Alessia Ramusino con "Aria" sostiene la "Liguria amica dei bambini e libera dalla plastica"

di Redazione

La canzone sarà disponibile su YouTube dal 5 giugno

Alessia Ramusino con "Aria" sostiene la "Liguria amica dei bambini e libera dalla plastica"

Sarà disponibile online su YouTube da venerdì 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente il video inedito ‘Aria – the Breath of Earth’ (ovvero Aria – il Respiro della Terra) della cantautrice genovese Alessia Ramusino a sostegno della campagna ‘Per una Liguria Amica dei Bambini e Libera dalla Plastica’ promossa dal Comitato Regionale Ligure UNICEF. Il video è stato realizzato in collaborazione con i giovanissimi artisti della compagnia teatrale Temps Clar

Venerdì 5 giugno si celebrerà la Giornata Mondiale per l’Ambiente – spiega Alessia Ramusinoma soprattutto la giornata clou della campagna che spinge per realizzare con urgenza una Legge Regionale di iniziativa popolare ‘Per una Liguria Amica dei Bambini e Libera dalla Plastica’ ideata dal Comitato Regionale Ligure UNICEF e per la quale nei mesi scorsi è stata promossa una raccolta di firme. 

Su invito del Presidente del Comitato Franco Cirio, come testimonial UNICEF per l’ambiente ho scelto di donare all’iniziativa il mio brano ‘Aria – the Breath of Earth’ di cui abbiamo ultimato un video inedito proprio in questi giorni”.

‘Aria – the Breath of Earth’ è una corale che Alessia Ramusino esegue con l’ausilio dei 26 giovanissimi attori, cantanti e ballerini genovesi riuniti nella compagnia teatrale Temps Clar, tutti di età compresa tra i 17 e i 21 anni. 

Il tema centrale del mio brano e della campagna ‘Per una Liguria Amica dei Bambini e Libera dalla Plastica’” – continua Alessia Ramusino – “è la rinascita. Verso un mondo e un ambiente nuovi, più sani e più vivibili. Oltre che maggiormente a misura di bambino come tutte le iniziative che caratterizzano l’impegno di UNICEF. E i giovanissimi rappresentano da sempre la rinascita. Per questo ho scelto il talento e la voglia di fare degli artisti di Temps Clar per il video inedito di ‘Aria – the Breath of Earth’”

Sottolineo inoltre” – prosegue Alessia Ramusino – che venerdì 5 giugno coincide per tutti con un’importantissima e concreta rinascita. Abbiamo finalmente riaperto i confini del nostro Paese e siamo nuovamente liberi di muoverci secondo i nostri desideri, seppure con le dovute cautele. Possiamo tornare a respirare pienamente l’aria pura che ci circonda. In quell’ambiente che in questi mesi di pandemia ha conosciuto nuova linfa e nuova vita, libero da tante cause di quotidiana sporcizia e pericoloso inquinamento. E con il caldo e il sole torneremo in spiaggia e a goderci il mare. Facciamo allora sì che proprio l’immenso e splendido mare che circonda la nostra Liguria possa essere il punto di partenza per un mondo protetto e libero dalla plastica”.

Come dice il testo inglese del mio brano - che i ragazzi di Temps Clar recitano nella versione italiana – facciamo in modo che ciascuno di noi sia ‘quel sorriso di vittoria, quella forza, quell’energia che non conosce la resa, il brivido di una sfida. Il Respiro della Terra’”.