Sanremo, pellegrinaggio penitenziale per chiedere la liberazione dal coronavirus
di Redazione
L'iniziativa organizzata dl vescovo Antonio Suetta per sabato 7 marzo
Il vescovo della Diocesi di Imperia e Sanremo, Antonio Suetta, ha organizzato per sabato 7 marzo un pellegrinaggio penitenziale per chiedere la grazia finalizzata alla liberazione e alla guarigione dall'epidemia di coronavirus. La partenza è prevista alle 8 dalla chiesa di San Costanzo e arrivo al Santuario della Madonna della Costa di Sanremo dove verrà celebrata una messa "impetrando la Grazia della salute per la Diocesi".
"In questi giorni - è scritto in una nota del Santuario di Nostra Signora della Costa - la diffusione del coronavirus ha riportato alla mente l'ultima grande pandemia che ha colpito l'Europa: la Spagnola". E prosegue: "Oggi nessuno pensava che potesse ripresentarsi una situazione di tale gravità che la medicina del nostro tempo stenta a controllare. È quindi importante confrontarsi con le cronache del passato sugli eventi accaduti sul nostro territorio; esse sono raccontate nel libro scritto da Suor Elena Borea: 'La storia del santuario della Madonna della Costa' un capitolo è dedicato alla devozione dei fedeli manifestatasi durante le epidemie, per impetrare l'intervento miracoloso della Vergine: nel 1656-57 la peste; nel 1818 il tifo e nel 1835 il colera. Ogni volta si svolsero novene e processioni penitenziali che si ripetevano durante il corso della malattia fino al suo termine".
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione