Recco, grande serata dai "Sapori in Paradiso"

di Anna Li Vigni

I salumi DOP piacentini incontrano la focaccia col formaggio IGP.

"Sapori in Paradiso" è un evento per raccontare le affascinanti ed antiche storie dei prodotti, dei loro disciplinari di produzione e delle singole realtà. L'iniziativa è supportata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e coinvolge il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP. 

Da sempre in provincia di Piacenza si producono salumi di altissima qualità, un territorio che, unico in Europa, vanta tre salumi DOP: Coppa Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP e Pancetta Piacentina DOP.

C'è un prodotto che evoca in molti il nome della sua città d’origine: “la focaccia col formaggio” nata a Recco e diventata famosa e popolare, al punto d’essere il prodotto più imitato e contraffatto in Italia e nel mondo.

Recco, insieme a Camogli, Sori e Avegno, è zona di produzione IGP.

Due territori golosi: la Provincia di Piacenza e Recco, Comune della Città Metropolitana di Genova, uniti nel nome delle loro produzioni agroalimentari tutelate dall’Unione Europea.   

"Sapori in Paradiso” speciali incontri con giornalisti, media, food blogger e opinionisti, alla scoperta dei segreti dei salumi DOP piacentini e della focaccia di Recco col formaggio IGP