Sanremo parteciperà alla 10^ Fiera dei Fiori sull'isola di Chongming in Cina

di Gregorio Spigno

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ne ha approfittato per invitare Shanghai alla prossima edizione di Euroflora

Sanremo parteciperà alla 10^ Fiera dei Fiori sull'isola di Chongming in Cina

L'Italia e in particolare il comune di Sanremo, in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Shanghai, partecipa alla decima Fiera dei Fiori aperta nell'isola di Chongming. Su 589 ettari di parco sono state allestite 180 zone espositive all'aperto e 64 padiglioni coperti nei quali i floricoltori nazionali e internazionali potranno esibire una enorme varietà di fiori, tra cui oltre 1.000 nuovi tipi.

Il Comune di Sanremo ha curato l'allestimento di una delle aree espositive all'aperto e con un videomessaggio il sindaco Marco Bucci, ha invitato Shanghai a partecipare alla prossima edizione di Euroflora, che si svolgerà a Genova dal 23 Aprile all'8 Maggio 2022. A fine 2020 le coltivazioni di fiori in Cina avevano raggiunto una superficie totale di 1,5 milioni di ettari, con vendite annuali per oltre 36 miliardi di Euro, che hanno reso la Cina il maggiore produttore mondiale di fiori.

In più, il "business" dei fiori "online" cinese ha raggiunto i 9,23 miliardi di euro, con 400.000 commercianti "online" e un numero totale di 25 milioni di prodotti in commercio sulla rete.

La fiera che si chiuderà il 2 luglio consolida il ruolo di Chongming come isola ecologica e valorizza il ruolo di Shanghai quale metropoli con un'attenzione particolare per lo sviluppo sostenibile.