Condividi:


Recco, nell'ex ospedale 11 nuovi ambulatori e una Rsa da 30 posti

di Redazione

Asl3 completa il progetto, presenti CUP, 22 branche specialistiche dall'allergologia all'urologia olrte a guardia medica, 118 e Gsat

Con undici nuovi ambulatori polispecialistici - già attivi - presso l’ex Ospedale S.Antonio e una nuova organizzazione dei servizi offerti nella sede di Recco di ASL3 si completa con oggi il progetto di rifunzionalizzazione dell'area.

Un primo step del progetto si è concluso nel 2019 con il completamento dei lavori al piano terra dove oggi sono ubicati: accoglienza; CUP e anagrafe con un’ampia sala di attesa dedicata; punto prelievi; punto latte; cure domiciliari; ambulatorio infermieristico; servizi ambulatoriali e la radiologia (radiologia tradizionale, ecografia e mammografo di ultima generazione).

Quello di oggi è il secondo lotto – già operativo - che ha previsto una concentrazione al primo piano, in ampi e luminosi spazi, delle 22 branche specialistiche per un totale di 300 ore alla settimana erogate. Dal primo luglio verrà implementato con ulteriori 30 ore di Oculistica e Odontoiatria, le due new entry dell’offerta di salute la cui presenza è stata resa possibile grazie alla nuova location.

Oggi con questo assetto Recco è in grado di offrire ai cittadini una completa gamma di specialità: Allergologia, Diabetologia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia vascolare, Dermatologia, Dietologia, Geriatria disturbi cognitivi, Ginecologia, Igiene vaccinazioni, Medicina dello sport, Medicina legale, Neurologia, Oculistica, Odontoiatria, Otorinolaringoiatria, Ortopedia, Pediatria, Radiologia, Reumatologia, Terapia antalgica, Urologia.

“Un passaggio importante quello della razionalizzazione – spiega Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale di ASL3 - che ha permesso di proporre una organizzazione a misura di paziente. Il completamento della nuova ala porta con sé un altro vantaggio logistico in quanto ha consentito di liberare i locali attigui per la realizzazione della nuova RSA da 30 posti letto. Ambienti luminosi totalmente rinnovati e confortevoli dove sono presenti tutte le specialità, i servizi amministrativi, quelli sanitari e un polo radiologico con sede di screening. Tutti elementi che costituiscono una importante offerta sanitaria per la salute dei cittadini di Recco, delle aree circostanti e non solo”.

Presso la sede Asl3 opera attivamente la guardia medica ed è presente il 118 sette giorni su sette h 24. Vi è inoltre la possibilità per gli utenti attraverso il totem “Puntofacile” di pagare le prestazioni e ritirare i referti di laboratorio. La struttura è anche sede di squadra Gsat per interventi domiciliari su pazienti COVID 19.