"Povera Patria", la videodedica degli intellettuali Chiara Pasetti e Mario Molinari per il 2 giugno
di Redazione
Si tratta del tredicesimo corto del progetto che vede l'adesione di Achille Lauro
Il video progetto culturale no profit "Io resto a casa - Aspettando" è ideato da Chiara Pasetti (novarese, drammaturga, specialista di Gustave Flaubert, filosofa, giornalista). Iniziato il 9 marzo, è dedicato all’emergenza Covid-19. La regia è di Mario Molinari (savonese, giornalista, direttore de La Nuova Savona on line, regista) e vede l’adesione di Achille Lauro, le cui canzoni fanno da colonna sonora dei corti e vengono selezionate a seconda del tema trattato ogni settimana. Il progetto è giunto al tredicesimo corto (uno alla settimana per visionarlo cliccare qui).
Hanno collaborato dall’inizio studenti liceali liguri (genovesi e savonesi) e di Novara e provincia, nonché artisti che interpretano brani in prosa e in poesia (sovente di Gustave Flaubert, Antonia Pozzi, ma anche Camille Claudel, Friedrich Nietzsche e altri): l’attrice Lisa Galantini, genovese, Alberto Giusta, sempre genovese, e l’alessandrino Massimo Rigo, tra gli altri. Ogni video ha un titolo tratto da un verso delle canzoni di Lauro, tranne nel caso di questo corto numero 13, intitolato "Povera Patria" (dalla nota canzone di Franco Battiato). Questo nuovo capitolo infatti è dedicato alla Festa della Repubblica del 2 giugno, e in particolare all’Italia Repubblicana, alle sue miserie e alle stragi (si apre con un’immagine emblematica del G8 di Genova). La canzone di Lauro qui inserita è "Delinquente" dall’ultimo album “1969”.
Gli ultimi cinque video, in ordine cronologico, erano dedicati alla Resistenza (25 aprile), al Lavoro (1 maggio), alla Festa della Mamma (10 maggio) alla solitudine (17 maggio, pre “riapertura”) e al coraggio-paura (24 maggio, post fine del lockdown). Il Comune di Finale Ligure (sito “Turismo e Cultura”) ha raccolto tutti i video in una playlist; il progetto è a cura dell’Associazione culturale “Le Rêve et la vie” e di APS Feelmare.
Condividi:
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni