Regione Liguria, 4 milioni per il diritto allo studio degli studenti con disabilità

di Carlotta Nicoletti

1 min, 15 sec

Stanziati fondi per assistenza e inclusione nelle scuole liguri, con risorse per istituti statali e paritari

Regione Liguria, 4 milioni per il diritto allo studio degli studenti con disabilità


 Regione Liguria investe quasi 4 milioni di euro per garantire il diritto allo studio agli studenti con disabilità nell’anno scolastico 2024/2025. Risorse aumentate rispetto allo scorso anno per potenziare l’assistenza e supportare anche le scuole paritarie, come riporta Ferpress. 

Dettaglio dei fondi – Oltre 3,5 milioni di euro, provenienti dal Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione, sono stati assegnati alla Città Metropolitana di Genova e alle province liguri. Questi fondi finanziano la presenza degli Operatori Socio Educativi nelle scuole secondarie di secondo grado. L’aumento rispetto al 2023/2024 è di circa 240mila euro, segno di un impegno crescente.

Scuole paritarie – Un ulteriore contributo di 300mila euro è stato stanziato per 31 scuole paritarie liguri, a supporto degli studenti con disabilità che non possono contare su un insegnante di sostegno. Questo intervento si aggiunge ai 2 milioni di euro già stanziati a livello ministeriale.

Impegno politico – “Non si ferma l’attività della Regione Liguria per il sostegno agli studenti con disabilità,” dichiarano il presidente Marco Bucci e l’assessore alla Scuola Simona Ferro. “Il nostro impegno è su più fronti: dall’interlocuzione con il Governo per aumentare i fondi statali, al contributo diretto per le scuole paritarie, per garantire che nessuno resti indietro.”

Conclusioni – Questo stanziamento rappresenta un passo importante per rendere la scuola sempre più inclusiva, con un’attenzione concreta alle esigenze degli studenti più fragili.