San Rocco nelle strade di Serrà Riccò per invocare la fine dell’epidemia

di Antonella Ginocchio

1 min, 3 sec

Nella domenica delle Palme l’iniziativa del parroco che chiede ai parrocchiani di seguire da finestre e balconi

San Rocco nelle strade di Serrà Riccò per invocare la fine dell’epidemia

Domenica prossima la statua di San Rocca, patrono di Serrà Riccò, transiterà nelle vie del comune situatto sulle alture di Genova, per un momento di preghiera durante questa difficile epidemia, nella speranza che passi presto. Lìniziativa è del parroco, Don Andrea Cosma, che ha chiesto ai parrocchiani di restare a casa e di seguire il passaggio della statua del santo dalle finestre o dai terrazzi. Insomma,vietato uscire, nel pieno rispetto del decreto del presidente del Consiglio.

La peghiera comunitaria e la relativa benedizione sono comunque possibili, anche dai balconi.

La statua del santo tranisterà lungo le vie grazie ad un mezzo messo a disposizone da un parrochiano. Don Andrea cercherà di trasmettere l’evento con una diretta Facebook.

Va ricordato che San Rocco non è soltanto patrono di Serra Riccò: è anche protettore dei malati e dei contagiati. E’ il santo più invocato, dal Medioevo in poi come protettore della peste.

Il parroco ha già reso noto il percorso che seguirà la statua, precisando che ogni fermata sarà contrassegnata da una preghiera: 9.45, 10 Castagna, 10.15 Mainetto, 10.30 San Cipriano zona Madonnetta, 10.50 Prelo Giardini, 11.15 Serra in zona Campora, 11.40 Valleregia chiesa, 12.10 Cortino Orero casa di riposo, 12.45 rientro a Pedemonte in San Rocco.