VideochiamAci: in Liguria il primo sportello on line con esperti dell'ACI

di Anna Li Vigni

Videoassistenza su appuntamento per gli automobilisti

Per gli automobilisti liguri, pagare le tasse auto sarà più facile. Parte “VideochiamAci”, un innovativo sistema di assistenza online, messo a punto da Automobile Club d’Italia e Regione Liguria, e presentato, questa mattina, dall’assessore ai Trasporti di Regione, Gianni Berrino e dal Direttore Centrale della Direzione per la Fiscalità Automobilistica e i Servizi Territoriali dell’ACI, Salvatore Moretto.

Grazie a “VideochiamAci”, attivo presso la Direzione Territoriale ACI di Genova e le Unità Territoriali ACI di Savona, Imperia e La Spezia, gli automobilisti potranno prenotare una consulenza video personalizzata, con un operatore ACI esperto di tasse auto, e ottenere tutte le info e i chiarimenti di cui hanno bisogno.

"La Liguria è la prima regione in Italia in cui prende il via questo utilissimo e praticissimo servizio di Aci.

Le restrizioni e le misure per fermare la pandemia stanno contribuendo a sviluppare sistemi di videoassistenza sempre più a portata di click: un modo per migliorare il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione”, spiega l’assessore regionale Berrino.

“L’ACI è al servizio dei cittadini, con i fatti, non a parole – ha dichiarato Salvatore Moretto – e “VideochiamAci” ne è l’ennesima, eloquente, testimonianza. Un nuovo canale di comunicazione, complementare e non alternativo ai canali tradizionali come e-mail, telefono, posta e, non appena sarà nuovamente possibile, i colloqui in presenza”. “Questo perché abbiamo ben presenti sia le esigenze di chi ha confidenza con i sistemi informatici, ma anche quanti hanno difficoltà ad accedere o utilizzare le nuove tecnologie”, spiega il direttore centrale ACI, Salvatore Moretto.

Sono quattro le e-mail per prenotare le videochiamate: direzione.territoriale.aci.genova@aci.itunita.territoriale.aci.savona@aci.itunita.territoriale.aci.laspezia@aci.itunita.territoriale.aci.imperia@aci.it

“VideochiamAci” è il primo esempio italiano di colloquio digitale tra Pubblica Amministrazione e cittadini, reso possibile grazie agli investimenti effettuati da ACI per dare piena attuazione al Codice dell’Amministrazione Digitale ed al Piano triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.