Eccidio del Castellaccio: al Righi si ricorda una pagina drammatica della Resistenza
di r.c.
45 sec
Il Forte Castellaccio Righi, in via Peralto, è stato teatro della cerimonia in ricordo dell’81° anniversario dell’eccidio del Castellaccio, una delle pagine più drammatiche della storia della Resistenza genovese.
L’orazione commemorativa è stata tenuta da Donatella Alfonso, consigliera del Comune di Genova, intervenuta per ricordare il valore storico, civile e umano dei fatti avvenuti al Forte Castellaccio e il significato profondo della memoria come patrimonio collettivo.
Il 1° febbraio 1945 sei patrioti – Sabatino Di Nello (Pietro Silvestri), Alfredo Formenti (Brodo), Angelo Gazzo (Falco), Piero Pinetti (Boris), Luigi Achille Riva (Foce) e Federico Vinelli (Ala – Seri) – furono condannati a morte e fucilati dalle brigate della Repubblica Sociale Italiana. Nel corso della commemorazione verrà inoltre ricordato il sacrificio di Corradino Nuzzi e di Gian Domenico Diambri, caduti all’interno delle mura del Forte Castellaccio rispettivamente il 18 gennaio 1945 e il 12 marzo 1945.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Comitato Foce: un dibattito pubblico Casapound - Genova Antifascista per trovare una soluzione
07/02/2026
di Redazione
Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo. In Liguria dati in linea con la media nazionale
07/02/2026
di Claudio Baffico
"Comunità Resilienti": innovazione e sostenibilità per il futuro delle aree interne
07/02/2026
di Luca Pandimiglio
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
