Quarto Alta assediata dai cinghiali: "Tutte le notti bidoni rovesciati, mai stato così"

di Alessandro Bacci

I residenti in via degli Iris raccontano: "Alla notte non si riesce più a dormire, sia per i tonfi dei cassonetti che per i grugniti degli animali"

Quarto Alta assediata dai cinghiali: "Tutte le notti bidoni rovesciati, mai stato così"

Cinghiali che vagano liberamente tra i palazzi durante la notte. Succede a Quarto Alta, in particolare in via degli Iris. Da alcune settimane gli ungulati fanno la loro comparsa di fronte ai bidoni dell'immondizia e intorno all'1 o alle 2 di notte iniziano il proprio banchetto. Gli abitanti raccontano di essere svegliati da boati nel pieno della notte, forti colpi che i cinghiali sferrano ai cassonetti per ribaltarli. In particolare i problemi sono segnalati vicino al civico 8 di via degli iris, qui sono presenti alcuni bidoni che sistematicamente vengono abbattuti. Nel resto della via sono presenti i piccoli contenitori per la raccolta porta a porta

Nella frenesia da cibo gli animali rovesciano sacchi, bottiglie di vetro e plastica. Tutti i rifiuti si mischiano e al mattino gli abitanti ritrovano i sacchi sparsi per la strada. "Non è mai stato così. Prima gli incontri erano rari, adesso ogni notte i cinghiali arrivano e rovesciano i cassonetti - racconta un residente - alla notte non si riesce più a dormire, sia per i tonfi dei cassonetti che per i grugniti degli animali. Per ore restano in zona a mangiare."

Mercoledì notte un ragazzo è sceso intorno all'1 per buttare un sacco di immondizia. Da lontano non aveva visto il banchetto in corso e una volta che si è avvicinato ai cassonetti si è trovato di fronte a una famiglia di cinghiali. L'uomo, dopo aver lanciato un urlo per lo spavento, è stato costretto a tornare in casa con il sacchetto dei rifiuti senza poterlo gettare. Situazioni insostenibili che dimostrano ancora una volta che il problema dei cinghiali sta diventando sempre più serio. Gli ungulati invadono anche quartieri che fino a pochi mesi fa non avevano mai avuto problemi di questo tipo.