Alessia Ramusino con "Aria" sostiene la "Liguria amica dei bambini e libera dalla plastica"
di Redazione
La canzone sarà disponibile su YouTube dal 5 giugno
Sarà disponibile online su YouTube da venerdì 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente il video inedito ‘Aria – the Breath of Earth’ (ovvero Aria – il Respiro della Terra) della cantautrice genovese Alessia Ramusino a sostegno della campagna ‘Per una Liguria Amica dei Bambini e Libera dalla Plastica’ promossa dal Comitato Regionale Ligure UNICEF. Il video è stato realizzato in collaborazione con i giovanissimi artisti della compagnia teatrale Temps Clar.
“Venerdì 5 giugno si celebrerà la Giornata Mondiale per l’Ambiente – spiega Alessia Ramusino – ma soprattutto la giornata clou della campagna che spinge per realizzare con urgenza una Legge Regionale di iniziativa popolare ‘Per una Liguria Amica dei Bambini e Libera dalla Plastica’ ideata dal Comitato Regionale Ligure UNICEF e per la quale nei mesi scorsi è stata promossa una raccolta di firme.
Su invito del Presidente del Comitato Franco Cirio, come testimonial UNICEF per l’ambiente ho scelto di donare all’iniziativa il mio brano ‘Aria – the Breath of Earth’ di cui abbiamo ultimato un video inedito proprio in questi giorni”.
‘Aria – the Breath of Earth’ è una corale che Alessia Ramusino esegue con l’ausilio dei 26 giovanissimi attori, cantanti e ballerini genovesi riuniti nella compagnia teatrale Temps Clar, tutti di età compresa tra i 17 e i 21 anni.
“Il tema centrale del mio brano e della campagna ‘Per una Liguria Amica dei Bambini e Libera dalla Plastica’” – continua Alessia Ramusino – “è la rinascita. Verso un mondo e un ambiente nuovi, più sani e più vivibili. Oltre che maggiormente a misura di bambino come tutte le iniziative che caratterizzano l’impegno di UNICEF. E i giovanissimi rappresentano da sempre la rinascita. Per questo ho scelto il talento e la voglia di fare degli artisti di Temps Clar per il video inedito di ‘Aria – the Breath of Earth’”.
“Sottolineo inoltre” – prosegue Alessia Ramusino – che venerdì 5 giugno coincide per tutti con un’importantissima e concreta rinascita. Abbiamo finalmente riaperto i confini del nostro Paese e siamo nuovamente liberi di muoverci secondo i nostri desideri, seppure con le dovute cautele. Possiamo tornare a respirare pienamente l’aria pura che ci circonda. In quell’ambiente che in questi mesi di pandemia ha conosciuto nuova linfa e nuova vita, libero da tante cause di quotidiana sporcizia e pericoloso inquinamento. E con il caldo e il sole torneremo in spiaggia e a goderci il mare. Facciamo allora sì che proprio l’immenso e splendido mare che circonda la nostra Liguria possa essere il punto di partenza per un mondo protetto e libero dalla plastica”.
“Come dice il testo inglese del mio brano - che i ragazzi di Temps Clar recitano nella versione italiana – facciamo in modo che ciascuno di noi sia ‘quel sorriso di vittoria, quella forza, quell’energia che non conosce la resa, il brivido di una sfida. Il Respiro della Terra’”.
Leggi anche...
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni