primo-tempo-lancia-i-lariani-61001 Sun, 03 Sep 2023 20:40:00 +0200 Dopo la brutta sconfitta patita a Catanzaro, lo Spezia cade anche al 'Picco' contro il Como, che vince 1-0 con il minimo sforzo dopo una sfida avara di spettacolo. Pochissime emozioni per il pubblico di casa, i ragazzi di Alvini hanno davvero faticato a rendersi pericolosi. Manovra troppo lenta per impensierire l'ex Genoa Semper. 

Di contro il Como si è reso protagonista di una partita ordinata e condotta con pazienza: a decidere è stato un guizzo di Federico Barba, che ha sfruttato la corta respinta di Dragowski dopo il tiro di Cutorne. 

A impensierire Semper ci ha provato il solo Antonucci, senza fortuna. 

]]>
<![CDATA[Spezia, Bastoni all'Empoli e i tifosi contestano: acceso confronto con la società]]> https://telenord.it/spezia-bastoni-all-empoli-e-i-tifosi-contestano-acceso-confronto-con-la-societa-60968 https://telenord.it/spezia-bastoni-all-empoli-e-i-tifosi-contestano-acceso-confronto-con-la-societa-60968 Sat, 02 Sep 2023 18:00:38 +0200 La cessione nell'ultimo giorno di calciomercato di Simone Bastoni, spezzino e bandiera dello Spezia, muove la contestazione degli ultras nei confronti della società. Un centinaio di tifosi si è presentato al centro sportivo di Follo e ha avuto un colloquio con il direttore tecnico Eduardo Macia e i calciatori, per poi spostarsi al di fuori dello stadio Picco, dove era in corso un sopralluogo per i lavori di ammodernamento. Qui il presidente americano Philip Platek si è concesso al confronto, ribadendo l'impegno a tornare in serie A.

"Facendo i passi giusti - ha detto Platek -. Questo vuol dire anche non oberare la società di debiti, se vogliamo pensare al futuro. Bastoni ha chiesto la cessione. Pensavo volesse rimanere per lottare e portare la squadra in serie A, ma non è stato così".

Alcuni tifosi hanno accusato la dirigenza di non aver utilizzato i soldi del paracadute retrocessione (25 milioni euro) e delle cessioni di Nzola (13 milioni) e altri calciatori.

"Non abbiamo preso dallo Spezia Calcio neanche un euro, tutto ciò che è ricavo del club viene reinvestito nel club". Lo Spezia ha chiuso il calciomercato abbassando il monte ingaggi, che rimane tuttavia uno dei più alti della serie B.


(foto Facebook Spezia Calcio)

]]>
<![CDATA[Spezia, Peracchini: "Stadio Picco pronto a ottobre: speriamo già il 7 contro il Pisa" (VIDEO)]]> https://telenord.it/spezia-peracchini-stadio-picco-pronto-a-ottobre-speriamo-gia-il-7-contro-il-pisa-video-60955 https://telenord.it/spezia-peracchini-stadio-picco-pronto-a-ottobre-speriamo-gia-il-7-contro-il-pisa-video-60955 Sat, 02 Sep 2023 13:14:39 +0200 Lo Spezia sta disputando al Manuzzi di Cesena le sue prime partite casalinghe di questa stagione. E lo farà almeno fino a ottobre, quando sarà completata la prima fase di interventi allo stadio Picco, che sarà così adeguato ai criteri richiesti dalla Figc.

Il sindaco Pierluigi Peracchini, nel corso di un sopralluogo con Regione, società e ingegneri, ha fatto il punto sulle tempistiche: "Speriamo di avere l'impianto a disposizione già dal 7 ottobre contro il Pisa, altrimenti attenderemo il successivo turno casalingo contro il Cosenza. I lavori proseguono in modo serrato: c'è stato un problema sulle fondamenta, perché lo stadio ha oltre 100 anni di età e sono serviti interventi strutturali di un certo tipo".

]]>
<![CDATA[Spezia travolto 3-0 a Catanzaro]]> https://telenord.it/spezia-travolto-3-0-a-catanzaro-60872 https://telenord.it/spezia-travolto-3-0-a-catanzaro-60872 Wed, 30 Aug 2023 22:35:00 +0200 Lo Spezia di Alvini (nella foto) incassa una pesante sconfitta a Catanzaro. Nel primo tempo Moro sbaglia un rigore, poi nella ripresa i calabresi dilagano: a segno Biasci, poi Nikolaou devia nella propria porta un tiro avversario, infine Pompetti fa tris.

Le Aquile non sono mai state realmente in partita, ci sarà da riflettere per Platek, Macia e Alvini.

CATANZARO-SPEZIA 3-0
RETI: 52' Biasci (C), 58' Aut. Nikolaou (C), 73' Pompetti (C);
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Brighenti, Krajnc; Pontisso (69' Pompetti), Ghion (78' Verna), Vandeputte, Sounas (62' Oliveri); Biasci (78' Donnarumma), Iemmello (69' D'Andrea). All. Vivarini.
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Muhl, Nikolaou, Bastoni (72' Moutinho); Cassata, Esposito, Bandinelli (59' Zurkowski); Kouda (59' Krollis), Moro (63' Esposito), Antonucci (72' Moutinho). All. Alvini.

 

 

]]>
<![CDATA[Spezia, Alvini verso Catanzaro senza Reca e Wisniewski: "Siamo pronti, spero Verde rimanga"]]> https://telenord.it/spezia-alvini-verso-catanzaro-senza-reca-e-wisniewski-siamo-pronti-spero-verde-rimanga-60750 https://telenord.it/spezia-alvini-verso-catanzaro-senza-reca-e-wisniewski-siamo-pronti-spero-verde-rimanga-60750 Mon, 28 Aug 2023 16:40:00 +0200 Seconda trasferta consecutiva, con in mezzo un turno di riposo, per lo Spezia di Massimiliano Alvini. Ai bianchi il compito di testare per primi il Ceravolo di Catanzaro, stadio appena omologato per la serie B, contro una neopromossa che viaggia sulle ali dell'entusiasmo. "E' importante calarsi nel campionato di serie B, nelle sue tantissime insidie. L'atteggiamento e lo spirito con cui lo affronti sono fondamentali. Queste prime due giornate faccio fatica a identificare una favorita - dice in conferenza -. Il Catanzaro ha identità precisa e qualità importanti, mister Vivarini è un amico che ho incontrato diverse volte. Grande rispetto per loro, sarà bello ritrovare la prima di quello stadio in serie B dopo tanti anni".

Reca e Wisniewski i due assenti sicuri, entrambi infortunati. Nell'undici iniziale tornerà Verde, uno dei senatori della squadra. "Non so quali saranno gli sviluppi del mercato, mi auguro che Verde rimanga qui - dice Alvini -. E' dentro il progetto e mi aspetto dia il meglio di sé per sé stesso e per la squadra".

Due i nuovi arrivi. "Non conoscevo Gelashvili, mi fido di chi lo ha portato, mentre Corradini è un giovane che deve fare un certo percorso". La prima giornata ha mostrato uno Spezia molto a suo agio ad attaccare e meno a difendere. "E' un percorso nuovo il nostro, sono soddisfatto. Vorrei vedere entusiasmo attorno alla squadra, ce la stiamo mettendo tutta con serietà e professionalità. Dovete capire il nostro lavoro, siamo reduci da una retrocessione e ci stiamo mettendo il massimo impegno. Spero di giocare al più presto al Picco e far sorridere i tifosi. Il nostro focus è tutto lì".

]]>
<![CDATA[Sudtirol-Spezia 3-3: la squadra di Alvini domina ma si fa male da sola, raggiunta nel recupero, inutile la doppietta di Moro]]> https://telenord.it/sudtirol-spezia-3-3-la-squadra-di-alvini-domina-ma-si-fa-male-da-sola-raggiunta-nel-recupero-inutile-la-doppietta-di-moro-60453 https://telenord.it/sudtirol-spezia-3-3-la-squadra-di-alvini-domina-ma-si-fa-male-da-sola-raggiunta-nel-recupero-inutile-la-doppietta-di-moro-60453 Sun, 20 Aug 2023 20:12:19 +0200 Lo Spezia manca il colpaccio a Bolzano sul Sudtirol, dominando la partita ma lasciando in partita gli altoatesini di Bisoli per una serie di svarioni difensivi. I tre punti, su un campo difficile, sfumano nel recupero. Lo Spezia passa subito con Moro ma viene raggiunto su rigore di Casiraghi, si riporta avanti grazie a un tiro cross di Reca che sorprende il portiere Poluzzi. Dopo l'intervallo un pasticcio difensivo spezzino consegna al Sudtirol il rigore del pareggio, ma le Aquile ottengono il nuovo vantaggio ancora con Moro (nella foto). Nel recupero pareggia Odogwu e solo Nikolaou evita allo Spezia la beffa, salvando alla disperata su Pecorino.

Il pari lascia la bocca amara alle Aquile, che non possono inaugurare al meglio il campionato, e consegna ad Alvini il compito di registrare i meccanismi difensivi, che hanno lasciato molto a desiderare.


SUDTIROL-SPEZIA 3-3
RETI: 8' Moro, 32' Casiraghi (rig), 36' Reca; 51' Casiraghi (rig), 62' Moro, 92' Odogwu.
SUDTIROL (4-4-2):
Poluzzi; Ghiringhelli (78' Lonardi), Giorgini (46' Merkaj), Masiello, Cuomo; Rover (77' Cisco), Tait, Kofler (45' Broh), Davi; Odogwu, Casiraghi. All. Bisoli.
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Muhl (58' Bastoni), Nikolaou, Reca (68' Cassata); Bandinelli, Esposito, Zurkowski (58' Kouda); Cipot (46' Ekdal), Moro (83' Esposito), Antonucci. All. Alvini.

]]>
<![CDATA[Sudtirol-Spezia 3-3: Aquile beffate, pari altoatesino nel recupero, cronaca e tabellino della partita]]> https://telenord.it/sudtirol-spezia-3-3-aquile-beffate-pari-altoatesino-nel-recupero-cronaca-e-tabellino-della-partita-60451 https://telenord.it/sudtirol-spezia-3-3-aquile-beffate-pari-altoatesino-nel-recupero-cronaca-e-tabellino-della-partita-60451 Sun, 20 Aug 2023 05:00:00 +0200 BOLZANO - Lo Spezia si illude al "Druso" di Bolzano, per uno scoppiettante 3-3 con il Sudtirol, e non riesce a inaugurare al meglio il campionato di serie B, dove le Aquile sono tornate dopo tre stagioni in A.

Aquilotti subito in vantaggio grazie a Moro: Bandinelli sfonda sulla sinistra, l'attaccante aquilotto svetta in area e di testa insacca alle spalle di Poluzzi.

Il pareggio degli altoatesini arriva su rigore con Casiraghi. Lo stesso Casiraghi serve in profondità per Odogwu steso in area da Muhl, Piccinini indica il dischetto. Lo stesso Casiraghi trasforma. Ci pensa Reca a riportare in vantaggio lo Spezia, con un cross tagliato che diventa letale per via dello svarione del portiere altoatesino Poluzzi. Si va al riposo con lo Spezia in vantaggio.

Al rientro dopo l'intervallo, Ekdal prende il posto di Cipot. Ma subito il Sudtirol ottiene un rigore, per intervento a valanga di Dragowski sul neoentrato Merkaj, appena arrivato dalla Virtus Entella e servito da Odogwu. Si va al controllo VAR per un possibile fuorigioco di Merkaj, ma la scelta del direttore di gara è validata dagli osservatori. Di nuovo Casiraghi sul dischetto, la conclusione non è perfetta ma Dragowski pasticcia quanto l'attaccante: il pallone finisce sul suo ginocchio e rimbalza in porta. Si riparte dal 2-2.

Ma lo Spezia vuole i tre punti e si riporta avanti con Moro, che segna una doppietta. Kouda fugge sulla sinistra, cross basso, Moro controlla dal dischetto e di punta beffa Poluzzi. Sembra fatta ma nel recupero Odogwu acciuffa il pari.

 

SUDTIROL-SPEZIA 3-3
RETI: 8' Moro, 32' Casiraghi (rig), 36' Reca; 51' Casiraghi (rig), 62' Moro, 92' Odogwu.
SUDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Ghiringhelli (78' Lonardi), Giorgini (46' Merkaj), Masiello, Cuomo; Rover (77' Cisco), Tait, Kofler (45' Broh), Davi; Odogwu, Casiraghi. All. Bisoli.
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Muhl (58' Bastoni), Nikolaou, Reca (68' Cassata); Bandinelli, Esposito, Zurkowski (58' Kouda); Cipot (46' Ekdal), Moro (83' Esposito), Antonucci. All. Alvini.

 

 

 

]]>
<![CDATA[Spezia al debutto in casa del Sudtirol, Alvini: "Mettiamoci alle spalle la retrocessione, avanti con fiducia"]]> https://telenord.it/spezia-al-debutto-in-casa-del-sudtirol-alvini-mettiamoci-alle-spalle-la-retrocessione-avanti-con-fiducia-60400 https://telenord.it/spezia-al-debutto-in-casa-del-sudtirol-alvini-mettiamoci-alle-spalle-la-retrocessione-avanti-con-fiducia-60400 Fri, 18 Aug 2023 05:00:00 +0200 Lo Spezia ricomincia la propria avventura in serie B, dopo un triennio in massima serie che consegna al nuovo tecnico Massimiliano Alvini l'ossatura della squadra che domenica pomeriggio contenderà al Sudtirol i primi tre punti della stagione.

"Alla città vorrei chiedere, come ho chiesto alla squadra, di dimenticare ciò che è stato - dice in conferenza stampa -. Mi rendo conto della delusione e delle scorie di una retrocessione, ma è il momento di resettare. Quando sono venuto a giocare o a vedere partite alla Spezia, ho sempre visto una tifoseria che spingeva. Ora è il momento di guardare avanti con fiducia, entusiasmo e voglia. Noi siamo pronti a fare il massimo per lo Spezia".

Il calendario mette di fronte una formazione solida come il Sudtirol di Bisoli. "Grande rispetto per loro, la rivelazione dello scorso campionato. Posso dire però che per me il Sudtirol sa quello che vuole fare quando ha e quando non ha la palla. Già questo parla della difficoltà che troveremo. Un avversario sempre molto organizzato".

I 120 minuti di Coppa Italia contro il Venezia ("buona partita contro una squadra forte") hanno lasciato qualche dubbio di formazione. "Dopo la partita abbiamo avuto un paio di problemini. La formazione sarà figlia del lavoro settimanale, sull'intensità che vedo in allenamento, sulla voglia. Mi fido di tutti i calciatori che ho a disposizione".

Lo Spezia parte tra le favorite secondo molti osservatori, insieme alle altre retrocesse e a Parma e Palermo. "La serie B è un campionato bellissimo, non penso possa indicarsi una favorita. C'è molta qualità in tutte le squadre. Lo Spezia vuole essere all'altezza".

]]>
<![CDATA[Spezia, Alvini: "Ci manca solo un difensore. Venezia avversario di grande spessore"]]> https://telenord.it/spezia-alvini-ci-manca-solo-un-difensore-venezia-avversario-di-grande-spessore-60213 https://telenord.it/spezia-alvini-ci-manca-solo-un-difensore-venezia-avversario-di-grande-spessore-60213 Fri, 11 Aug 2023 17:20:40 +0200 "Sono molto soddisfatto sia del lavoro svolto sin qui sia del mercato, se non parte nessuno ci manca solo un difensore. La sfida con il Venezia è affascinante, incontriamo un avversario di grande spessore e tra i favoriti al ritorno in serie A".

Lo ha detto Massimiliano Alvini, allenatore dello Spezia, che lunedì 14 agosto alle 21 affronterà al "Picco" i lagunari per i 32esimi di finale della Coppa Italia.



]]>
<![CDATA[Spezia, scambio con il Cittadella: arriva Antonucci, in Veneto va Kornvig]]> https://telenord.it/spezia-scambio-con-il-cittadella-arriva-antonucci-in-veneto-va-kornvig-59848 https://telenord.it/spezia-scambio-con-il-cittadella-arriva-antonucci-in-veneto-va-kornvig-59848 Tue, 01 Aug 2023 17:03:32 +0200 Mossa di calciomercato dello Spezia che si assicura l'ala Mirko Antonucci del Cittadella, mentre cede ai veneti il centrocampista Emil Kornvig.

Antonucci, classe '99, scuola Roma, ha disputato con il Cittadella le ultime due stagioni collezionando, tra coppa e campionato, 75 presenze e segnando 14 reti.

Saluta la Liguria, invece, Emil Kornvig, mezzala del 2000 che non è mai scesa in campo con lo Spezia: nella scorsa stagione il prestito al Cosenza con 14 presenze e una rete.

]]>
<![CDATA[Spezia, arriva Moro in prestito dal Sassuolo: è stato protagonista della promozione del Frosinone]]> https://telenord.it/spezia-arriva-moro-in-prestito-dal-sassuolo-e-stato-protagonista-della-promozione-del-frosinone-59254 https://telenord.it/spezia-arriva-moro-in-prestito-dal-sassuolo-e-stato-protagonista-della-promozione-del-frosinone-59254 Mon, 17 Jul 2023 19:40:55 +0200 Lo Spezia ha acquistato in prestito dal Sassuolo Luca Moro. Di seguito il comunicato della società ligure: "Classe 2001, dotato di rapidità e fisicità, Moro è un centravanti di razza, cresciuto nelle giovanili del Padova, con cui ha esordito in Serie B nella stagione 2018/2019, per poi passare in prestito al Genoa Primavera e successivamente approdare alla SPAL nella stagione 2020/2021.

Sarà però nella stagione 2021/2022 che per il giocatore arriverà l'esplosione che lo metterà sotto i riflettori del calcio italiano, infatti con la maglia del Catania, in Serie C, si rende protagonista di una stagione incredibile, durante la quale Moro totalizza 29 presenze e ben 21 gol, qualificandosi come uno dei bomber più giovani e prolifici del panorama nazionale. Acquistato dal Sassuolo, nella scorsa stagione passa in prestito al Frosinone, lasciando subito il segno, infatti anche grazie alle sue 6 reti realizzate in 34 presenze, la formazione ciociara tornerà in Serie A, vincendo il campionato cadetto.

Azzurro Under 20 e Under 21, forte di testa, ma dotato allo stesso tempo di una tecnica sopraffina, è capace di distinguersi non solo come implacabile finalizzatore, ma anche come fulcro del gioco, capace di assistere la manovra e di creare importanti spazi in zona gol per i compagni.

A partire dalle sedute di domani, Moro si aggregherà al resto del gruppo nel ritiro di Santa Cristina, pronto a dare il proprio contributo alla causa aquilotta".

]]>
<![CDATA[Spezia, ecco il primo acquisto: è Kouda, arriva dal Picerno]]> https://telenord.it/spezia-ecco-il-primo-acquisto-e-kouda-arriva-dal-picerno-59117 https://telenord.it/spezia-ecco-il-primo-acquisto-e-kouda-arriva-dal-picerno-59117 Fri, 14 Jul 2023 17:02:26 +0200 E' il ventenne centrocampista Rachid Kouda il primo acquisto estivo dello Spezia Calcio. Il giovane, nativo di Cantù da una famiglia originaria del Burkina Faso, arriva dall'AZ Picerno. Ha firmato questo pomeriggio un contratto fino al 2026.

Dopo la cessione di Agudelo dagli arabi dell'Al-Nasr, il direttore tecnico Eduardo Macia è pronto a chiudere altre tre operazioni in entrata. Vicini alla firma sono l'attaccante Luca Moro, che arriverà in prestito dal Sassuolo dopo aver conquistato la serie A con il Frosinone la scorsa stagione, e Francesco Pio Esposito, altro attaccante di scuola Inter, fratello di Salvatore che già veste la maglia bianca. In dirittura d'arrivo anche lo scambio di capitani con l'Empoli: Emmanuel Gyasi andrà in Toscana e Filippo Bandinelli compirà il percorso inverso. La prossima settimana dovrebbe poi segnare l'ingresso di un nuovo dirigente, ovvero Andrea Gazzoli, direttore generale della Spal nelle ultime stagioni, che sarà nominato amministratore delegato.

]]>
<![CDATA[Dallo Spezia ai campioni d'Italia: Mauro Meluso è il nuovo direttore sportivo del Napoli]]> https://telenord.it/dallo-spezia-ai-campioni-d-italia-mauro-meluso-e-il-nuovo-direttore-sportivo-del-napoli-59001 https://telenord.it/dallo-spezia-ai-campioni-d-italia-mauro-meluso-e-il-nuovo-direttore-sportivo-del-napoli-59001 Wed, 12 Jul 2023 16:36:32 +0200 L'ex direttore sportivo dello Spezia Mauro Meluso è il nuovo ds del Napoli campione d'Italia: l'annuncio lo ha dato il presidente del club partenopeo Aurelio De Laurentiis, che ha indicato il dirigente cosentino come successore di Cristiano Giuntoli, passato alla Juventus.

Meluso era stato alla guida dell'area sportiva dello Spezia nel 2020-21 quando, con Italiano in panchina, conquistò la prima storica salvezza dei liguri. In passato aveva ricoperto l'incarico di ds anche a Foggia, Padova, Pisa, nella Sangiovannese, nel Teramo e nella Ternana, prima di maturare altre esperienze a Cosenza, Lecce e Frosinone.

]]>
<![CDATA[Spezia, il ds Macia a Telenord: "Vogliamo tornare in serie A preparati a livello societario"]]> https://telenord.it/spezia-il-ds-macia-a-telenord-vogliamo-tornare-in-serie-a-preparati-a-livello-societario-58975 https://telenord.it/spezia-il-ds-macia-a-telenord-vogliamo-tornare-in-serie-a-preparati-a-livello-societario-58975 Wed, 12 Jul 2023 10:45:00 +0200 "Vogliamo tornare in serie A, ma preparati a livello societario. Ho imparato quanto conti questo aspetto quando ero alla Fiorentina. Sarà un campionato difficile, noi e la Sampdoria dovremo dimostrare sul campo di essere tra le squadre favorite alla promozione insieme con Parma, Venezia, Cremonese, Bari e altre".

Lo ha detto a Telenord il direttore sportivo dello Spezia, Eduardo Macia, a margine della compilazione del calendario del campionato di serie B.

 

]]>
<![CDATA[Spezia, tre amichevoli durante il ritiro: sfide anche con Sassuolo e Bochum]]> https://telenord.it/spezia-tre-amichevoli-durante-il-ritiro-sfide-anche-con-sassuolo-e-bochum-58833 https://telenord.it/spezia-tre-amichevoli-durante-il-ritiro-sfide-anche-con-sassuolo-e-bochum-58833 Sat, 08 Jul 2023 17:46:52 +0200 Lo Spezia ha ufficializzato il calendario delle amichevoli che le Aquile andranno ad affrontare durante il ritiro estivo di Santa Cristina, in programma dal 10 al 28 luglio.

Prima del test match in chiusura di ritiro contro i tedeschi del VfL Bochum, datato mercoledì 26 luglio, alle ore 18, a Bressanone, i ragazzi di mister Massimiliano Alvini sfideranno i dilettanti dell'FC Gherdëina, gara in programma a Santa Cristina, sabato 15 luglio alle ore 17:30 e il Sassuolo, con calcio d'inizio fissato per domenica 23 luglio alle ore 17:00, a Vipiteno.

]]>
<![CDATA[Spezia, ecco Alvini: "Felice di essere qui". E cita Seneca: "Vento favorevole solo per chi sa verso dove navigare"]]> https://telenord.it/spezia-ecco-alvini-felice-di-essere-qui-e-cita-seneca-vento-favorevole-solo-per-chi-sa-verso-dove-navigare-58784 https://telenord.it/spezia-ecco-alvini-felice-di-essere-qui-e-cita-seneca-vento-favorevole-solo-per-chi-sa-verso-dove-navigare-58784 Fri, 07 Jul 2023 15:12:50 +0200 Massimiliano Alvini, nuovo allenatore dello Spezia, è stato presentato oggi. Il tecnico ha le idee chiare: tornare in Serie A. Subito ha spiegato di essere in linea con i progetti della società: "Per me è motivo d'orgoglio essere qui. Vogliamo essere pronti per fare un campionato di vertice per tornare in Serie A, voglio fare il massimo e lavorare per ottenere il meglio possibile, sappiamo qual è il percorso, quali sono le aspettative e che l’obiettivo è tornare in Serie A. Ci proveremo, consapevoli delle difficoltà”.

"Il Picco? Venire a giocare qui è sempre stato bello, è uno stadio tosto che spinge e mi auguro possa farlo anche quest’anno. Credo molto nel rapporto squadra-società-tifoseria, una miscela fantastica perché non esiste calcio senza i propri tifosi, senza che una curva ti trascini, il pubblico vuole godere e identificarsi con la squadra”.

“Siamo una città di mare, alleno in una città di mare per la prima volta. Come ha detto Seneca: ‘Non esiste nessun vento favorevole se il marinaio non sa dove andare’. E io voglio sapere dove devo andare".



]]>
<![CDATA[Nuovo logo Spezia Calcio, il sindaco Peracchini: "Siamo rimasti sorpresi, se capiterà lo dirò alla società"]]> https://telenord.it/nuovo-logo-spezia-calcio-il-sindaco-peracchini-siamo-rimasti-sorpresi-se-capitera-lo-diro-alla-societa-58777 https://telenord.it/nuovo-logo-spezia-calcio-il-sindaco-peracchini-siamo-rimasti-sorpresi-se-capitera-lo-diro-alla-societa-58777 Fri, 07 Jul 2023 12:54:16 +0200 Il nuovo logo dello Spezia Calcio ha suscitato un'ondata di polemiche. Sui social tanti tifosi hanno protestato contro la novità grafica, definendola "un richiamo al neonazismo e un'offesa per tutta una città".

Il sindaco spezzino, Pierluigi Peracchini, è intervenuto a Telenord per fare il punto: "Siamo rimasti tutti sorpresi, non è paragonabile al nostro simbolo storico: è un logo da trasferta - ha sdrammatizzato il primo cittadino - perché certamente nel cuore dei tifosi resterà il vecchio simbolo: magari ci abitueremo".

Peracchini spiega: "Anche senza entrare in discorsi politici, a me non piace. Però non esageriamo: se capiterà l'occasione, ne parlerò alla società, ma dubito cambino un simbolo appena ricreato".


]]>
<![CDATA[Lo Spezia Calcio cambia logo, tifosi e città in rivolta: "Sembra neonazista, è un'offesa"]]> https://telenord.it/lo-spezia-calcio-cambia-logo-tifosi-e-citta-in-rivolta-sembra-neonazista-e-un-offesa-58765 https://telenord.it/lo-spezia-calcio-cambia-logo-tifosi-e-citta-in-rivolta-sembra-neonazista-e-un-offesa-58765 Fri, 07 Jul 2023 10:20:07 +0200 "Orrendo", "sembra un simbolo neonazista", "offende la storia della nostra città". C'è una città in rivolta contro il nuovo simbolo dello Spezia Calcio. Molti tifosi e cittadini hanno visto nel rebranding del logo della squadra di casa diverse assonanze con simbologie che richiamano al nazismo e a movimenti di estrema destra. In poche ore si è scatenata una serie di commenti sulla pagina ufficiale dello Spezia Calcio e sui social network.

È scattata anche una raccolta firme, sulla piattaforma change.org, per chiedere alla proprietà di non adottare il nuovo simbolo. "Non si può calpestare in questo modo un simbolo ultra centenario che ha fatto la storia dello Spezia Calcio" si legge nella petizione.

"Abbiamo creato un logo di cui i nostri tifosi possano andare fieri" viene sottolineato nel video di presentazione della società, dove si spiega la composizione data da un'aquila dominante e le lettere S C intrecciate, a ricordare un'ancora. Intanto prosegue la levata di scudi, bipartisan, contro il logo e la simbologia che parrebbe ricordare.

]]>
<![CDATA[Spezia, Alvini ha firmato: guiderà gli aquilotti in Serie B. Contratto annuale con rinnovo in caso di A]]> https://telenord.it/spezia-alvini-ha-firmato-guidera-gli-aquilotti-in-serie-b-58720 https://telenord.it/spezia-alvini-ha-firmato-guidera-gli-aquilotti-in-serie-b-58720 Thu, 06 Jul 2023 09:15:00 +0200 Massimiliano Alvini guiderà lo Spezia nel prossimo campionato di serie B. L'ex tecnico della Cremonese, dalla quale era stato esonerato dopo 18 giornate senza aver conquistato nemmeno una vittoria nella massima serie, ha firmato un contratto annuale con rinnovo automatico per un'altra stagione in caso di promozione in serie A. Alvini ieri ha risolto il contratto che lo legava ancora ai grigiorossi e oggi ha chiuso l'accordo con lo Spezia che a breve ne annuncerà l'ingaggio. Lunedì la squadra partirà per il ritiro in Val Gardena. Lo Spezia è retrocesso in B perdendo lo spareggio con il Verona 3-1 dopo che le due squadre avevano concluso il campionato a pari merito a quota 31.

]]>
<![CDATA[Spezia, ecco i lavori al Picco: capienza di oltre 12mila posti. Costeranno 12 milioni: un terzo li mette la Regione]]> https://telenord.it/spezia-ecco-i-lavori-al-picco-capienza-di-oltre-12mila-posti-il-presidente-platek-lavoriamo-sullo-stadio-e-torneremo-in-serie-a-58417 https://telenord.it/spezia-ecco-i-lavori-al-picco-capienza-di-oltre-12mila-posti-il-presidente-platek-lavoriamo-sullo-stadio-e-torneremo-in-serie-a-58417 Thu, 29 Jun 2023 09:05:00 +0200 "Il nostro impegno nelle strutture equivale a quello che vogliamo mettere in campo nella costruzione della squadra, per tornare in serie A il prima possibile". Lo ha detto Philip Platek, presidente dello Spezia Calcio, durante la presentazione dei lavori che interesseranno lo stadio Picco da qui al 2024. L'impianto vedrà l'ammodernamento della tribuna, compresi spogliatoi, area media e aree hospitality, e la copertura della Curva Ferrovia. Alla fine la capienza totale sarà di 12.094 posti a sedere e lo stadio sarà a norma per la massima serie.

"Non mi aspettavo la retrocessione lo scorso anno, quindi non posso promettervi la promozione il prossimo anno. Però faremo una squadra altamente competitiva, questo posso promettervelo" ha aggiunto il dirigente americano.

Il progetto dello stadio è dell'architetto Gino Zavanella dello studio Gau Arena. "Abbiamo diviso il progetto secondo quattro problemi da risolvere - spiega il professionista -. L'adeguamento ai criteri della serie A, visto che eravamo al limite per giocare; rinnovare la tribuna e collocare nuovi spazi per i media; dare la migliore accoglienza ai tifosi e infine cambiare i seggiolini che sono ormai datati". La nuova tribuna avrà circa 650 metri quadri di spazi per eventi anche fuori dal giorno partita.

Alla spesa totale, circa 12 milioni di euro, contribuisce anche la Regione Liguria per circa un terzo. "Il percorso è iniziato anni fa, questo progetto lo abbiamo pianificato e l'abbiamo fatto perché era importante fare squadra istituzionalmente - dice l'assessore Giacomo Giampedrone -. Quello che vedete si scontra con la delusione del campo, che speriamo sia momentanea".

L'obiettivo è completare la tribuna in tre mesi: una corsa contro il tempo. "La data ipotizzabile è per la fine di settembre - spiega l'ad Nicolò Peri -. Penali? Ci sono, come ci sono dei bonus nel caso in cui la consegna arrivi prima della scadenza".

]]>
<![CDATA[Spezia, Agudelo saluta: è ufficialmente un giocatore dell'Al Nasr]]> https://telenord.it/spezia-agudelo-saluta-e-ufficialmente-un-giocatore-dell-al-nasr-58377 https://telenord.it/spezia-agudelo-saluta-e-ufficialmente-un-giocatore-dell-al-nasr-58377 Wed, 28 Jun 2023 10:05:56 +0200 Con uno stringato comunicato pubblicato sui social, lo Spezia annuncia di aver ceduto "a titolo definitivo all'Al Nasr SC, le prestazioni sportive del calciatore Kevin Agudelo. Al calciatore, i migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni, sportive e non".

L'Al Nasr, che milita negli Emirati Arabi Uniti e non è da confondere con l'Al Nassr dell'Arabia Saudita (dove gioca Cristiano Ronaldo e che punta ad acquistare Brozovic), ha in rosa due vecchie conoscenze del calcio italiano: l'ex Milan e Genoa Adel Taarabt e l'ex Giana Erminio Abdoulaye Toure. Nello staff tecnico anche Vincenzo Di Palma Esposito, ex preparatore dei portieri di Parma e Fiorentina.

]]>
<![CDATA[Calcio: panchina dello Spezia, Alvini il favorito]]> https://telenord.it/calcio-panchina-dello-spezia-alvini-il-favorito-58316 https://telenord.it/calcio-panchina-dello-spezia-alvini-il-favorito-58316 Mon, 26 Jun 2023 17:14:18 +0200 L'ex tecnico della Cremonese Massimiliano Alvini è il favorito per guidare lo Spezia in serie B nella stagione 2023/24. Il nome di Alvini spunta da una videoconferenza intercontinentale tra il direttore tecnico Eduardo Marcia e il proprietario del club, l'americano Robert Platek, con l'argomento del successore di Leonardo Semplici, che era stato ingaggiato dopo l'esonero di Lica Gotti e che sarebbe rimasto solo in caso di salvezza, grazie a un contratto che prevedeva il rinnovo automatico a permanenza in A ottenuta. Ma lo Spezia nel finale di campionato ha dilapidato i punti di vantaggio sul Verona, crollando nello spareggio perso 3-1 sul campo di Reggio Emilia.

Ottenuta la serie A durante la proprietà Volpi, conservata la categoria dopo la cessione del club dal broker petrolifero recchelino all'imprenditore americano, alla terza stagione tra le "grandi" lo Spezia è malamente caduto, tornando in B. Per ritrovare la massima serie, la dirigenza bianca ha contattato tra gli altri anche Marco Baroni e Fabio Liverani.

Alvini aveva portato la Cremonese in serie A senza passare dagli spareggi, ma l'impatto dei grigiorossi con la massima serie è stato deludente e il 53enne tecnico di Fucecchio non ha vinto nemmeno una partita sulle 18 guidate, finendo per essere esonerato a vantaggio di Ballardini. In B Alvini ha già allenato Reggiana e Perugia, mentre l'apprendistato lo aveva visto sulle panchine di Signa, Quarrata, Tuttocuoio, Pistoiese e AlbinoLeffe.

]]>
<![CDATA[Spezia, nove assenze per lo spareggio salvezza col Verona]]> https://telenord.it/spezia-nove-assenze-per-lo-spareggio-salvezza-col-verona-57603 https://telenord.it/spezia-nove-assenze-per-lo-spareggio-salvezza-col-verona-57603 Wed, 07 Jun 2023 18:40:00 +0200 Nove assenti tra infortunati e squalificati, almeno altri tre elementi da valutare in settimana. Lo Spezia, che si avvicina allo spareggio salvezza di domenica sera a Reggio Emilia contro il Verona, ha i numeri contati.

Per mister Semplici si prevedono problemi di formazione e una panchina molto risicata allo stadio Città del Tricolore per l'atto finale della serie A 2022/23. Sicuramente assenti il portiere Zovko, i difensori Holm, Moutinho, Caldara e Amian (squalificato), i centrocampisti Beck e Bastoni, gli attaccanti Maldini e Gyasi (anche lui squalificato). Preoccupazione per Ekdal, Agudelo e Verde che non sono al massimo e non giocano titolari da qualche tempo. Problemi in particolare per la scelta del quinto di destra nel 3-5-2. Il titolare Holm è out da gennaio e Amian e Gyasi sono stati fermati dal giudice sportivo. Toccherà con tutta probabilità a Salva Ferrer, uno dei reduci della promozione in serie A del 2020, scarsamente utilizzato in stagione. Verso il recupero il portiere Dragowski, sostituito da Zoet all'Olimpico domenica scorsa. In avanti dovrebbe essere Shomurodov la spalla dell'intoccabile Nzola.

I tifosi preparano la trasferta, con la prospettiva che solo le due curve dell'impianto emiliano saranno aperte e vi siano circa 4mila biglietti a disposizione per parte. Mentre la squadra si allena a Follo, in città sono iniziate le attività propedeutiche alla demolizione della vecchia tribuna dello stadio Picco, che questa estate sarà ampliata e rimodernata. Rimossa la copertura, smontate le tensostrutture dell'area media e televisioni e delle hospitality, svuotati alcuni locali interni. La prossima settimana sarà svelato il progetto, in attesa delle ultime autorizzazioni per aprire il cantiere vero e proprio. Il nuovo settore dovrebbe sarà pronto per l'inizio della prossima stagione.

]]>
<![CDATA[Spezia, lo spareggio salvezza con il Verona si giocherà a Udine. Il sindaco Peracchini: "Un'offesa per la città"]]> https://telenord.it/spezia-lo-spareggio-salvezza-con-il-verona-si-giochera-a-udine-il-sindaco-peracchini-un-offesa-per-la-citta-57529 https://telenord.it/spezia-lo-spareggio-salvezza-con-il-verona-si-giochera-a-udine-il-sindaco-peracchini-un-offesa-per-la-citta-57529 Tue, 06 Jun 2023 10:45:00 +0200 La Lega Serie A ha scelto il campo neutro per lo spareggio salvezza di Serie A tra Verona e Spezia: si giocherà domenica alla Dacia Arena di Udine.

Una scelta che il sindaco spezzino Pierluigi Peracchini ha fortemente contestato: "La scelta della Dacia Arena di Udine per giocare lo spareggio tra Spezia e Verona è un’offesa ai tifosi spezzini e una mancanza di rispetto per la città e la nostra provincia. Queste partite valgono la storia di un club e di un territorio e la scelta del campo deve essere presa con attenzione e risultare un territorio neutro per tutti. Il percorso - ha spiegato il primo cittadino - pone problemi di sicurezza e ordine pubblico perché c'è il rischio evidente che le due tifoserie possano incontrarsi durante il tragitto e i rapporti tra i tifosi vanno considerati. Chiediamo alla Lega Serie A di rivedere questa decisione e trovare una soluzione che garantisca equità e imparzialità".

 

 

]]>
<![CDATA[Spezia, Semplici: "Meno belli, ma concreti: così per battere il Torino"]]> https://telenord.it/spezia-semplici-meno-belli-ma-concreti-cosi-per-battere-il-torino-57108 https://telenord.it/spezia-semplici-meno-belli-ma-concreti-cosi-per-battere-il-torino-57108 Thu, 25 May 2023 15:25:00 +0200 "I ragazzi stanno soffrendo perché il finale di stagione è teso. Dobbiamo reagire e fare i risultati che servono per centrare l'obiettivo che meriteremmo dal punto di vista del gioco. Mi auguro di essere anche meno bello, ma di portare a casa una vittoria contro il Torino". Sono le parole di Leonardo Semplici in vista di Spezia-Torino di sabato pomeriggio. I liguri hanno un punto di vantaggio sul Verona terzultimo, che giocherà il giorno successivo.

Un successo contro i granata potrebbe dare una spinta forse decisiva verso la salvezza. "Noi siamo concentrati solo sul Torino, vogliamo prepararla al meglio sapendo di affrontare una squadra di grande valore - dice il tecnico -. Loro sono bravi a giocare uomo contro uomo, a fare pressione, rubare palla e ripartire. Dovremo stare molto attenti perché hanno calciatori anche tecnici".

I tifosi si sono dati appuntamento per accompagnare la squadra fino allo stadio con scooter e auto. "Sta a noi farla diventare una giornata a nostro favore - dice Semplici -. So che lo stadio sarà tutto esaurito nei posti di casa, di questo abbiamo sicuramente bisogno in questa ultima al Picco. Dobbiamo trascinare il nostro pubblico con la prestazione. Se ripetiamo le ultime partite, possiamo vincere".

Semplici però chiede alla squadra di avere più coraggio in area di rigore. "Dopo la partita di Lecce ero un po' scontento, non per la prestazione ma per il risultato. Bisogna avere la capacità di fare le scelte migliori e tirare più in porta, sennò è chiaro che fai fatica a fare gol".

Sugli spalti ci saranno l'americano Robert Platek e il fratello Philip, presidente del club. "Abbiamo trovato molta vicinanza, sia nei nostri confronti che della squadra. A Lecce c'erano proprietario, presidente e rispettive famiglie. Sotto questo aspetto abbiamo ottenuto grande fiducia".

]]>
<![CDATA[Spezia, Semplici: "Punto arrivato su un campo difficile, vedremo quanto peserà alla fine. Verde? Lo stiamo gestendo"]]> https://telenord.it/spezia-semplici-punto-arrivato-su-un-campo-difficile-vedremo-quanto-pesera-alla-fine-verde-lo-stiamo-gestendo-56966 https://telenord.it/spezia-semplici-punto-arrivato-su-un-campo-difficile-vedremo-quanto-pesera-alla-fine-verde-lo-stiamo-gestendo-56966 Sun, 21 May 2023 15:25:00 +0200 Leonardo Semplici ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio ottenuto dal suo Spezia al 'Via del Mare' di Lecce. 

"Vedremo alla fine quanto peserà questo punto. È arrivato su un campo difficile, avevamo creato i presupposti per passare in vantaggio, ci è mancata un po' di cattiveria che non deve mai mancare in questi casi. Bisogna essere più cinici, è chiaro che nel secondo tempo c'è stato un po' di timore di perderla, non siamo stati bravi a concludere le occasioni che abbiamo creato".

Su Verde: "Verde ha dei problemi dall'inizio dell'anno, lo stiamo gestendo. In quel momento ho ritenuto mettere altri giocatori. I ragazzi non hanno mai mollato, chi è sceso in campo ha sempre dato il meglio, oggi si è visto".

Sul gol che non è arrivato: "Ci è mancato qualcosina. Comunque questo punto è di buon auspicio: dobbiamo dare continuità perché non abbiamo fatto niente contro il Milan e non abbiamo fatto niente oggi. Non è facile fare la scelta giusta, ma per fare gol bisogna titrare in porta. Agli attaccanti gli si chiede la responsabilità anche in questi momenti, sono giocatori che devono assumersi le responsabilità: proviamo a tirare, poi si vede".

La classifica si è mossa poco: "Noi dobbiamo essere affamati, abbiamo un calendario difficile, ma questa squadra ha dimostrato già come reagisce nei momenti complicati. Speriamo di ripetere le prestazioni fatte con Inter e Milan per ottenere l'obiettivo. Ai ragazzi ho detto: "Ci siamo guadagnati di nuovo la possibilità di decidere il nostro destino". Sta a noi incidere nella maniera positiva per fare ancora meglio".

 

]]>
<![CDATA[Lecce-Spezia 0-0, poche occasioni e tanta tensione: nel recupero Falcone nega la gioia del gol a Ekdal]]> https://telenord.it/lecce-spezia-0-0-poche-occasioni-e-tanta-tensione-nel-recupero-falcone-nega-la-gioia-del-gol-a-ekdal-56960 https://telenord.it/lecce-spezia-0-0-poche-occasioni-e-tanta-tensione-nel-recupero-falcone-nega-la-gioia-del-gol-a-ekdal-56960 Sun, 21 May 2023 12:15:00 +0200 Tra Lecce e Spezia è uno 0-0 che muove di poco la classifica, ma permette alla squadra di Semplici di guadagnare un punticino nei confronti dell'Hellas Verona, sconfitto ieri a Bergamo (31 vs 30). Il Lecce sale invece a quota 33, dopo un match avaro di emozioni. Lo Spezia ha sicuramente fatto qualcosa in più per vincere, ma si deve accontentare del pareggio. 

Le formazioni

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Blin, Oudin; Strefezza, Ciolombo, Di Francesco. All: Baroni

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Gyasi, Bourabia, Esposito, Ekdal, Reca; Shomurodov, Nzola. All: Semplici

 

PRIMO TEMPO

La prima occasione porta la firma del solito Nzola, che si mette in proprio e calcia di poco a lato della porta difesa da Falcone (6'). Ne segue uno sviluppo di match senza particolari occasioni, una gara molto spigolosa nella quale si percepisce l'alta posta in palio. I due allenatori mandano a scaldare diversi elementi già nel corso della prima frazione. I primi 45' vanno in archivio senza sussulti.

SECONDO TEMPO

La ripresa prosegue sulla falsariga del primo tempo. I due allenatori provano a dare freschezza ai rispettivi schieramenti, ma le occasioni continuano a latitare. A provarci con più insistenza è lo Spezia, che colleziona diversi calci piazzati: da uno di questi Esposito calcia alta una punizione, poi Nzola devia di testa un corner ma trova solo l'esterno della rete. All'85' è Agudelo ad avere una ghiotta chance, scambiando bene con Nzola al limite e calciando leggeremente alto. Nel recupero si materializza la più grande occasione per gli spezzini: Ekdal si ritrova il pallone sui piedi dopo una mischia, il suo destro trova però il prodigio di Falcone che tiene inchiodato lo 0-0. 

 

]]>
<![CDATA[La Spezia, per i suoi 90 anni "debutta" allo stadio e lo Spezia vince: che festa per Luciana]]> https://telenord.it/la-spezia-per-i-suoi-90-anni-debutta-allo-stadio-e-lo-spezia-vince-che-festa-per-luciana-56862 https://telenord.it/la-spezia-per-i-suoi-90-anni-debutta-allo-stadio-e-lo-spezia-vince-che-festa-per-luciana-56862 Thu, 18 May 2023 20:05:00 +0200 "E' stata una bella esperienza, ma un po' faticosa. Poi abbiamo anche vinto, forse è meglio tenersi questo ricordo di una giornata perfetta. Però mai dire mai…". Non scioglie le riserve su un suo ritorno allo stadio la signora Gabriella Maggiani, al secolo Luciana per un'incomprensione nella trascrizione all'anagrafe. In occasione del suo novantesimo compleanno ha messo piede in uno stadio di calcio per la prima volta nella vita e ha visto il suo Spezia battere il Milan per 2-0. Il giorno dopo i più superstiziosi non hanno mancato di chiederle il bis. Nata il 13 maggio 1933, la sua è una passione decennale, di famiglia. "Tutti siamo molto legati allo Spezia: sia mio marito Claudio che mio fratello Pierpaolo sono sempre stati grandi tifosi e abbonati al Picco - ricorda -. Hanno trasmesso questa passione a me, alle figlie e infine ai nipoti. Durante la pandemia ho imparato anche a usare da sola i canali a pagamento sulla televisione e ora non mi perdo più una partita in diretta". Lo sanno bene i famigliari. "Guai quando salta la connessione, inizia a tempestare tutti noi di telefonate fino a che il problema non è risolto", aggiunge il nipote Tiziano Canese, colui che ha organizzato il compleanno al Picco interessando lo Spezia Calcio. "Quando mio nipote si è presentato a casa con la sciarpa dello Spezia e i biglietti sono rimasta spiazzata: era una cosa nuova e non sapevo cosa aspettarmi - spiega la signora -. Sono rimasta molto colpita dalla rumorosità dei tifosi: c'era un gran baccano, poi ai gol... che bella festa!". Tra poche settimane partiranno i lavori di rifacimento della tribuna dell'impianto spezzino, la cui struttura risale grossomodo agli anni Trenta. "Forse andrebbe migliorata l'accessibilità, alcune zone erano raggiungibili solo con l'utilizzo delle scale ed è un po' faticoso per una persona anziana". Sul suo personale migliore in campo di Spezia-Milan non ha dubbi. "Mi è piaciuto molto il biondino che correva sotto la tribuna (Reca, ndr). Ogni volta che veniva avanti succedeva sempre qualcosa". 

]]>
<![CDATA[Spezia-Milan 2-0, tre punti di platino per i bianconeri: apre Wisniewski e raddoppia Esposito, Hellas Verona agganciato]]> https://telenord.it/spezia-milan-2-0-tre-punti-di-platino-per-lo-spezia-apre-wisniewski-e-raddoppia-esposito-hellas-verona-agganciato-56686 https://telenord.it/spezia-milan-2-0-tre-punti-di-platino-per-lo-spezia-apre-wisniewski-e-raddoppia-esposito-hellas-verona-agganciato-56686 Sat, 13 May 2023 17:35:00 +0200 Per lo Spezia sono 3 punti di platino: il 2-0 ai danni del Milan permette ai ragazzi di Semplici di agganciare momentaneamente il Verona a quota 30, con le due squadre appaiate al terzultimo posto. Dopo una gara equilibrata decide il guizzo in mischia del polacco Wisniewski, che corregge in rete il colpo di testa di Ampadu che si era stampato sul palo. Ci pensa poi Esposito, con un meraviglioso, calcio di punizione, a chiudere il discorso.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Wisniewski, Nikolaou; Amian, Bourabia, Ekdal, Esposito, Reca; Gyasi, Nzola. All: Semplici

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Kjaer, Tomori, Hernandez; Pobega, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Origi; Rebic. All: Pioli

 

PRIMO TEMPO

Subito pericoloso il Milan, con Tonali che viene fermato dal palo (7'). La reazione spezzina è affidata a Nzola, la cui girata termina però fuori. Tra il 20' e il 24' due ottime chance per i rossoneri: prima Origi non riesce a beffare Dragowski da due passi, poi Theo hernandez, con un siluro dalla distanza, costringe lo stesso portiere polacco al grande intervento. Al 27' Amian si doivora incredibilmente un gol mettendo alto di testa da pochi passi, pochi minuti dopo è Reca a rendersi protagonista, ma Tomori è attentissimo in copertura. L'ultimo squillo della prima frazione è di Pobega: Dragowski abbassa ancora la saracinesca. 

SECONDO TEMPO

L'equilibrio non si spezza, entrambe le squadre cercano l'intera posta in palio. Reca e Bourabia mettono paura a Maignan, dall'altra parte Pobega prova a far male colpendo di testa, ma senza troppa precisione. Gli allenatori cercano forze fresche dalla panchina e lo Spezia viene premiato: angolo di Esposito, Amian centra in pieno il palo, ma sulla ribattuta si fionda Wisniewski che fa esplodere il "Picco". Il Milan si riversa in avanti, ma a raddoppiare sono i padroni di casa. Nzola si guadagna caparbiamente un calcio di punizione, con Esposito che fa partire una parabola imprendibile per Maignan. E' il gol che chiude la partita. Lo Spezia torna a sperare. 

 

]]>