Il regalo dell'ultimo minuto è green e fai-da-te: parola di Claudia Ferretti
di Giulia Cassini
I consigli dell'esperta di autoproduzione e consumi sostenibili nel campo del beauty per le feste
Video momentaneamente non disponibile.
Sono molti gli italiani che concludono i regali di Natali all'ultimo minuto, secondo le statistiche di Coldiretti/Ixe si parla di "Sette milioni di persone nel nostro Paese che attendono l'ultima settimana per fare i regali per se stessi o per gli altri, con il 52% delle famiglie che ha fissato un budget tra i 100 e i 300 euro". Il problema anche all'ultimo giorno resta sempre lo stesso: cosa mettere dunque sotto l'albero?
Tra i più gettonati il cibo, prodotti culturali (libri, abbonamenti, cofanetti dono), tecnologia e bellezza. Per stupire si potrebbe regalare il proprio tempo e la propria creatività riuscendo al contempo ad essere eco-friendly. Lo fa ad esempio la famosa blogger di settore ( www.glialchimisti.com) ed esperta di autoproduzione e consumi sotenibili Claudia Ferretti. Per Natale o la calza del 6 gennaio consiglia regali fai-da-te originali, utili, velocissimi da fare senza cadere nella trappola del consumismo.
"In un podio ideale di doni utili e al tempo stesso che non richiedono una grande perizia tecnica della preparazione mi sento di consigliarvi - spiega con il sorriso ammettendo che li farà in giornata lei stessa - il burro di cacao, un balsamo multiuso per viso, corpo e capelli e un intrigante olio da massaggio con proprietà rilassanti". Per il burro di cacao da mettere in un vasetto da 10 grammi gli ingredienti sono di facile reperibilità: " 4 grammi di burro di cacao, 3 grammi di olio d'oliva. 3 grammi di cera d'api". Per il basamo da 100 grammi consiglia invece "40 grammi di olio di oliva, 40 grammi di burro di karité, 30 grammi di olio di cocco e 1 ml di olio essenziale di lavanda".
Per finire per l'olio da massaggio da 100 millilitri prevede un uso di "99 millilitri di olio di mandorle dolci puro, 0,5 millilitri di olio essenziale di alvanda, 0,4 millilitri di olio essenziale di lime o bergamotto, 0,1 millilitri di olio essenziale di geranio (opppure l'uso di 1 millilitro di olio essenziale di lavanda può essere sufficiente)".
Queste ed altre ricette con la preparazione si trovano sul suo blog che segue una filosofia rigorosamente green per donare bellezza senza prodotti che abbiano derivati dal petrolio o uso di plastica. Le confezioni in vetro e gli abbellimenti con fiocchi o decorazioni, con una buona dose di creatività individuale, renderanno ulteriormente unico un presente natalizio fatto con cuore e con la testa, oltre che con le proprie mani e già per questo particolarmente apprezzabile.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Con Bucci e Sgarbi si chiudono lunedì i nostri "Incontri d'Autunno"
22/11/2024
di M.C.
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris