Eccidio del Castellaccio: al Righi si ricorda una pagina drammatica della Resistenza

di r.c.

45 sec
Eccidio del Castellaccio: al Righi si ricorda una pagina drammatica della Resistenza
Il Forte Castellaccio Righi, in via Peralto, è stato teatro della cerimonia in ricordo dell’81° anniversario dell’eccidio del Castellaccio, una delle pagine più drammatiche della storia della Resistenza genovese.
 
L’orazione commemorativa è stata tenuta da Donatella Alfonso, consigliera del Comune di Genova, intervenuta per ricordare il valore storico, civile e umano dei fatti avvenuti al Forte Castellaccio e il significato profondo della memoria come patrimonio collettivo.
 
Il 1° febbraio 1945 sei patrioti – Sabatino Di Nello (Pietro Silvestri), Alfredo Formenti (Brodo), Angelo Gazzo (Falco), Piero Pinetti (Boris), Luigi Achille Riva (Foce) e Federico Vinelli (Ala – Seri) – furono condannati a morte e fucilati dalle brigate della Repubblica Sociale Italiana. Nel corso della commemorazione verrà inoltre ricordato il sacrificio di Corradino Nuzzi e di Gian Domenico Diambri, caduti all’interno delle mura del Forte Castellaccio rispettivamente il 18 gennaio 1945 e il 12 marzo 1945.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.