Savona, nasce lo sportello “Salva Casa”: consulenza e aiuto alle famiglie
di Anna Li Vigni
Dall’idea del manager immobiliare Dario Biato e di un pool di professionisti del settore
Lo sportello si propone di: offrire assistenza per scongiurare azioni esecutive sugli immobili e supportare i giovani per ottenere agevolazioni statali in campo immobiliare.
"La difesa degli immobili di proprietà, magari dell'unica casa di proprietà, al momento non aggredibile dall'Agenzia delle entrate e Riscossione ma da altri soggetti sí, comporta un enorme aiuto per le famiglie e per l'intera società", spiega Dario Biato.
Lo sportello Salva Casa è un progetto nato dall'idea del manager immobiliare Dario Biato e di un pool di professionisti di Savona che lavorano in sinergia da anni e parte da un presupposto molto semplice e cioè che la proprietà privata è tutelata a livello costituzionale (art. 42 della Costituzione) ha una funzione sociale e deve, non solo essere resa accessibile a tutti, ma deve essere anche tutelata, ove possibile, da azioni esecutive evitabili.
Lo sportello si propone di:
1. offrire assistenza per scongiurare azioni esecutive sugli immobili. L’attuale momento storico vede sempre più persone in difficoltà economiche per una serie di concause dettate da cambiamenti del mercato, delle condizioni socio economiche e lavorative e non ultimo dalla crisi dovuta alla pandemia.
I grandi creditori, ovvero le Banche, le Finanziarie e l’Agenzia delle Entrate e Riscossioni (ex Equitalia) chiedono il pagamento del dovuto, ma molto spesso le condizioni imposte non lasciano all’utente la possibilità di ripianare il proprio debito e così aumentano interessi e sanzioni.
Giuridicamente si possono trovare soluzioni legali atte a consentire alle parti di poter vedere realizzati i propri diritti, ma anche i propri interessi legittimi (accordi, saldi e stralci e procedure previste dalla legge), al fine di tutelare i sacrifici di una vita.
2. Offrire consulenza a coloro che necessitano di supporto in ordine alle agevolazioni statali in relazione al campo immobiliare.
Le agevolazioni esistono e vanno individuate, analizzate ed applicate al fine di consentire a tutti di avere un immobile di proprietà.
Oggi, ad esempio il decreto Sostegni-bis introduce una nuova agevolazione a favore di giovani, entro determinati livelli di ISEE, in occasione dell’acquisto di un immobile ad uso abitazione, in presenza dei requisiti per la “prima casa”.
Lo sportello è presente a savona nella centralissima via Pia ed opera in tutte le province della Liguria e basso Piemonte
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione