Santa Margherita, Bonetti: "Donne afghane a rischio, serve il sostegno dei paesi del G20"
di Alessandro Bacci
La ministra: "Bisogna agire con determinazione e in modo coordinato ed efficace per assicurare la protezione delle categorie più vulnerabili"
"Le donne e le ragazze afghane hanno urgente necessità del sostegno e dell'azione dei Paesi del G20 che assicurino i loro diritti". Lo ha detto la ministra per le pari opportunità, Elena Bonetti, chiudendo i lavori della prima Conferenza nell'ambito del G20 sull'empowerment femminile a Santa Margherita Ligure. "Si è assistito in questi ultimi giorni a un rapido deterioramento delle condizioni della popolazione afghana, la cui incolumità richiede ora un impegno rafforzato dell'intera comunità internazionale e dei membri del G20 - ha sottolineato -. In particolare è stata condivisa la preoccupazione che le donne e le ragazze siano in grave rischio di essere sottoposte a nuove violenze e violazioni dei loro diritti e libertà fondamentali, una situazione difficile e di grande emergenza umanitaria in cui la dignità e i diritti di genere sono chiaramente in pericolo".
"È importante - ha dunque concluso Bonetti - che i passi in avanti compiuti per i diritti delle donne negli anni continuino ad essere riconosciuti nella società afghana. I rischi di mobilità obbligata di donne e bambini, del mancato accesso ai servizi essenziali, con specifico riferimento all'assistenza sanitaria e all'istruzione, e i rischi di violenza e abusi, richiedono di agire con determinazione e in modo coordinato ed efficace per assicurare la protezione delle categorie più vulnerabili".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Ex Ilva, Salis: "A rischio un altro pezzo di industria italiana"
04/12/2025
di steris
Forum Rigenerazione, sindaco Mazzi: "Follo punta sulla valorizzazione degli aspetti storici dei borghi"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco De Vincenzi: "Pietra Ligure punta su accessibilità, sicurezza e inclusione’”
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco Vassallo: "Chiusavecchia si rilancia tra sicurezza, cultura e ambiente"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, Del Borghi (UniGe): "Studenti e territorio al centro del progetto per Genova"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
