Un nuovo servizio per la prevenzione della patologia mammaria parte oggi, lunedì 15 giugno, al Palazzo della Salute Fiumara di ASl3 a Genova. Si chiama "La vie en rose" e si tratta di un ambulatorio dedicato alle urgenze senologiche che fornisce una risposta celere e concreta alle donne che riscontrano un problema mammario insorto improvvisamente.
Il lunedì, mercoledì e giovedì sarà possibile quindi, previa chiamata dalle ore 8 alle 9 al numero 334 11 02 234, mettersi in contatto con il chirurgo senologo, che dopo aver effettuato triage e valutazione del caso, provvederà nella stessa giornata a visitare la paziente. Si tratta di una presa in carico globale della persona, anche perché se necessario, lo specialista provvederà contestualmente a far effettuare alla stessa le eventuali indagini radiologiche del caso o, in alternativa, a fissare ulteriori accertamenti e a seguire la persona passo dopo passo.
“L’iniziativa – spiega Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale Asl3 – nasce per supportare le donne mettendo a loro disposizione uno strumento di facile e pronto accesso per essere rassicurate velocemente sul proprio stato di salute in una sede centrale – il Palazzo della Salute Fiumara – e con l’obiettivo di fornire una presa in carico immediata, rassicurante e di alta professionalità. L’iniziativa si inserisce all'ormai collaudato percorso della Breast Unit ASL3 dove opera un forcing professionale multidisciplinare che mette a disposizione un’accurata offerta diagnostica e terapeutica con elevati standard qualitativi sia a livello di tecnologie – con otto mammografi di ultima generazione – sia di operatori dedicati, con esperienza pluriennale nel campo della senologia”.
Come accedere al servizio? Per accedere all'ambulatorio senologico di Fiumara è necessario contattare il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8 alle ore 9 il numero 334 11 02 234. Il chirurgo senologo effettua triage (Covid) e valutazione preliminare e in relazione ad essi provvede a fornire l’appuntamento in giornata.
L’utente potrà poi recarsi presso il Palazzo della Salute di Fiumara dove, seguendo le le strisce rosa a pavimento, potrà facilmente raggiungere l’ambulatorio, ubicato al piano terra (Stanza 15).
Le prestazioni sono soggette a ticket, se dovuto, da pagare secondo le indicazioni ricevute al momento della visita.