Skymetro e grandi opere, incontro Salvini–Salis: "Nessuna restituzione dei fondi già spesi"
di Stefano Rissetto
Nel vertice è stato preso atto della decisione dell’amministrazione comunale di non procedere con la realizzazione dello Skymetro
Si è tenuto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un incontro tra il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini e la sindaca di Genova Silvia Salis. Al centro del colloquio, definito "cordiale e concreto" da entrambe le parti, il tema del finanziamento per lo Skymetro e, più in generale, le grandi opere e i progetti infrastrutturali che interessano il capoluogo ligure.
Durante l’incontro è stato preso atto della decisione dell’amministrazione comunale di non procedere con la realizzazione dello Skymetro. In merito alle risorse già stanziate per l’opera, è stato chiarito che quelle già utilizzate non dovranno essere restituite. La progettazione fatta per Skymetro verrà utilizzata per il prossimo bando ed è per questo che i soldi non vengono restituiti. Ai 398 milioni, eccettuati quelli già spesi il comune ci rinuncia.
Il Ministro Salvini ha ribadito il suo impegno a seguire con la massima attenzione tutti i dossier aperti su Genova e ha annunciato l’intenzione di convocare un tavolo di confronto con tutti i soggetti coinvolti, in particolare per affrontare i temi legati alle grandi opere, come il tunnel subportuale.
La sindaca Salis ha espresso soddisfazione per l’esito del confronto e ha ringraziato il Ministro per la disponibilità dimostrata. Ha inoltre confermato che il Comune di Genova parteciperà al prossimo avviso pubblico con un nuovo progetto per il trasporto pubblico, dedicato in particolare alla Val Bisagno. Soddisfazione anche per la volontà del Mit di organizzare un tavolo di lavoro con Aspi e gli attori coinvolti per discutere il futuro del tunnel subportuale. Salvini infatti ha detto che si farà un tavolo sul tunnel subportuale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ex Ilva, Salis: "A rischio un altro pezzo di industria italiana"
04/12/2025
di steris
Forum Rigenerazione, sindaco Mazzi: "Follo punta sulla valorizzazione degli aspetti storici dei borghi"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco De Vincenzi: "Pietra Ligure punta su accessibilità, sicurezza e inclusione’”
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco Vassallo: "Chiusavecchia si rilancia tra sicurezza, cultura e ambiente"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, Del Borghi (UniGe): "Studenti e territorio al centro del progetto per Genova"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
